Home Che Tempo Che Fa Che Tempo Che Fa, 22 marzo 2015: tutte le interviste, da Cantone a Simona Ventura

Che Tempo Che Fa, 22 marzo 2015: tutte le interviste, da Cantone a Simona Ventura

Fabio Fazio ospita Simona Ventura, Francesco Piccolo e Raffaele Cantone nella puntata di Che Tempo Che Fa.

pubblicato 22 Marzo 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:48

[live sid=’live_0′]

Puntata asciutta e lineare quella di Che Tempo Che Fa di domenica 22 marzo 2015, aperta e conclusa da ‘momenti di trascurabile infelicità’ di Francesco Piccolo, e che ha visto la partecipazione di Raffaele Cantone e Simona Ventura.

La presenza del Presidente dell’Autorità Anti-Corruzione è un’occasione per parlare delle voci sulla nomina a Ministro delle Infrastrutture dopo le dimissioni di Lupi (“Intendo restare all’Autorità” dice Cantone), per ragionare di Italia, appalti e corruzione, del costume diffuso della raccomandazione (“è il primo anello della catena della corruzione”), di Mose, Expo e della necessità di guardare al futuro, senza perdere occasioni per paura del malaffare.

Con Simona Ventura si parla per lo più del suo futuro tv, tra Il Contadino Cerca Moglie, dal 14 aprile su FoxLife, ai suoi desiderata, come condurre programmi all’estero. E non si riferisce ad Agon Channel, quanto a qualcosa di più consistente, magari negli USA, dove festeggerà i suoi primi 50 anni il prossimo 1° Aprile. Ci sono tanti amici lì. E per quelli di Milano ci sarà una cena. Ma il suo desiderio è quello di ballare in tv. Si dimagrisce. E secondo me il contratto con Ballando con le Stelle 2015 è già pronto. E vi lasciamo al video della sua intervista.

Che Tempo Che Fa del 22 marzo 2015, le foto

Che Tempo Che Fa | Puntata 22 marzo 2015 | Diretta

21.47 L’appuntamento, a questo punto però, è per sabato prossimo con Che Fuori Tempo Che Fa.

015_Che-Tempo-Che-Fa-diretta-22-marzo-2015

21.40 Prima di salutarci un’altra lettura dal Libro di Francesco Piccolo. E poi ‘foto di gruppo’, con Simona particolarmente affettuosa con la Littizzetto che non perde occasione per ‘sfotterla’ affettuosamente. E scatta la canzoncina di Pittarosso! …

Che Tempo Che Fa, 22 marzo 2015: Luciana Littizzetto

21.37 E tra Expo e Giubileo c’è anche chi, come Calderoli, che ha proposto di fare il Giubileo a Milano, tanto che ci troviamo. “Ma il cervello lo hai dato in gestione a una cooperativa?”.

21.36 Un passaggio per le suore di Clausura di Napoli con Papa Francesco è d’obbligo.

21.27 Si parte da ‘lupi nella bufera’. E’ attenta alla successione degli eventi Luciana “sennò mi arrivano le querele”. In fondo si stupisce dello stupore di chi chiede una raccomandazione…

013_Che-Tempo-Che-Fa-diretta-22-marzo-2015

21.29 E tocca a Lucianina Littizzetto che entra e saluta l’amica Simona, che resta dietro le quinte a seguire il suo pezzo.

Che Tempo Che Fa, 22 marzo 2015: Simona Ventura, pronta per Ballando con le Stelle 2016

012_Che-Tempo-Che-Fa-diretta-22-marzo-2015

21.16 “Vorrei lavorare all’estero. Ma anche tornare in Rai. Devo scegliere? Perché? Ormai posso fare più cose insieme”. E vuole ballare come concorrente. Insomma, è pronta per Ballando con le Stelle 2016.

21.16 Carrellata sulle sue foto e si arriva a quella di Sanremo. E il chirurgo non era ancora passato.

011_Che-Tempo-Che-Fa-diretta-22-marzo-2015

21.12 “Tu volevi far vincere Emanuele Filiberto…?” dice Fazio. “Beh, l’hai lanciato tu, è una delle tue creature…” ribatte Simona a Fazio che gli fa il verso. “E’ un simpaticone… posso dirlo… E’ un caxxone” dice affettuosamente Simo a bassa voce. “Devo ringraziare Milly. Ci siamo divertiti in giuria a Notti sul Ghiaccio”.

21.11 Hai connotato l’estetica della televisione, col tuo look, i tuoi modi di muoverti, dice Fazio. E Simona confessa di conservare i suoi abiti di scena.

21.10 Festeggerà i suoi 50 fuori Italia, dice. Lontano. “Ci sono molti amici fuori Italia, dove sono io…”. Insomma, negli USA.

009_Che-Tempo-Che-Fa-diretta-22-marzo-2015

21.04 11 anni di quelli che il calcio, contro gli 8 di Fazio, 8 di Isola dei Famosi, 5 di X Factor, 1 solo Sanremo, nel 2004. Qualcuno si ricorda di Mario Rosini al secondo posto in quel Sanremo? “Era un’edizione molto antesignana dei talent, perché ci fu il blocco delle case discografiche e, a parte Masini, erano tutti giovani…”. E infatti non ce li ricordiamo..

21.00 Si parte subito con la promozione de Il Contadino cerca Moglie, il format che sta realizzando per FoxLife, format importato eh, ricordiamolo. Parte il 14 aprile. Ah, si inizia prima del previsto. Ero rimasta al prossimo autunno.

006_Che-Tempo-Che-Fa-diretta-22-marzo-2015

20.57 Simona entra e urta una camera. Bene. Torna in Rai ed è contenta. “Ma sai che non tornavo a Mecenate da 4 anni? La Rai è la Rai…”. E lo scarpino fetish?

20.54 E dopo la pubblicità Super Simona Ventura.

Che Tempo Che Fa, 22 marzo 2015, Raffaele Cantone: “Intendo restare all’Autorità Anti-corruzione”

20.52 “Io mi indigno quando sento che non dobbiamo candidarci alle Olimpiadi per i rischi di corruzione o infiltrazione mafiosa. Non abbiamo futuro se ci blocchiamo per paura della corruzione. Alla fine l’Expo lo faremo…”. Questo il link al video. Merita. Pubblicità.

20.50 “Se questa legge sulla responsabilità civile dei magistrati diventa una clava contro l’azione dei giudici allora si rischia … Ma abbiamo la garanzia del Ministro della Giustizia e del Presdente della Repubblica, che peraltro ci ha detto “Sono qui, nei limiti del mio incarico e dei miei poteri”.

20.43 Expo al via tra 39 giorni. Verrà commissariato il Padiglione Italia? “Bisogna permettere che i lavori continuino. Stiamo pensando quale sia la decisione da prendere”…Ma si sta facendo uno sforzo straordinario per portarlo a termine e da cittadino mi domando perché dobbiamo sempre fare le cose di corsa. Alla fine, però, sono certo sarà un successo”.

20.40 “Lo scandalo del MOse di Venezia ha riguardato una quantità di denaro fuorisciuto che ha finanziato politica, imprenditoria… uno spreco di denaro pubblico enorme. I casi di Expo 2014 sono decisamente minori. Perché quando abbiamo occasione di fare una cosa eccezionale finiamo per fare Harakiri?”.

20.39 Quando ha trovato il tempo di fare questo libro? “L’idea è venuta prima della presidenza dell’Autority, ma con Di Feo ci siamo capiti velocemente e l’abbiamo portato avanti con interviste tra un viaggio e un altro.

20.38 Nel suo libro dice che non c’è una Grande Opera senza corruzione: “Voglio dire che il sistema delle Grande Opere nel nostro Paese è stato un grande fallimento. Sono delle grandi incompiute spese molto più dei preventivi con risultati infrastrutturali che sono sotto i nostri occhi. Al sistema del malaffare si aggiunge anche il danno che queste opere non vengono proprio fatte”.

20.36 Tanti casi in pochi giorni: in che PPaese viviamo, chiede Fazio? “GUardiamo anche l’altra faccia, ovvero che c’è una parte del Paese che fa il proprio dovere”.

20.33 “La raccomandazione è il primo anello della catena corruttiva. E’il brodo di coltura della corruzione. Abitua alla scorciatoia.

20.30 Argomenti ben più seri con Raffaele Cantone. Andrà al minisero? “Intendo continuare a fare il presidente dell’Autorità Nazionale anticorruzione. Certo la soddisfazione di avere il proprio nome associato a un ministero imortante c’è, ma come dicono certi giornali ormai mi manca la candidatura a Miss Italia e Sanremo”.

Che Tempo Che Fa, puntata 22 marzo 2015: Francesco Piccolo

002_Che-Tempo-Che-Fa-diretta-22-marzo-2015

20.24 Un altro momento di trascurabile infelicità letto da Piccolo: la ‘gioia’ dell’orgoglio filiale. E si va in pubblicità.

20.23 Fazio e Piccolo salutano Erri De Luca, che oggi ha avuto un malore mentre arrampicava.

20.19 Se ne legge anche un passo, da pag. 127, la Festa dei Bambini. Un incubo per i genitori che cercano di scappare. Ma c’è la torta.

20.15 Si parla della ‘trascurabile infelicità’, oggetto del nuovo libro di Piccolo, di cui si parla.

003_Che-Tempo-Che-Fa-diretta-22-marzo-2015

20.10 Si parte precisi e da Francesco Piccolo.

20.00 Blob prima di Che Tempo che Fa.

Che Tempo Che Fa | Puntata 22 marzo 2015 | Anticipazioni

Che Tempo Che Fa si regala un trio di ospiti decisamente etorogeneo per la puntata di stasera, domenica 22 marzo 2015, che seguiremo live dalle 20.10 su TvBlog. Corruzione, etica politica, letteratura e televisione i principali argomenti della serata, declinati attraverso le interviste di Fabio Fazio che dopo gli ‘incidenti’ di Madonna e Noel Gallagher si prende una pausa dalla musica.

A fare gli onori di casa Filippa Lagerback, a chiudere la serata Luciana Littizzetto tra i fatti della settimana politica e le ‘notizie farlocche’.

Ma vediamo cosa ci riserva la puntata.

Che Tempo Che Fa | Gli ospiti di stasera

Simona-Ventura

Francesco Piccolo, Raffaele Cantone, Simona Ventura: questi gli ospiti della puntata di CTCF di stasera, 22 marzo 2015.

Partiamo da Francesco Piccolo, tornato in libreria lo scorso 17 marzo con Momenti di trascurabile infelicità, raccolta di aneddoti e racconti brevi sui piccoli e comici dispiaceri della vita, ideale sequel di Momenti di trascurabile felicità (2010). Scrittore prolifico e pluripremiato (vanta Premio Strega 2014), si dedica con pari successo e passione alla scrittura cinematografica: tra i suoi titoli Caos calmo di Antonello Grimaldi, La prima cosa bella e Il capitale umano di Paolo Virzì, Il nome del figlio di Francesca Archibugi, Il CaimanoHabemus Papam e Mia madre – da aprile al cinema – di Nanni Moretti.

Il magistrato Raffaele Cantone è ormai un ‘perno’ della politica renziana: nominato  presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione il 28 aprile 2014, è in lizza per il ministero delle Infrastrutture e dei Traporti, lasciato vacante da Lupi con le sue dimissioni. Già PM, dal 1999 al 2007, presso la Direzione distrettuale antimafia e personaggio di punta dell’anticamorra napoletana, quindi magistrato in Cassazione dal 2008 al 2014, Cantone è ‘l’immagine’ dell’anti-corruzione in Italia e ha appena pubblicato Il Male Italiano – Liberarsi dalla corruzione per cambiare il Paese. 

Per l’intrattenimento spazio a Simona Ventura, ormai una e trina e fresca 50enne, perfetta, quindi, per entrare nel club dei 50 con Fazio e Littizzetto. Terminato l’impegno nella giuria di Notti sul Ghiaccio, la Ventura si divide tra Agon Channel e le registrazioni de Il Contadino Cerca Moglie, in autunno su FoxLife. L’occasione sarà gradita anche per commentare l’Isola targata Canale 5?

Che Fuori Tempo Che Fa: come vederlo in tv e in streaming

Che Tempo Che Fa è visibile in live streaming sul portale Rai.tv ogni domenica nell’access prime time, dalle 20.10 alle 21.40, in simulcast con Rai 3.

Che Fuori Tempo Che Fa: second screen

E’ possibile rivedere le puntate di Che Tempo Che Fa, o anche le sue clip e le singole interviste, sul portale Rai.tv.

Per commentare live la puntata c’è, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.10 su TvBlog. Sempre attivi i social: CTCF ha una pagina ufficiale su Facebook e anche un profilo Twitter @chetempochefa, con hashtag #chetempochefa.


 

Che Tempo Che Fa