Che fuori tempo che fa, puntata del 9 gennaio: Maurizio Ferrini imita la conduttrice nord-coreana, Capodanno festeggiato in ritardo
Riassunto e fotogallery della prima puntata del 2016 del talk show del sabato sera di Rai3 con Fazio e Gramellini: ecco le dichiarazioni di tutti gli ospiti.
-
20.22
Riferimento anche alle aggressioni subìte da decine di donne tedesche a Colonia, alcune delle quali sfociate in tentativi di stupro: “Questi fatti hanno avuto una controspinta rispetto ai rifugiati rispetto all’impatto che ebbe la foto del piccolo Aylan. La parità uomo-donna almeno in Europa non si può più discutere mentre per molti che arrivano qui, che hanno una cultura tribale e patriarcale, non è così”.
-
20.31
Monologo introduttivo di Fazio: “Per un mese sbaglieremo a scrivere l’anno nuovo e continueremo a chiamarlo 2015. Al rientro dalle vacanze il 6 gennaio negozi chiusi e il dramma dei drammi: il frigo vuoto… o peggio. C’è un solo tristissimo mezzo limone avvolto nella stagnola, un fetido spicchio d’aglio, un uovo scaduto, un rimasuglio di parmigiano ammuffito. Le vacanze ormai sono finite. Ma ormai si fotografa tutto per i social. Prima le foto delle vacanze si mostravano solo agli amici, ora sono un trofeo per far invidia ai colleghi e ai parenti”. Fino alla riflessione amara: “Condividiamo molto la nostra vita senza viverla”.
-
20.32
Ed ecco i buoni propositi del conduttore per il 2016: “Fumare la pipa come Maigret, lavorare meno, chiamare gli oggetti e le persone con il loro nome, bere più acqua perché sgonfia, non prendere l’ascensore, non arrabbiarmi subito e contare fino a 10, non perdere la pazienza con Lucianina quando mi attaccherà il chewing-gum tra i miei fogli domani sera”.
-
20.42
Innerhofer pensa di andare lì nei prossimi giorni per una gara dei Campionati del mondo di sci ma Fazio lo corregge: “E’ la Corea del Sud, immagino”. E lo prende in giro: “E’ una svista, ultimamente lui non vede ciò che ha attorno”. Marzullo, intanto, “intervista” la collega nord-coreana… che legge la risposta di una domanda che in teoria non poteva conoscere. Frassica: “Meno male che c’erano i sottotitoli”. Grandi risate!
-
21.14
Il 21 gennaio esce il film di Salemme-D’Aquino “Se mi lasci non vale” ma Tosca non riesce a spiegare la sinossi. Vincenzo la prende simpaticamente in giro: “Così non lo andrà a vedere nessuno il film”. Ed è lui ad anticipare la trama… tra interruzioni e battute di ogni tipo. Per fortuna (della telepromozione) arriva il trailer.
-
21.31
Dulcis in fundo la Leone può parlare della fiction Non uccidere, che torna stasera con la settima puntata nella nuova collocazione del sabato sera. Riuscirà a fare meglio di quanto otteneva (un milioncino scarso di spettatori) il venerdì sera? L’attrice “bacchetta” Volo per non aver seguito i primi 6 episodi.
-
21.45
L'”ultima parola” di Gramellini è “Checco Zalone” dopo gli incassi record per il film “Quo vado?”: “Smonta un’illusione comoda e rassicurante, che la casta è molto più numerosa e comprende tutta l’Italia dei piccoli e grandi privilegiati”. E cita i 9 custodi di un museo romano che ogni giorno si presentavano in ritardo, uscivano dall’ufficio, andavano a fare la spesa o a giocare nei centri scommesse. C’è poi il ragazzo di Taranto che spedisce un sms con bestemmia al Capodanno di Rai1 e se la prende con la tv di Stato per aver mandato in onda il messaggio. Ci sono, poi, i dirigenti di un ente abolito da tempo che hanno incassato premi di produzione. O quelli che in visita in Arabia Saudita al fianco di Renzi si sono contesi i Rolex in regalo. Gramellini suggerisce a Checco di chiamare “Quo evado?” il prossimo film alludendo ai tanti evasori citati da Mattarella nel discorso di fine 2015.
Che fuori tempo che fa torna su Rai3 questa sera, sabato 9 gennaio 2016, con Fabio Fazio e Massimo Gramellini. Gli ospiti sono seduti tutti insieme al tavolo, insieme al conduttore e al giornalista, per un dibattito tra temi d’attualità e spunti ‘estemporanei’.
Che fuori tempo che fa, ospiti del 9 gennaio 2016
In studio Christof Innerhofer (uno dei maggiori sciatori italiani, titolare di 2 medaglie olimpiche, 3 medaglie mondiali e 6 vittorie in Coppa del Mondo, il 29 dicembre, durante una gara di discesa libera valida proprio per la Coppa del Mondo è stato protagonista di un’incredibile impresa e cioè inforcare un paletto e trascinarlo con sé per tutta la gara, arrivando comunque quarto a soli 7 centesimi dal terzo classificato), Vincenzo Salemme (impegnato nella tournée teatrale della sua commedia Sogni e bisogni, incubi e risvegli, dal 21 gennaio è nelle sale cinematografiche con Se mi lasci non vale di cui è co-sceneggiatore, regista e protagonista insieme a Tosca D’Aquino); Miriam Leone (protagonista della fiction Non uccidere, in onda subito dopo, alle 21.45) e, ancora, Gigi Marzullo (giornalista e storico conduttore dei programmi notturni di Rai1, nel ruolo di critico cinematografico). Il controcanto comico della serata è affidato a Fabio Volo, Nino Frassica e Maurizio Ferrini.
Che fuori tempo che fa: come seguirlo in tv e in streaming
Che fuori tempo che fa va in onda ogni sabato sera su Rai3, a cavallo tra l’access prime time e l’inizio della prima serata, in onda dalle 20.10 alle 21.40 circa. E’ possibile seguirlo in diretta e in live streaming web sul portale Rai.Tv, che pubblica poi le puntate integrali, le clip e i materiali di approfondimento on demand sulla pagina dedicata del portale Rai.tv. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda.
Che fuori tempo che fa: second screen
Che fuori tempo che fa si può seguire anche sul web grazie alla pagina ufficiale, l’account Twitter @chetempochefa e l’hashtag ufficiale #chefuoritempochefa. Blogo seguirà la puntata in diretta con il consueto liveblogging.