Che Tempo Che Fa, 5 gennaio 2014: tutte le interviste
Che Tempo Che Fa, 5 gennaio 2014: segui tutti gli aggiornamenti in diretta dalla puntata! Ospiti Paolo Virzì, Flavio Caroli e Christian De Sica…
Che Tempo Che Fa, 5 gennaio 2014: Christian De Sica racconta Cinecittà
21.35 La puntata di Che Tempo Che Fa è terminata.
21.33 Titoli di coda:
21.30 E dopo questo simpatico aneddoto, l’intervista si chiude con De Sica che canta di nuovo. Questa volta tocca a New York New York:
21.25 Fazio chiede a De Sica del quadro di Bacon che, a detta del conduttore, avrebbe in casa:
Mio padre era un collezionista e un amico gli aveva consigliato di comprare una tela gigantesca di Francis Bacon che lui stesso definiva un capolavoro. Mio padre ai tempi l’ha comprato per otto milioni di euro, una bella cifra. Era una cosa terribile: un utero, dell’acqua e un bambino poliomelitico. In più c’era del viola. Papà fa un film, I Girasoli, che non va tanto bene e si convince che fosse colpa del quadro. Lo rivende per diciotto milioni di euro. Quella tela stava in camera mia e, mentre facevo ripetizioni di matematica, mi partì un tappino della penna forando il quadro. Io ci ho messo un fiorellino per farci una toppa. Ecco, questo quadro è stato venduto per 170 milioni di euro di recente. Guardando un libro sull’opera omnia di Bacon, ho visto che il fiorellino…c’è ancora!
21.23 “Papà mi ha fatto da vecchio, aveva cinquant’anni quando sono nato ed è stato con me finché ne avevo ventitrè. Però grazie a lui ho conosciuto tutti da Charlie Chaplin ad Alvaro Vitali!”, parola di De Sica:
21.21 De Sica ricorda anche gli ammonimenti di Sordi sul set:
21.18 “Sordi per me era come uno zio”, De Sica è pronto per ricordare i due film che ha interpretato con lui:
21.33 Terzo blocco pubblicitario
21.12 E ora spazio alla seconda canzone tratta dal musical Cinecittà, Il Giovanotto Matto:
21.10 E torniamo agli aneddoti: come quella volta che padre e figlio erano a Napoli per un film. Un tizio si è avvicinato ai due cominciando a raccontare la propria storia famigliare lacrimestrappa. Infine urlò: “E comunque non è vero niente, volevo solo dimostrarle di essere un grande attore anche se io lavoro al comune di Napoli e del cinema…me ne fotto!”.
21.08 De Sica ricorda simpatici aneddoti ma poi si ricompone: “Non siamo mica in un cinepanettone qui!”:
21.05 A Cinecittà potevano succedere cose strane. Tipo vedere un tizio vestito da antico romano…in motorino:
21.03 De Sica si racconta: “Sono stato a Cinecittà la prima volta quando ero bambino, mi ci aveva portato papà. Mi sono ritrovato seduto di fianco a Rossellini che mi disse: “Ma tu davvero vuoi fare l’attore? Vuoi fare come tuo papà? Ma cosa vuoi fare lo scansafatiche pure tu? Ma vai a studiare, su!”:
21.01 Il gioco di luci che chiude l’esibizione:
20.58 Christian De Sica entra in scena intonando una delle canzoni del suo nuovo spettacolo teatrale. Un musical dal titolo Cincecittà. Ascoltiamo il brano omonimo:
20.56 Filippa e Fazio presentano insieme il prossimo ospite, Christian De Sica:
Che Tempo Che Fa, 5 gennaio 2014: Paolo Virzì racconta Il Capitale Umano
20.51 Fazio lancia il secondo blocco pubblicitario annunciando il terzo ospite della puntata: Christian De Sica.
20.47 Sono state mostrate altre scene del film che, se non mi fosse saltata la corrente, vi avrei fatto vedere molto volentieri. Comunque Fazio ha mostrato il rapporto conflittuale tra madre, Valeria Bruni Tedeschi, e figlio.
20.44 Nel film ci sarà un incidente stradale, ma anche un brutto incidente finanziario. I due avvenimenti cambieranno le vite dei personaggi.
20.43 Il rapporto genitori-figli è un altro dei temi centrali del film: i genitori tenteranno di “agire i propri figli come fossero marionette”.
20.41 Nel film c’è anche Valeria Bruni Tedeschi che interpreta il ruolo della moglie di un ricco brianzolo. Profondamente triste perché non sa che fare della sua vita, decide di usare i soldi del marito per far riaprire un teatro della zona.
20.39 “Per me la Brianza era un posto esotico, non mi ero mai spinto fino a lì per girare un film”, osserva Virzì:
20.37 Ed eccoci una scena del film in cui uno dei protagonisti, un agente immobiliare brianzolo, tenta di fare carriera inserendosi nell’alta società. Il suo tentativo lo porterà ad un’accusa di omicidio colposo…
20.35 “Ci vogliono 2 anni per scrivere un copione e 4 per scriverne la sinossi!”, parola di Virzì.
20.33 “E’ un film sull’infelicità”, descrive Fazio. E Virzì è d’accordo. Anche se si dice convinto che il dramma da solo sia troppo pesante al cinema e il comico a sé stante, invece, troppo stupido:
20.31 Fazio racconta di aver già visto il film e di averlo davvero apprezzato. Virzì ci svela la trama:
20.28 Arriva Paolo Virzì e concorda da subito con l’introduzione di Fazio: “Andare al cinema è bello a prescindere”.
Che Tempo Che Fa, 5 gennaio 2014: Flavio Caroli, la pittura e il cinema
20.23 Fazio lancia il primo blocco pubblicitario anticipando il prossimo ospite: Paolo Virzì.
20.22 Ma anche la pittura ha preso dal cinema:
20.21 E anche nel caso di Greenaway, regista e pittori, i rimandi sono indiscutibili:
20.20 Rohmer:
20.19 Antonioni:
20.18 All’appello non manca Kubrick:
20.16 Pasolini, a cui non era stata concessa la tesi in pittura, ha deciso di fare di quella stessa pittura…cinema:
20.14 Secondo esempio in parallelo, Zurlini:
20.12 Caroli parla subito dell’interazione tra arte e cinema analizzando Senso, film di Luchino Visconti del 1954:
20.10 La puntata inizia con l’intervista al primo ospite, Flavio Caroli.
Manca pochissimo all’inizio di una nuova puntata di Che Tempo Che Fa. Fabio Fazio ospiterà questa sera tre personaggi che ci parleranno di cinema e dintorni. Se Flavio Caroli ci illustrerà lo stretto rapporto tra pittura e settima arte, Paolo Virzì racconterà in anteprima il suo nuovo film, Il Capitale Umano, in uscita il 9 gennaio. Per concludere, Christian De Sica parlerà del suo spettacolo teatrale, Cincecittà, un musical sulla storia della Città del Cinema. Qui su TvBlog siamo pronti a seguire la puntata con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Appuntamento alle 20.10 su RaiTre!
Che Tempo Che Fa, 5 gennaio 2014: Anticipazioni e live su TvBlog
Cosa ci riserva la puntata odierna di Che Tempo Che Fa? Tre ospiti di tutto rispetto pronti a sedersi alla scrivania del riconfermatissimo conduttore del Festival di Sanremo Fabio Fazio. Il nostro e Filippa Lagerback accoglieranno in studio un terzetto di personalità interessanti che, questa sera, ruotano intorno al mondo dello spettacolo in generale e del cinema in particolare.
Bando agli indugi, stiamo parlando del regista Paolo Virzì che il 9 gennaio porterà nelle sale il suo nuovo film, Il Capitale Umano. La trama è tratta dall’omonimo romanzo di Stephen Amidon e ci racconterà una storia corale di un gruppo di personaggi che vive tra splendore e miseria di una provincia del Nord Italia: dai progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, al sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, passando per il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. Tutto questo fino a un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, che complicherà non poco le vite di tutti. Ho dato un’occhiata al trailer e sono curiosissima di sentire come Virzì parlerà della sua nuova fatica cinematografica.
Questa sera anche Flavio Caroli tratterà di cinema spiegandoci lo stretto legame che intercorre tra la pittura e la settima arte. In chiusura spazio a Christian De Sica, che in anteprima esclusiva, presenterà il suo nuovo spettacolo teatrale dal titolo Cinecittà: uno show che sceglie la forma del musical per raccontare la storia della Città del Cinema, storia che sarà accompagnata da una big band di venti elementi. Al termine dell’intervista vedremo De Sica intonare dal vivo tre brani: Cinecittà, il Giovanotto Matto e New York New York.
Ora che sapete tutto, non mi resta che darvi appuntamento alle 20.10 di questa sera su RaiTre per una nuova puntata di Che Tempo Che Fa. Noi ci saremo, come d’abitudine, con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Che Tempo Che Fa, 5 gennaio 2014