Che tempo che fa 2024, Best of 26 maggio: le interviste a Claudio Baglioni, Ghali, Renato Zero e Gino Cecchetin
Anticipazioni, quando inizia, dove va in onda, cast, ospiti tavolo di Che tempo che fa 2023 – 24 con Fazio, Littizzetto e Lagerback
La nuova stagione (la ventunesima dopo oltre 5000 ospiti e 1300 puntate andate in onda) di Che tempo che fa 2023 – 2024 è la prima in onda sul Nove. Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback sono alle prese con un esperimento che ormai prossimi alla fine della stagione può dirsi più che riuscito. Che tempo che fa, di Fabio Fazio e con la regia di Cristiano d’Alisera, è prodotto da l’OFFicina, società del Gruppo Banijay, per Warner Bros. Discovery. Scopriamo le conferme e le novità di questa lunga cavalcata.
Che tempo che fa, ospiti stasera
Di seguito, vediamo nel dettaglio chi sono gli ospiti e cosa succede durante le puntate di questa stagione.
26 maggio 2024
Nel secondo Best Of dalla fine della stagione, si possono rivedere le interviste a Claudio Baglioni con Simona Ventura e Mara Maionchi, Ghali, Alessandro Baricco, Gino Cecchettin e Diego Abatantuono.
19 maggio 2024
A fine stagione, il programma propone un Best of con le migliori interviste, a partire dalle 20:00. Previste le interviste a Franco Di Mare (recentemente scomparso), Liliana Segre, Renato Zero, Lautaro e Annalisa. Non manca il monologo di Luciana Littizzetto.
12 maggio 2024
Ultima puntata per questa prima, ottima, stagione di Che Tempo Che Fa sul Nove. Fabio Fazio non si risparmia per il gran finale, ospitando la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, Paola Cortellesi, dopo il trionfo ai David di Donatello con C’è ancora domani, Antonello Venditti, per il quarantennale di Notte prima degli esami, la leggenda della musica brasiliana Toquinho che ritrova Ornella Vanoni. Ospiti anche Stefano Massini, in teatro con L’Italia secondo Eugenio. Cronache di fine millennio, il climatologo Luca Mercalli (per la serie ‘A volte tornano’…), Roberto Burioni, Ferruccio de Bortoli, Massimo Giannini;, Michele Serra. Al tavolo con Filippa Lagerbäck, Mara Maionchi, reduce dalla Svezia, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni, Ubaldo Pantani, Filippo Tortu, primo italiano a correre i 100 metri piani sotto i 10 secondi (9’’99) e campione olimpico in carica nella staffetta 4×100 metri maschile italiana, Samuele Bersani, Daniele Bossari, Frank Matano; Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Herbert Ballerina; Raul Cremona; Enzo Miccio e Simona Ventura.
5 maggio 2024
Ospite in studio il capitano, capocannoniere e numero 10 dell’Inter Lautaro Javier Martínez in occasione della vittoria del 20° scudetto dei nerazzurri; la star internazionale Laetitia Casta che, 25 anni dal Festival di Sanremo nel quale fu co-conduttrice di Fabio Fazio, presenta il nuovo film di Leonardo D’Agostini “Una storia nera”, che la vede protagonista. Presenti anche il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, nelle librerie dal 14 maggio con il suo primo libro di fiabe “La Mosca Verdolina e altre storie per chi non vuol dormire” ed il fumettista Zerocalcare, in uscita il 7 maggio con il suo nuovo libro “Quando muori resta a me”. E ancora: Diego Abatantuono, Francesco Gabbani, in radio con il nuovo brano “Frutta Malinconia”; il content creator e divulgatore Edoardo Prati; Roberto Burioni; Sandra Misale, Assistant Professor alla Johns Hopkins University di Baltimora dove ha fondato il Misale Lab; l’economista Carlo Cottarelli; la vicedirettrice del Corriere della sera Fiorenza Sarzanini; Concita De Gregorio e Massimo Giannini. Chiude la serata Il Tavolo con Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti Jury Chechi; Herbert Ballerina; Luca Barbarossa, nelle librerie dal 7 maggio con “Cento storie per cento canzoni”; la Gialappa’s Band; Gabriele Cirilli e Simona Ventura. Tornano al tavolo anche Diego Abatantuono e Francesco Gabbani.
28 aprile 2024
Puntatina scoppiettante quella di domenica 28 aprile, che vede ospiti Francesca Fagnani, martedì 30 in onda con l’ultima puntata di Belve su Rai 2 e in studio per presentare il libro-inchiesta Mala. Roma Criminale, e lo scrittore ‘del momento’, Antonio Scurati, dopo le polemiche del mancato monologo sul 25 aprile nel programma Che sarà?. Per l’intrattenimento Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, protagonisti di Celebrity Hunted: Caccia all’uomo, e Noemi, in anteprima tv col nuovo singolo Non ho bisogno di te e conduttrice insieme a Ermal Meta del prossimo Concerto del Primo Maggio di Roma.
21 aprile 2024
Ospiti Renato Zero, uno degli artisti più amati della storia della musica italiana, che in 57 anni di straordinaria carriera ha venduto oltre 55 milioni di dischi in Italia e 4 milioni nel mondo, impegnato nella tournée “Autoritratto – I concerti evento 2024” dopo la pubblicazione del suo ultimo album, “Autoritratto”; Roberto Saviano, autore del nuovo libro “Noi due ci apparteniamo. Sesso, amore, violenza, tradimento nella vita dei boss” e in teatro con “Appartenere – Vita intima del potere criminale”; Roberto Bolle, protagonista il 29 aprile della nuova edizione dello show Viva la danza. E ancora: Diodato, live con “Ti muovi”; il climatologo Luca Mercalli; Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e Direttore del Dipartimento di Oncoematologia, Terapia cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; la Vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea; Alessandro De Angelis; Massimo Giannini e Michele Serra. Chiude la serata Il Tavolo con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: la capitana della Nazionale Italiana femminile di volley Myriam Sylla, autrice insieme ad Annalisa Strada della serie di narrativa per ragazze e ragazzi “Dream Volley”; Stefano De Martino; Elio; Gianluca Torre, protagonista di Casa a prima vista su Real Time; Alessandra Celentano e Simona Ventura. Torna al tavolo anche Diodato.
14 aprile 2024
Fazio rientra dalla pausa pasquale in una giornata difficile, dopo la reazione iraniana all’attentato nella sua ambasciata a Damasco, che ha visto nella notte il lancio di droni e missili verso Israele. In attesa di capire se e come varierà il parterre degli ospiti e/la scaletta, vediamo i nomi annunciati per questa 22esima puntata stagionale.
7 aprile 2024
In attesa del ritorno del programma, previsto per il 14 aprile, viene proposto dalle 20:00 un “best of” con le migliori interviste della stagione.
31 marzo 2024
In occasione della Pasqua, il programma si prende un pausa. Torna in onda domenica 14 aprile.
Puntata 24 marzo 2024
Ospiti Gianna Nannini, live con il singolo “Io voglio te”, estratto dal nuovo album di inediti “Sei nel l’anima”; Neri Marcorè e Giovanni Storti, di nuovo insieme sul grande schermo in “Zamora”, film che segna il debutto alla regia di Marcorè liberamente ispirato all’omonimo romanzo del giornalista sportivo Roberto Perrone, scomparso a gennaio 2023; Enrico Brignano, prossimamente in tour europeo con il suo show teatrale “Ma…diamoci del tu!”; il Direttore di TG LA7 Enrico Mentana; l’economista Carlo Cottarelli; la Vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini; l’editorialista de La Repubblica, Massimo Giannini e Michele Serra. E ancora: Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; Renato Romagnoli, Direttore di Chirurgia Generale 2U del Centro Trapianto di Fegato dell’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino; Loredana Macchietti Minà, Presidente della Fondazione Gianni Minà ETS. Chiude la serata l’immancabile appuntamento con Il Tavolo con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: Frank Matano e Lucia Ocone, rispettivamente co-conduttore e concorrente della quarta edizione di LOL – Chi ride è fuori; la leggenda dello sci di fondo Manuela Di Centa, Membro onorario del CIO e che vanta un palmares di 7 medaglie olimpiche e altrettante mondiali, oltre a 14 vittorie e 30 podi totali in Coppa del Mondo di Sci di Fondo; Fabio Rovazzi e Simona Ventura. Tornano al tavolo Neri Marcorè e Giovanni Storti.
Puntata 17 marzo 2024
Ospiti Antonio Albanese e Virginia Raffaele, per la prima volta insieme nel nuovo film di Riccardo Milani “Un mondo a parte”; Angelina Mango, vincitrice del 74° Festival di Sanremo con il brano “La noia”; Walter Veltroni, nelle librerie col suo nuovo romanzo “La condanna”; il climatologo Luca Mercalli; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; Giulia Nazzicone, oncologa palliativista presso l’Unità operativa di oncologia e geriatria dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma; Aldo Cazzullo; Concita De Gregorio; l’inviato di Avvenire Nello Scavo e Massimo Giannini. Chiude la serata l’immancabile appuntamento con Il Tavolo con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: Tommaso Zorzi, nuovo giudice di Cortesie per gli ospiti, dal 25 marzo su Real Time; Miro Tabanelli, primo sciatore maschio italiano ad aver conquistato il podio in una gara della Coppa del Mondo di sci freestyle nella specialità big air, grazie al 2° posto ottenuto nella tappa disputata a Copper Mountain (Usa) lo scorso 16 dicembre; Maurizio Lastrico, tra i protagonisti della seconda stagione di Call my Agent – Italia; Enzo Iacchetti; Cristiano Malgioglio e Simona Ventura. Torna al Tavolo Angelina Mango.
Puntata 10 marzo 2024
Ospite in esclusiva il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres.In studio, poi, Diego Abatantuono e Giorgio Panariello, tra i protagonisti della nuova stagione di LOL – Chi ride è fuori; Mahmood, con il brano “Tuta Gold”; il produttore e musicista Guido De Angelis, fondatore insieme al fratello Maurizio del duo musicale Oliver Onions, che ha firmato, in oltre 60 anni di carriera, le colonne sonore di serie cult come “Sandokan” e dei più famosi film degli anni ’70 e ’80, tra cui “Continuavano a chiamarlo Trinità”, “Altrimenti ci arrabbiamo”, “Zorro”, “Il corsaro nero” e molti altri. E ancora: Don Davide Banzato, autore del libro “I miei viaggi del cuore. Con san Francesco, sant’Antonio e san Pio da Pietrelcina”; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; Lisa Licitra, Direttore Scientifico del CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica; Massimo Giannini e Michele Serra. Chiude la serata Il Tavolo, con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: la pilota di rally Rebecca Busi, unica pilota donna italiana ad aver disputato quest’anno il leggendario rally Dakar; Max Giusti; Il Tre; l’agente immobiliare e volto tv Gianluca Torre; Cristiano Malgioglio e Simona Ventura. Torna al tavolo anche Guido De Angelis.
Puntata 3 marzo 2024
Ospite Chiara Ferragni; Gino Cecchettin, autore del libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia”, una lunga lettera-appello scritta a 4 mani con Marco Franzoso; Loredana Bertè, live con il brano “Pazza”; Ibrahima Balde e Amets Arzallus Antia, co-autori del libro “Fratellino”, autobiografia di Balde; Roberto Burioni; i giornalisti Simona Ravizza e Massimo Giannini. Chiude la serata Il Tavolo, con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti il detentore di tutti i record italiani di corsa nelle gare di lunga distanza Yèman Crippa, che lo scorso 18 febbraio a Siviglia ha corso la sua seconda maratona posizionandosi al 4° posto e realizzando il nuovo record italiano sui 42,195km e che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024; la rapper BigMama; “I Giganti” della prossima edizione di Pechino Express, la pallavolista Francesca Piccinini e la leggenda dello sci Kristian Ghedina; il cuoco e conduttore Giorgione; Cristiano Malgioglio e Simona Ventura.
Puntata 25 febbraio 2024
Ospite Naomi Campbell, icona della cultura pop, musa della moda e attivista umanitaria. Per celebrarla attraverso gli abiti che hanno fatto la sua storia e quella della moda, dal 22 giugno il Victoria & Albert Museum di Londra inaugura la mostra “Naomi”. Nel 2023 la “Venere nera” ha inoltre debuttato come stilista. E ancora: il regista Paolo Virzì, Sabrina Ferilli e Christian De Sica, protagonisti di “Un altro Ferragosto”, nelle sale dal 7 marzo e sequel dell’acclamato “Ferie d’agosto” del 1996; Luisa Ranieri, protagonista della terza inedita stagione de Le indagini di Lolita Lobosco; The Kolors, nella top 5 dell’airplay radiofonico e nella top 10 dei singoli con “Un ragazzo una ragazza”, brano presentato al 74° Festival di Sanremo; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; la vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea; Concita De Gregorio; Massimo Giannini e Michele Serra. Chiude la serata Il Tavolo con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: Simona Quadarella, vincitrice di 2 Medaglie d’Oro negli 800 e nei 1500 stile libero ai recenti Mondiali in vasca lunga di Doha (Qatar), seconda nuotatrice italiana della storia capace di vincere 2 Ori in una singola edizione dei Mondiali; Mago Forest e Katia Follesa, tra i protagonisti di LOL Talent Show – Chi fa ridere è dentro; Gabriele Cirilli e Simona Ventura. Torna anche al Tavolo Stash, frontman dei The Kolors.
Puntata 18 febbraio 2024
Ospite il premio Oscar Martin Scorsese, Ghali, tra i protagonisti della 74° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Casa mia” al quarto posto. Tra gli ospiti anche Alberto Angela e Massimo Polidoro, in occasione dell’uscita del libro ‘La meraviglia del tutto’, l’ultimo regalo di Piero Angela al suo affezionato pubblico. Marcello Lippi, Gianrico Carofiglio, nelle librerie dal 20 febbraio con ‘L’orizzonte della notte’, il nuovo capitolo della celebre saga dedicata all’avvocato Guerrieri; Roberto Burioni, professore ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli; l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini. Al Tavolo’ con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Anche Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, medaglia d’argento nei tuffi sincronizzati da 3 metri ai Mondiali di Doha in Qatar, dove hanno segnato un risultato storico per l’Italia, come prima coppia maschile ad aver vinto una medaglia mondiale nei tuffi sincronizzati; Alfa, vincitore del premio Assomusica per il miglior artista emergente alla 74° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Vai!”; Paolo Conticini e Roberta Tagliavini, protagonisti della nuova edizione di “Cash or Trash – Chi offre di più?” sul Nove; Frank Matano; Cristiano Malgioglio; Simona Ventura.
Puntata 11 febbraio 2024
Ospite il due volte premio Oscar Tom Hanks, attore, produttore e regista che ha conquistato anche il mondo letterario e torna alla scrittura con il suo primo romanzo “Nascita di un capolavoro del cinema”. Direttamente da Sanremo, Annalisa, classificatasi terza con “Sinceramente” e Clara, che ha presentato “Diamanti grezzi”. Torna, inoltre, l’atteso appuntamento con le “ragazze terribili” Mara Maionchi e Ornella Vanoni. E ancora: Margherita Buy e Elena Sofia Ricci, protagoniste del film “Volare”, che segna anche il debutto alla regia di Buy; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; Paolo Antonio Ascierto, direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori – fondazione Giovanni Pascale di Napoli; Massimo Giannini; Alessandro De Angelis; Concita de Gregorio; l’inviato di Avvenire Nello Scavo; l’inviato della CNN Ben Wedeman e Michele Serra. Chiude la serata l’immancabile appuntamento con Il Tavolo, con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata il Maestro Peppe Vessicchio; Pachy Scognamiglio, vocal coach di sette degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2024 e ideatore del metodo heARTvoice; Gianmarco Pozzecco, leggenda del basket italiano e CT della nazionale di pallacanestro che il 22 febbraio debutta nelle qualificazioni ai campionati Europei contro Turchia e Ungheria e a luglio giocherà per la qualifica alle Olimpiadi di Parigi 2024; Enzo Miccio; Raul Cremona e Simona Ventura.
Puntata 4 febbraio 2024
Ospiti della puntata il Direttore Artistico e conduttore del 74° Festival della Canzone Italiana Amadeus e il co-conduttore della serata finale Fiorello, protagonista anche di Viva Rai2!… Viva Sanremo!, in onda al termine di ognuna delle prime quattro serate del Festival in diretta dal glass box “Aristonello”, posizionato davanti al Teatro Ariston. Ospiti anche Wim Wenders, regista di “Perfect Days”, candidato gli Oscar 2024 come Miglior Film Internazionale per il Giappone; Mara Maionchi e Ornella Vanoni; Geppi Cucciari e Pilar Fogliati, protagoniste del nuovo film di Giovanni Veronesi “Romeo è Giulietta” nelle sale dal 14 febbraio; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; Maurizio Scaltriti, Vice Presidente della Medicina Traslazionale nel Dipartimento di Oncologia di AstraZeneca; il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio, autore del libro “Israele e i palestinesi in poche parole”; l’economista Tito Boeri; la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini; l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini; l’inviato della CNN Ben Wedeman. Chiude la serata Il Tavolo con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata il Maestro Peppe Vessicchio; Stefano De Martino, in tournée nei teatri con “Meglio stasera. Quasi-one man show”; il campione del mondo in carica di fioretto individuale Tommaso Marini, vincitore lo scorso 13 gennaio nella tappa della Coppa del Mondo di scherma a Parigi della Medaglia d’Oro nella gara individuale di fioretto, che lo ha portato sul podio per la prima volta nella storia insieme ad altri 3 italiani, Alessio Foconi (secondo), Filippo Macchi e Guillaume Bianchi (terzi); Raul Cremona e Simona Ventura. Tornano al Tavolo anche Geppi Cucciari e Pilar Fogliati.
Puntata 28 gennaio 2024
Ospiti della puntata il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte; il pluripremiato scrittore Alessandro Baricco ed il numero 10 del Milan Rafael Leão, in uscita con il suo primo libro “Smile. La mia vita tra calcio, musica e moda”. E ancora Maria Sole Tognazzi, nelle sale con il film “Dieci minuti” da lei diretto e scritto insieme a Francesca Archibugi; il re del cioccolato Ernst Knam e Alessandra Mion in arte Frau Knam; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; Antonio Di Bella, nelle librerie con il nuovo saggio “L’impero in bilico”; la vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea; l’editorialista de La Repubblica Massimo Giannini e Michele Serra. Chiude la serata Il Tavolo, con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: Frank Matano; Matteo Guarise e Lucrezia Beccari, Medaglia d’Oro nella gara a coppie agli ultimi Europei di pattinaggio artistico su ghiaccio di Kaunas in Lituania; Gaia, live con la nuova hit “Tokyo”, che ha raggiunto il primo posto della classifica EarOne dei passaggi radio; Herbert Ballerina, tra i protagonisti del film “Dobbiamo stare vicini” e Simona Ventura. Torna al tavolo anche Maria Sole Tognazzi.
Puntata 21 gennaio 2024
Ospiti della puntata sono Il Maestro Andrea Bocelli; Willem Dafoe e Saverio Costanzo, insieme per il film “Finalmente l’alba”; Roberto Speranza, autore del libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”, cronaca dei suoi mesi da Ministro della Salute in carica durante l’emergenza pandemica Covid-19; i Subsonica, live con il singolo “Mattino di luce”; Roberto Burioni; Camillo Porta, professore Ordinario di Oncologia Medica all’Università di Bari e direttore della Divisione di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari; Don Davide Banzato e Serena Banzato, atleta paralimpica, psicologa dello sport e psicoterapeuta, autrice di “Cammina, vivi, amati. Pillole per ripartire un passo alla volta”. Nel consueto spazio dedicato all’attualità, il ritorno in tv di Lucia Annunziata, editorialista de La Stampa; l’inviato di Avvenire Nello Scavo, l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli e l’editorialista de La Repubblica Massimo Giannini. Chiude la serata Il Tavolo, con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, in uscita con “I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno”; Cristiano Malgioglio; la campionessa di curling Stefania Constantini, oro alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 in coppia con Amos Mosaner e il prossimo marzo impegnata nei Mondiali femminili a Sydney (Canada); il conduttore di Little Big Italy Francesco Panella e Simona Ventura.
Puntata 14 gennaio 2024
La prima puntata dell’anno comincia con un’intervista in esclusiva a Sua Santità Papa Francesco. Ospiti, in studio, Roberto Mancini, CT dell’Arabia Saudita e autore della postfazione del libro postumo di Gianluca Vialli “Le cose importanti”, a cura di Pier Domenico Baccalario e Marco Ponti, uscito a un anno dalla scomparsa del grande campione e nato durante la registrazione del docufilm “La bella stagione”; Leonardo Pieraccioni, regista e protagonista di “Pare parecchio Parigi”, nelle sale dal 18 gennaio e che vede nel cast anche un inedito Nino Frassica; Colapesce Dimartino, live con l’ultimo singolo “Sesso e architettura”. E ancora: Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; la vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea; l’inviato di Avvenire Nello Scavo; l’editorialista de La Repubblica Massimo Giannini e Michele Serra. Chiude la serata Il Tavolo con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti Benedetta Pilato, Medaglia d’Oro nei 50 rana agli ultimi campionati europei di nuoto in vasca corta in Romania, dove ha stabilito il nuovo record dei campionati e ha vinto inoltre due Medaglie d’Argento, nei 100 rana e nella staffetta 4×50 mista femminile; Enzo Miccio; Maccio Capatonda, tra i protagonisti della nuova serie comedy No Activity – Niente da segnalare; Gabriele Cirilli, a teatro con il one man show “Nun te regg più” e Simona Ventura; tornano anche al Tavolo Colapesce Dimartino.
Puntata 17 dicembre 2023
Ospiti della puntata, l’ultima prima della pausa natalizia, Alessandro Siani, dal 1° gennaio in sala con “Succede anche nelle migliori famiglie” nella doppia veste di attore e regista e in teatro con “Mare Fuori – Il Musical”, di cui cura la regia; per la prima volta insieme, Fabio De Luigi e Stefano Accorsi, protagonisti del road movie “50 km all’ora”, terzo film che vede De Luigi dietro la macchina da presa e adattamento del film tedesco campione d’incassi del 2018, “25 km/h”. E ancora: il Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca Alberto Mantovani insieme a Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm; lo chef Davide Oldani, in libreria con “Visioni Pop – Una passione lunga vent’anni”; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione di Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative dello IEO e professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Milano; l’economista Tito Boeri; la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini; l’inviato di Avvenire Nello Scavo; Concita De Gregorio; Massimo Giannini e Michele Serra. Chiude la serata “Il Tavolo” con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: Alberto Razzetti, Medaglia d’Oro e nuovo record italiano nei 400 misti agli ultimi campionati europei di nuoto in vasca corta in Romania, nei quali per la prima volta l’Italia ha ottenuto 6 Medaglie d’Oro in una sola giornata, e vincitore di 2 Medaglie d’Argento nei 200 misti e nei 200 farfalla; il più celebre crooner italiano, Mario Biondi, impegnato anche nel 2024 con il suo tour internazionale; Massimo Lopez e Tullio Solenghi, in tournée con il loro nuovo spettacolo “Dove eravamo rimasti”; Diletta Leotta, protagonista della seconda stagione del podcast “Mamma Dilettante”; Giacomo Poretti, sul NOVE il 24 dicembre in prima serata con “Chiedimi se sono di turno” e Simona Ventura. Il programma torna in onda il 14 gennaio.
Puntata 10 dicembre 2023
Ospiti della puntata: Gino Cecchettin, a pochi giorni dal funerale della figlia Giulia, che si è tenuto lo scorso 5 dicembre a Padova davanti a una folla di migliaia di persone; Claudio Baglioni, in tour nel 2024 con il Rock-Opera-Show “aTUTTOCUORE” nelle maggiori arene indoor d’Italia; Pierfrancesco Favino e Adriano Giannini, protagonisti del nuovo film di Stefano Sollima “Adagio”; Roberto Peregalli, nel centenario della nascita del padre, il poeta Alessandro Peregalli, la cui intera opera è raccolta nel volume “L’Anima – Tutte le poesie (1939 – 1989)”, nelle librerie dal 15 dicembre; il climatologo Luca Mercalli; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; la vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea; Aldo Cazzullo e Massimo Giannini. Chiude la serata “Il Tavolo” con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: Filippo Volandri, capitano non giocatore della squadra italiana di Coppa Davis, che lo scorso 26 novembre a Malaga ha vinto per la seconda volta nella sua storia la Coppa Davis; Giusy Ferreri, in radio con il nuovo brano “Il meglio di te”; lo chef stellato Giorgio Locatelli; Lillo; Gabriele Corsi e Simona Ventura.
Puntata 3 dicembre 2023
Ospiti della puntata: Woody Allen, presto nelle sale con il suo cinquantesimo film “Un colpo di fortuna”; Ficarra e Picone, che quest’anno festeggiano trent’anni di carriera, e Giovanni Storti, protagonisti di “Santocielo”; Mahmood, live con “Cocktail d’amore”, attualmente il brano più trasmesso dalle radio. E ancora, il giurista Giuliano Amato, autore del libro “C’era una volta Cavour. La potenza della grande politica”; Roberto Burioni; Camillo Porta, Professore Ordinario di Oncologia Medica all’Università di Bari e Direttore della Divisione di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari; l’economista Tito Boeri; Paolo Mieli; Massimo Giannini e Concita De Gregorio. Chiude la serata “Il Tavolo” con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: Stefano De Martino, Marcella Bella, il navigatore oceanico Ambrogio Beccaria, vincitore insieme al francese Nicolas Andrieu della Transat Jacques Vabre nella Class40, secondo titolo per l’Italia nella storia della competizione, Lello Arena e Simona Ventura.
Puntata 26 novembre 2023
Ospiti della puntata Monica Bellucci e Miriam Leone, protagoniste di “Diabolik – Chi sei?” dei Manetti Bros; il Premio Oscar Gabriele Salvatores, autore del memoir “Lasciateci perdere”; come anticipato da TvBlog Christian De Sica, nelle sale dal 30 novembre con “I limoni d’inverno”, diretto da Caterina Carone e Brando De Sica, al debutto alla regia con “Mimì – Il principe delle tenebre”. E ancora, Noemi; Ferruccio de Bortoli; Concita De Gregorio; Massimo Giannini; Michele Serra e l’inviato della CNN Ben Wedeman. Chiude la serata “Il Tavolo” con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata lo chef Bruno Barbieri; Giacomo Casadei, campione olimpico giovanile in carica del salto ostacoli e considerato la più grande promessa italiana di questa disciplina dell’equitazione; Mago Forest; Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band e Simona Ventura. Torna anche al Tavolo Noemi.
Puntata 19 novembre 2023
In studio il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, autore del libro “Fa’ presto, vai piano”; Antonio Albanese, regista e interprete di “Cento domeniche”, il nuovo film presentato al Festival del Cinema di Roma e che segna la quinta regia di Albanese al cinema. Presente anche Samuele Bersani, in radio insieme a Ornella Vanoni con “Calma rivoluzionaria”; Achille Lauro, che presenta il brano “Stupidi ragazzi”; Walter Veltroni, regista di “DallAmeriCaruso. Il concerto perduto” ed Enrico Brignano, al debutto nella letteratura per l’infanzia con “Non facciamone una tragedia – La mitologia secondo me”. E ancora: Roberto Burioni, Carlo Cottarelli, Nello Scavo, Massimo Giannini e, in collegamento, Ben Wedeman della Cnn. Chiude la serata Il Tavolo con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata Benedetta Parodi, Marisa Laurito, Simona Ventura, Giovanni Terzi e due dei rappresentati della canoa italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024, Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, protagonisti di una strepitosa rimonta lo scorso giugno ai Giochi Europei di Cracovia che ha portato il team italiano sul gradino più alto del podio nella loro categoria di specialità C2 500 metri.
Puntata 12 novembre 2023
Il programma ospita Beppe Grillo, a quasi 10 anni dalla sua ultima intervista tv. In studio, inoltre, Elodie; Francesco Guccini; Roberto Burioni; Michele Serra; l’economista Tito Boeri, in libreria con “PNRR. La grande abbuffata”, scritto con Roberto Perotti; la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini; l’editorialista de La Repubblica Massimo Giannini e l’inviato della CNN Ben Wedeman. Chiude la serata Il Tavolo con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti Carla Signoris, Angelina Mango, Gianni Fantoni, Herbert Ballerina e Simona Ventura con il ballerino di Ballando con le stelle Samuel Peron.
Puntata 5 novembre 2023
Fabio Fazio intervista il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Segretario di Forza Italia Antonio Tajani; Luciano Ligabue, attualmente in tour con 29 date nei palazzetti di tutta Italia con l’ultimo album “Dedicato a noi” e che si esibisce live nel nuovo singolo “La metà della mela”. Intervista anche a Vincenzo Mollica, storico narratore dello spettacolo italiano, la cui carriera è ripercorsa nel monologo “L’arte di non vedere” all’Auditorium Parco della Musica a Roma e al Teatro degli Arcimboldi di Milano. E ancora: Fabio Volo, nelle librerie dal 14 novembre con il suo ultimo romanzo “Tutto è qui per te”; Franco Locatelli, Direttore del Dipartimento di Oncoematologia, Terapia cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. Il consueto racconto dell’attualità vede in questa puntata i contributi del Direttore de La Repubblica Maurizio Molinari, Aldo Cazzullo, Massimo Giannini e l’inviato della Cnn Ben Wedeman. Chiude la serata “Il Tavolo” con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: Cristiano Malgioglio; Simona Ventura; Max Giusti; Gabriele Corsi e il pentatleta Giorgio Malan, Medaglia D’Oro ai Giochi Europei di Cracovia nella gara individuale di pentathlon moderno, che gli è valsa la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, e vincitore, sempre a Cracovia, della Medaglia di Bronzo nella gara a squadre, insieme a Roberto Micheli e Matteo Cicinelli.
Puntata 29 ottobre 2023
In studio la Segretaria del Pd Elly Schlein; Fedez; Gino Paoli, in libreria dal 1° novembre con la sua autobiografia “Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni”, scritta con Daniele Bresciani. Il cantautore è inoltre protagonista durante la puntata di uno speciale incontro con Ornella Vanoni. E ancora: il Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca Alberto Mantovani, curatore del libro “La cura del futuro. I vaccini dalle infezioni alla sfida al cancro”, scritto con Guido Forni, Lorenzo Moretta e Giovanni Rezza, con la prefazione di Giorgio Parisi e Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele. Il racconto dell’attualità vede i contributi di Andrea Malaguti, Massimo Giannini, Nello Scavo, Daniele Raineri e Michele Serra. Chiude la serata Il Tavolo, con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: il rapper Frankie hi-nrg mc; la ciclista Vittoria Bussi, che lo scorso 13 ottobre ha realizzato il nuovo record dell’ora femminile percorrendo la distanza di 50,267 chilometri, prima donna della storia a superare la barriera dei 50 chilometri; Roberto Giacobbo; Giovanni Cacioppo; Paolo Conticini e Alessandro Rosa, protagonisti di Cash or Trash–Chi offre di più.
Puntata 22 ottobre 2023
Ospiti della puntata il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca; Patrick Zaki, in occasione dell’uscita del suo libro “Sogni e illusioni di libertà. La mia storia”, nel quale ripercorre l’orrore dei 22 mesi di prigionia che ha trascorso nelle carceri egiziane; Paola Cortellesi, al suo debutto alla regia con “C’è Ancora Domani”. E ancora: Tommaso Paradiso, live con il brano “Blu Ghiaccio Travolgente”, estratto dal suo nuovo album “Sensazione Stupenda”; il critico e storico dell’arte Flavio Caroli e Roberto Burioni. Previsti anche i contributi di Concita De Gregorio, Ferruccio de Bortoli, Massimo Giannini e Daniele Raineri. Chiude la serata Il Tavolo, con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Ubaldo Pantani. Ospiti della puntata: Frank Matano, Simona Ventura, Paolo Jannacci, in occasione dell’uscita del vinile “Enzo Jannacci – Qualcosa da ascoltare – tra inediti e rarità”; Cochi Ponzoni, in uscita con la sua prima autobiografia “La Versione di Cochi”; Nicola Bartolini, capitano della Nazionale italiana maschile di Ginnastica Artistica, che ha ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 ed il comico Gianni Fantoni, nelle librerie con “Operazione Fantozzi”.
Puntata 15 ottobre 2023
Quando va in onda Che tempo che fa 2023 – 2024?
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto arrivano dal 15 ottobre alle 19.30.
Dove viene trasmesso Che Tempo Che Fa?
Dopo venti edizioni in onda su Raitre, il programma trasloca sul Nove e, in streaming, su Discovery+.
Da dove va in onda Che Tempo Che Fa?
Il programma va in onda in diretta dallo Studio 6 del Centro di produzione Soul Movie Studios in via Mestre a Milano, lo stesso da cui va in onda Fratelli di Crozza.
Che tempo che fa 2023 – 2024, cast fisso e Tavolo
Nino Frassica, direttore dell’ironica testata “Novella Bella” apre l’anteprima delle 19:30, dal titolo “Che tempo farà”, in cui racconta, con un po’ di improvvisazione, quello che accade nel backstage. Il cast fisso del programma, che include ovviamente Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, lo si trova soprattutto al Tavolo, la parte conclusiva del programma. Rispetto all’edizione scorsa sono stati confermati Maurizio Ferrini (nei panni della Signora Emma Coriandoli), Francesco Paolantoni e Mara Maionchi. New entry, invece, Ubaldo Pantani, Ornella Vanoni (con un suo monologo d’attualità). Tornano, nel corso delle puntante, anche lo scrittore e giornalista Roberto Saviano, Michele Serra, Massimo Giannini ed il professore Roberto Burioni, che rappresenta la voce della scienza.
Chi scrive Che Tempo Che Fa 2023-2024?
Gli autori del programma sono Gianluca Brullo, Fabio Fazio, Walter Fontana, Arnaldo Greco, Piero Guerrera, Veronica Oliva ed Edoardo Segantini, con la collaborazione di Stefano Faure, Giacomo Freri, Sebastiano Guanziroli, Paola Natalicchio, Giacomo Papi e Antonietta Zaccaro. La scenografia è di Marco Calzavara. Project leader Nove Giovanni Brasca. Produttore esecutivo L’OFFicina Marcello Mereu. Responsabile Casting e ospiti internazionali Monica Tellini.