Che Fuori Tempo Che Fa, 29 Novembre 2014: tutti gli ospiti e le interviste
Che Fuori Tempo Che Fa: il racconto della puntata del 29 Novembre con ospiti Teo Teocoli, Gabriele Salvatores e Renzo Rubino.
21.44 Dopo questo momento delicato e intensissimo, i saluti finali di Fazio e Gramellini. Appuntamento a domani sera. Grazie a tutti della compagnia.
Renzo Rubino
21.41 Renzo Rubino al piano, accompagnato da viola e violino, canta Lontano Lontano di Luigi Tenco. Un inizio a cappella, senza strumenti, è veramente struggente nelle parole stupende del brano. Io ho i brividi, ve lo posso assicurare.
21.38 Dalla mostra su Walter Bonatti “che era veramente un supereroe” come commenta Fazio la vita dell’alpinista, a Palazzo della Ragione a Milano, c’è Renzo Rubino per la chiusura musicale della puntata delle Note al museo.
21.34 L’editoriale di Gramellini è una lettera a Carolina Kostner, la pattinatrice coinvolta nello scandalo del doping del fidanzato Alex Schwazer.
La procura del Coni ha chiesto di appiopparle una squalifica di 4 anni e 8 mesi: mi è montato un impeto di solidarietà nei suoi confronti. Mi sembra assurdo che lei debba scontare una pena superiore a quella di lui, tre anni e mezzo. Mi sembra peggio lui, che ha tradito la fiducia della sua donna per ottenere uno sconto di pena e riducendola nei guai.
L’editoriale di Gramellini dona l’attenuante “sentimentale” a Carolina Kostner. L’ho trovato un bel po’ forzato, diciamo.
21.34 Samantha Cristoforetti ha mandato la foto dallo spazio. Fazio si esalta come un bambino.
Ecco la foto @fabfazio, la nostra bella Soyuz che dorme sullo sfondo del nostro magnifico pianeta blu! #chetempochefa pic.twitter.com/KXSztGX7kE
— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) 29 Novembre 2014
21.30 pubblicità.
21.28 Notizia numero due: i vaccini, sia la decisione del Tribunale di Milano sulla correlazione tra vaccini e autismo, sia la psicosi dei vaccini antinfluenzali ritirati dal commercio.
Nel magma del web, un articolo del Times ha la stessa valenza di un articolo del quotidiano Papalla. Esistono fatti inoppugnabili? C’è questa immagine: la scienza non è una banda di criminali che si sveglia con l’obiettivo di ucciderci.
Gabriele Salvatores
21.26 Un film d’autore applicato al fantasy, riassume Fazio. Salvatores parla di adolescenti pur non avendo figli:
Il mio psicanalista dice “no, quel bambino è lei, si decida a crescere”. E vabbè… La nostalgia di quell’età in cui tutto è possibile.
21.25 Viene mostrata una clip del film, il momento esatto in cui il protagonista Michele Silenzi (vedi il caso!) si rende conto di avere questo superpotere. Gli occhi del giovanissimo attore sono veramente intensi.
21.21 Gabriele Salvatores commenta a modo suo questa scelta (citando Joe Maska. Joe Maska, ripetiamo).
In un’epoca in cui conta solo l’apparire, effettivamente il fatto che uno prenda una sua identità se diventa invisibile è molto curioso.
21.19 Salvatores lo definisce un fantasy sull’adolescenza, una storia veramente particolare: esiste solo quando è invisibile, perché fino a quando è visibile sembra che non ci sia.
Hanno creduto in questa operazione.
21.19 Ed ecco arrivare Gabriele Salvatores a presentare il suo nuovo film. Il regista è ironico:
Entrare dopo Teocoli è difficile, comunque ho fatto una Tac anche io!
21.16 Terza notizia: la politica italiana divora i suoi figli. È il commento sull’addio di Grillo, ma Gramellini la gioca su Sliding Doors invece che su Forrest Gump. Cosa sarebbe successo se Grillo avesse davvero fatto politica dopo il trionfo delle elezioni?
21.15 Un minuto di Paolo Conte che canta Sotto le stelle del jazz. Silenzio e ammirazione, persino Fazio chiede di prolungare il momento.
21.12 Il personaggio della settimana: una banconota da 300 euro, inesistente. Si può definire falso qualcosa che non esiste? Ed ecco la notizia: il 90% degli euro falsi viene prodotto in Italia, oin una stamperia a Napoli e in un’azienda di Roma. Gramellini è ironico:
Sulle cose serie il Made In Italy non delocalizza! Un monopolio conquistato sul campo: un ruolo di locomotiva che ci è stato scippato dai tedeschi.
Teo Teocoli
21.09 Immancabile il discorso su Joe Maska. Teocoli lo prende in giro imitando il suo storico personaggio di Cesare Maldini. Ci si saluta raccattando le lastre, le analisi e quanto altro. Un momento da incorniciare.
21.06 Confronti di malattie. Fazio commenta: “ma siamo alla mutua?”. Teocoli ha fatto anche la risonanza magnetica per la contrattura e il dolore alla schiena.
21.02 Teo Teocoli parla della “Tutova” invece che della Titova. Il Generale lo farà fuori, sicuro. Fazio commenta i suoi voti bassi a Ballando: alcuni malevoli hanno detto che la contrattura alla schiena era una scusa, una finzione per ritirarsi. Teocoli ha portato le lastre (e le mostra al contrario: sorvoliamo sulle battutacce?).
21.00 Viene mostrato il video della sua partecipazione a questa edizione di Ballando con le Stelle fino al suo abbandono per infortunio.
È stata un’esperienza molto bella. La Titova non sudava.. ma è russa, non saprei che scusa trovare! Poi è superallenata, non c’è nessun pour parler con lei.
20.57 Arriva Teo Teocoli e si lancia in una danza. A tema con Ballando Con Le Stelle, insomma.
20.56 Si torna in studio con la risposta della Cristoforetti su Twitter.
#chetempochefa @fabfazio Ho appena finito la mia prima sessione di corsa in assenza di peso. Ora una bella doccia… si fa per dire!
— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) 29 Novembre 2014
20.53 pubblicità.
20.50 Quinta notizia della settimana: la notizia è molto delicata e riguarda una ragazza tedesca in coma da due settimane dopo aver difeso due ragazzine dalle molestie. Ieri, nel giorno del 23esimo compleanno della ragazza, il padre ha deciso di far staccare le spine; le ragazzine molestate sono scomparse nel nulla mentre l’aggressore è in carcere, ma confida nell’omertà. Il padre della ragazza ha lanciato un appello perché le due ragazzine si facciano vive e denuncino l’aggressore.
20.47 Tentativo di contatto con Samantha Cristoforetti: verranno mandati dei Tweet nella speranza che l’astronauta risponda. Ecco il tweet di Fazio: risponderà @Astro_Samantha?
@AstroSamantha Cosa stai facendo ora? Hai imparato a svolazzare senza gravità? Quando puoi ci mandi una foto da lassù?
— fabio fazio (@fabfazio) 29 Novembre 2014
20.44 Sesta notizia: la maggiore “recensora” di Tripadvisor nel mondo è Rita Gavagnin, di Trieste, che è arrivata a 7928 contributi sul sito. La signora è in studio e la fanno fare una nuova recensione: la 7929, la sede Rai di Milano.
Paolo Conte
20.42 Snob o dandy?
Lo snob se la tira. Il dandy è nato dandy: cerca la bellezza in profondità. Non per questo son vestito da dandy.
E si diverte a fare musica?
Sì, mi diverto. Tutte le cose… e ogni cosa a suo tempo. Però suonare è sempre meglio. Il Milan mi delude un po’.
20.40 Le bionde di oggi non sono quelle di una volta, dice Paolo Conte: come la bionda de La Topolino Amaranto..
Io non sono mai stato nostalgico. In verità mi guardo molto indietro per trovare insegnamenti e ispirazioni di cose che mi son piaciute, ma non necessariamente vivo tutto questo viaggio a ritroso come se fosse un viaggio nostalgico. Direi che più che altro attingo dalla fantasia, un pochino dalla memoria sì.. Poi ci sono state cose che ti sono rimaste impresse che non andranno mai più via e ti faranno compagnia, ma neanche troppo. Più la fantasia.
20.37 Ma la bellezza di Paolo Conte splendido nonnino? La sua voce roca, masticata e infinita.. Alla faccia dello Snob, titolo del suo ultimo disco, del quale dà l’esegesi:
È un personaggio che arriva a turbare la serenità di una famiglia di provincia. Non mi identifico nello snob, tutt’altro, sono un personaggio della mia canzone.
Antonio Di Bella
20.34 Antonio Di Bella, giornalista della Rai, è in diretta dal congresso del Front National francese a Lione. Si dice stupito della “ripulita” del partito di Marine Le Pen:
Marine Le Pen ha detto che Salvini la fa andare in estasi. Lui ha risposto che nessuna donna padana glielo ha mai detto.
Sorvoliamo sull’estasi, va là. Fortuna che Di Bella dice che è “politica”.
20.32 La settima notizia della settimana: il picchetto di Casapound che ha impedito l’ingresso dei bambini rom a scuola, a Roma.
Impedire ai rom di andare a scuola è stupido, oltre che illegale: la scuola è il primo passo verso l’integrazione.
20.28 Un salutino a Massimo Gramellini (che ha un compleanno da festeggiare… ma non abbiamo capito di chi) e breve stacco pubblicitario prima dell’inizio.
20.25 Fabio Fazio inaugura il suo monologo con una citazione di Roberto Freak Antoni:
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
E via con le battute sulla classe politica (Berlusconi e Grillo, mica Renzi ovviamente) e sulla potenza del caso.
Flavio Caroli
20.24 Il recupero di Rembrandt è stato ovviamente postumo, ma per fortuna è arrivato. Si saluta Flavio Caroli.
20.22 A Rembrandt muoiono la moglie e il figlio, deve vendere la casa che non riesce a pagare e soprattutto viene messa all’asta la sua immensa collezione di quadri. Solo, in una casa tristissima “mangia solo pane, formaggio e aringhe in salamoia”, dipinge una serie di memorabili autoritratti finali, tra qui L’Autoritratto ridente (dipinto a 56 anni).
20.19 Rembrandt era un collezionista di quadri… e anche di donne, a quanto pare: dopo la morte della prima moglie tenne diverse governanti con le quali ebbe anche relazioni sentimentali. Il quadro “Bagnante” è esplicito, dice Caroli:
C’è l’odore di agguati coniugali, rapporti coniugali… C’è l’odore della complicatezza dei legami coniugali.
20.17 La prima moglie Saskia muore dopo tre anni di matrimonio e Rembrandt crea uno dei suoi primi capolavori: proprio nei momenti difficili arrivano le sue opere migliori. Ma l’arrivo del classicismo lo fa passare di moda e iniziano a mancargli i committenti. Il collezionista siciliano Ruffo gli commissiona tre opere, tra cui l’Aristotele con la testa di Omero.
20.15 Rembrandt a 33 anni comprò casa ad Amsterdam per invidia nei confronti di Rubens. Solo che Rubens era cattolico e Rembrandt protestante (il nesso religioso non l’ho capito ma mi adeguo).
20.11 Si comincia: Fabio Fazio introduce Flavio Caroli primo ospite, come anticipato, e il suo libro che racconta l’anima dell’arte, il rapporto con la psicologia. Nella stanza delle meraviglie parlerà di vinti e vincitori: stasera Rembrandt, che è attualmente in mostra a Londra.
20.05 Dal Fb di Che Tempo Che Fa, la foto di Renzo Rubino che prova per la chiusura di puntata: che pezzo presenterà stasera?
Che Fuori Tempo Che Fa, 29 Novembre 2014: anticipazioni
Che Fuori Tempo Che Fa torna all’appuntamento del sabato sera con la conduzione del padrone di casa Fabio Fazio accompagnato dal vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini: in questa nuova denominazione del programma, il conduttore e il giornalista commentano i fatti della settimana con una speciale classifica di notizie intervallate dalla presenza di ospiti, in studio e in collegamento video/audio.
Che Fuori Tempo Che Fa: ospiti
La puntata del 29 Novembre di Che Fuori Tempo Che Fa avrà alcuni ospiti molto particolari: nell’Anteprima, lo storico e critico d’arte Flavio Caroli illustra la vita e l’opera del pittore e incisore olandese Rembrandt.
Il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, che presenterà il suo nuovo film Il Ragazzo Invisibile, in uscita nelle sale dal prossimo 18 dicembre. La storia è quella di un ragazzo, Michele, che non è particolarmente brillante né a scuola né negli sport: un giorno scopre di essere invisibile e da lì inizia tutta la sua avventura.
Arriverà in studio anche Teo Teocoli per raccontare la sua esperienza (poco fruttuosa, a dire il vero) a Ballando con le stelle 2014, che ha dovuto abbandonare per infortunio.
Ricco anche il parterre in collegamento: il cantautore Paolo Conte sarà in diretta dal Conservatorio Verdi di Milano durante un concerto del tour del nuovo disco Snob, mentre il corrispondente Rai Antonio di Bella racconterà il Congresso del Front National a Lione (Francia).
La sigla di chiusura sarà affidata a Renzo Rubino, che sarà in collegamento dal Palazzo della Ragione di Milano nelle sale dove è in corso la mostra “Walter Bonatti – Fotografie dai Grandi Spazi”.
Che Fuori Tempo Che Fa: come vederlo in tv e in streaming
Che Fuori Tempo Che Fa va in onda tutti i sabati a partire dalle 20.10 su Rai 3 e in streaming sulle pagine di Rai.tv. Non sono previste repliche in tv ma è possibile rivedere le interviste sul sito del programma.
Il modo migliore per seguire la trasmissione di Fabio Fazio è naturalmente in compagnia di noi di Blogo col nostro consueto liveblogging.
Che Fuori Tempo Che Fa: second screen
Il sito ufficiale di Che Fuori Tempo Che Fa è quello della trasmissione Che Tempo Che Fa, che resta comunque il riferimento del format. Sul sito si possono rivedere i video delle interviste di tutte le puntate, appositamente caricate.
La pagina Facebook ufficiale è ovviamente Che Tempo Che Fa; su Twitter il profilo è @chetempochefa ma si può tenere d’occhio anche il profilo personale di Fabio Fazio @fabfazio che spesso posta anticipazioni. L’hashtag per interagire e commentare la trasmissione è #chetempochefa.