Che Fuori Tempo Che Fa, diretta 24 Gennaio 2015: tutti gli ospiti e gli interventi
Che Fuori Tempo Che Fa in diretta su Blogo: segui la puntata con noi.
21.50 Fabio Fazio saluta tutti e dà appuntamento a domani sera per Che Tempo Che Fa, prima dell’intervista a Raffaele Cantone che introduce Gomorra – La Serie.
21.45 Ed ecco la notizia numero uno, ovvero il delicato monologo di Massimo Gramellini sulle indagini a Cosenza per truffare le assicurazioni con la complicità dei medici e di un gruppo di persone tra cui diversi specialisti, anche giuridici.
Gramellini ne approfitta per rispondere per le rime alle colonne de Il Giornale, che ha fatto un editoriale antiabortista.
21.43 Collegamento con Claudio Bisio in scena a Bergamo, ma mi sa che non si sente. Secondo me si è tolto l’auricolare.
21.42 Fazio dice che siamo un po’ in ritardo. E legge finalmente il tweet di Samantha Cristoforetti.
Teo Teocoli
21.40 Viene mostrato il servizio di Teo Teocoli all’interno dei cantieri dell’Expo: una specie di denuncia all’acqua di rose.
Il padiglione che si vede di più da lontano sono i bagni.
21.36 Teo Teocoli parla della sua esperienza all’interno dei cantieri dell’Expo a Milano, sullo stato dei lavori: “pensi che possano volerci tipo altri due anni”. Racconta della vestizione prima di entrare nel cantiere, dove si è introdotto con una telecamera nascosta “che pesava tipo 12 chili”.
21.33 Teo Teocoli riciclato in qualità di inviato all’Expo 2015 arriva in studio sulle note di Celentano e “il ragazzo della via Gluck”.
Me lo porterò sul groppone per tutta la vita.
Racconta un aneddoto legato ad un’imitazione di Celentano e ambientato in uno stadio appena seminato.
21.29 Gramellini parte con il totonomi per il nuovo Presidente della Repubblica: Pier Carlo Padoan, però è troppo renziano dice Gramellini. Però c’è anche Anna Finocchiaro “magistrato, ma errore di gioventù, Berlusconi gliela perdona”: solo che anche lei non è affidabile… e Mattarella? Ma perché non Belinelli, che alla Casa Bianca c’è già stato? Poi Prodi, Veltroni… ma alla fine che davvero davvero si convergerà su Magalli?
21.27 Notizia numero due: Giancarlo Magalli idolo dei giovani e candidato Presidente della Repubblica alle Quirinarie del Fatto Quotidiano. Gramellini però dice che un candidato che piace a tutti c’è, ed è Giuliano Amato. Fazio lo definisce “autorevolissimo”.
21.24 pubblicità. Nel frattempo Samantha Cristoforetti ha risposto su Twitter:
.@fabfazio Mangiare una bella insalatona fresca, scaldarmi davanti a un caminetto e lavarmi le mani in acqua corrente.
— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) 24 Gennaio 2015
Marco Belinelli
21.23 A San Antonio, lamenta Belinelli, non c’è molto da fare. Sopratutto adesso che è infortunato; però il 14 Febbraio proverà ad andare a difendere il titolo della gara del tiro da 3. Dai Marco Belinelli, dai!
21.21 Belinelli parla della Casa Bianca (e dice basito):
È enorme, pazzesca. Sono rimasto basito. La cerimonia è durata 15-20 minuti, poi una visita guidata.. ci ho pensato agli attentati, se devo esser sincero.
21.18 Adesso fermi tutti che c’è Marco Belinelli. Obama alla Casa Bianca ha parlato proprio di lui: questa bella Z di San Giovanni in Persiceto…
21.15 Notizia numero tre: le elezioni in Grecia. Gramellini parte con un parallelo col comunismo in Italia e la sua “dimensione umana”. Endorsement per Tsipras e la sua sinistra massimalista: Civati, la senti questa voce?
NN, Non Nazareno. Siamo sempre al non: i notabili della sinistra nostrana lo applicano anche al loro interno.
21.13 Quarta notizia: il supercanguro. “Italicum: sì al supercanguro”, titolavano i giornali. Gramellini è perplesso e poi ne approfitta per bacchettare i politici italiani, interessati solo a ciò che riguarda i loro vitalizi.
Come facciamo a capire cosa significa? Il supercanguro è un superemendamento che ha permesso di cancellare 40mila emendamenti.
Maccio Capatonda ed Herbert Ballerina
21.11 “Il film è amaro”, commenta Herbert Ballerina. “Lo devi vedere dopo i pasti”. “Ma non è una bella cosa” dice Maccio. Appello a casa per andare a vedere il film al cinema: “casa la conoscete, andate al cinema”.
21.09 Maccio Capatonda si trasforma in Giulio Verme con la pillola e comincia a parlare proprio come i suoi più celebri personaggi. Altra clip del film, quella della discoteca.
21.08 Herbert Ballerina è in studio e parte subito una gag su finte pastiglie che “ti fanno usare solo il 2% del cervello”.
21.06 Altra clip del film.
21.03 Il film verrà probabilmente tacciato di volgarità, ma Maccio si difende: non sarà tutto così. Poi riprende Gramellini: “ma questo non parla mai?”. Tra di loro uno scambio serio in camerino: “tra il buono e il cattivo vince il furbo”.
21.02 Viene mostrata una clip del film. Maccio spiega che i casting per trovare il bambino protagonista sono stati molto divertenti “anche se io volevo il bambino di Shining, ma è diventato molto diverso”.
20.59 Fazio incensa Italiano Medio. Maccio interviene:
Il film ruota attorno alla confusione dell’Italiano medio. La voglia di impegnarsi e cambiare questo paese assieme alla voglia di non fare niente.
20.57 Un messaggio di complimenti di Nino Frassica: Maccio Capatonda dice di essere cresciuto con la comicità surreale di Frassica, che fa un cameo nel film. Scambio di gentilezze.
20.55 “Ho l’ansia da prestazione. Sono pronto al baratro”, dice Maccio Capatonda parlando del proprio film.
Non mi fare domande troppo impegnate perché io non rinuncio all’ignoranza. Il film è una summa, il coronamento di un sogno.. No, comunque io non l’ho visto. L’ho fatto, scritto e riletto ma non l’ho visto.
20.54 Ed eccoci in studio con Maccio Capatonda. Fazio ne fa l’esegesi dall’inizio ad oggi, a l’Italiano Medio, il suo film che esce il 29 Gennaio.
20.52 pubblicità, poi si tornerà in studio con Maccio Capatonda.
20.51 Il classico tweet a Samantha Cristoforetti.
Ciao @Astrosamantha! A due mesi dalla partenza quali sono le 3 cose che ti mancano di più della Terra? Cosa vedi dalla “finestra”? Abbracci!
— fabio fazio (@fabfazio) 24 Gennaio 2015
20.49 La notizia numero 5 sono le smorfie di Angela Merkel in visita agli Uffizi di Firenze con Matteo Renzi. Gramellini che commenta a mo’ di meme è veramente troppo anche per me.
20.46 Notizia numero sei: il bazooka di Mario Draghi, che stamperà 1000 miliardi di euro per agevolare la ripresa economica. Il problema drammatico: perché la gente non spende? Per colpa della disoccupazione giovanile, perché i ragazzi non lavorano e i genitori non spendono. Quindi il problema principale è la disoccupazione giovanile.
Claudio Bisio
20.45 Quindi ormai ad ogni puntata ci si collega con un attore per rompergli le scatole prima e durante uno spettacolo teatrale. Tanto per ricordarsi l’invasività della televisione. (Intanto Fazio si complimenta con Claudio Bisio)
20.43 La gag delle pietre da sollevare in stile mimo, con la pietra vera nascosta tra quella di cartapesta, ecco… anche meno.
20.41 Fazio concorda con Bisio alcuni movimenti per testimoniare se lo spettacolo va bene o no. Poi si sbircia tra il pubblico, ma è presto per riempire il teatro: lo spettacolo inizia alle 21.15, hai voglia…
20.38 “Hanno scelto me perché Alessandro Gassman non poteva, Marco Paolini neppure, Toni Servillo stava girando…” risponde Bisio alla domanda di Fazio che provava a prenderlo in giro. Ma Bisio ha una classe d’altri tempi e si esercita, sia fisicamente sia mentalmente, per recitare.
20.36 Dal Teatro Creberg di Bergamo, in diretta, Claudio Bisio che stasera salirà sul palco con lo spettacolo Father & Son, tratto da due libri di Michele Serra per la regia di Giorgio Gaglione.
20.35 La notizia numero sette è l’inchiesta di Gian Antonio Stella sui professori universitari, tra i quali non ce n’è uno che abbia meno di 35 anni. Però l’Italia è al sesto posto per pubblicazioni universitarie nel mondo:
I professori sono i più anziani d’Europa perché già loro arrivano tardi a quella cattedra: se cominci a 63, non è che te ne vai..
20.33 e arriva Massimo Gramellini sulle note di Amore disperato di Nada. Cos’è, una previsione sulla serata?
20.31: Fazio inizia il suo monologo facendo una confessione: “Sono entrato in un giro un po’ promiscuo, con tanta gente. Sono entrato in un giropizza”. Il tema di stasera è il cibo, o meglio certe nuove mode come quelle del sushi al nastro, il giropasta… e alla fine il giroconto “che ti portano il conto di un altro”.
20.27 pubblicità.
Marta sui Tubi
20.25 L’immensa versione di Massimo Ranieri resta insuperata, ma i Marta Sui Tubi sono comunque impeccabili anche se meno teatrali e d’impatto.
20.23 Da Palazzo Martinengo a Brescia, dove è in corso la mostra sul cibo dal Seicento ad oggi, ci sono i Marta Sui Tubi per le Note al Museo: stasera suonano Lu pisci spada di Domenico Modugno.
Vieri Razzini
20.20 Poi corse d’amore (Arianna con Audrey Hepburn), corse di folle (Ottobre, sulla rivoluzione russa), corse sportive e di vittoria (Fuga per la vittoria di Huston)… tutte le sfumature della corsa. Bello ma un po’ prolisso, obiettivamente, e Razzini viene congedato al termine del suo intervento.
20.19 E le donne al cinema? “Di solito scappano da una violenza”, dice Razzini. E viene mostrata la corsa di Marilyn Monroe su per le scale in Niagara.
20.17 Una chicca: un inedito di Orson Welles creduto perduto e invece ritrovato nel 2008. Un film muto che celebra il linguaggio delle “comiche” sfruttando l’uso dello spazio, vera rivoluzione del cinema proprio portata da Welles.
20.15 Omaggio a Truffaut e a “I 400 colpi”, poi Chaplin ne “il Circo” del 1928. Razzini lamenta di aver dovuto interrompere la gag di Chaplin perché ognuna collegava alla successiva.
20.11 Non si poteva che cominciare con Forrest Gump, uno dei più celebri corridori del cinema. Si passa ad Alberto Sordi e poi al giovane corridore di “Gioventù amore e rabbia”, un film inglese. (La voce di Vieri Razzini, secondo me, è bellissima.)
20.10 Vieri Razzini, critico cinematografico, parla di “film pieni di gente che corre” cercando di individuare alcune tipologie e per fare un omaggio ai cineasti più grandi.
20.09 Con un anticipo di un minuto, si comincia. Fabio Fazio ricorda che entro il 31 Gennaio bisogna pagare il canone.
20.03 Blob regala sempre delle perle quando si parla di Salvini, Renzi e compagnia.
Che Fuori Tempo Che Fa, puntata 24 Gennaio 2015: anticipazioni
Che Fuori Tempo Che Fa è l’ormai classico appuntamento del sabato sera con Fabio Fazio e Massimo Gramellini che commentano sette notizie della settimana appena trascorsa, ospitando di volta in volta personaggi di spicco della cultura e dello spettacolo italiani.
Che Fuori Tempo Che Fa, gli ospiti e i collegamenti
Nella puntata di sabato 24 Gennaio 2015 l’apertura di Che Fuori Tempo Che Fa sarà affidata al critico cinematografico Vieri Razzini che racconterà le diverse tipologie di corse podistiche nel cinema in una carrellata che partirà dal 1925 fino ai giorni nostri.
In qualità di inviato arriverà Teo Teocoli che andrà a raccontare a modo suo lo stato dei lavori nei cantieri dell’Expo2015 a 100 giorni dall’inaugurazione dell’evento.
In studio arriveranno Maccio Capatonda ed Herbert Ballerina in qualità di regista e protagonista del suo primo lungometraggio Italiano Medio, nelle sale dal prossimo 29 gennaio. In collegamento e in diretta ci sarà anche Claudio Bisio dal Teatro Creberg di Bergamo dove è in scena con Father and Son, il suo nuovo spettacolo tratto dai libri Gli sdraiati e Breviario comico del giornalista e scrittore Michele Serra, mentre da San Antonio in Texas parlerà Marco Belinelli, il cestista italiano che da due stagioni milita negli Spurs e con i quali ha vinto il campionato NBA nella stagione 2013-2014 risultando primo italiano a vincere tale titolo.
Non mancheranno i twitter con l’astronauta Samantha Cristoforetti impegnata nella missione Futura nello spazio.
Al termine di Che fuori tempo che fa nell’Anteprima Gomorra che introduce la serie tv, in collegamento da Napoli ci sarà il magistrato Raffaele Cantone a raccontare la situazione attuale nella lotta alla corruzione ed alla criminalità organizzata.
Che Fuori Tempo Che Fa, la musica
La sigla musicale delle tradizionali Note al Museo è affidata anche stavolta alla band Marta sui Tubi, in collegamento dal Palazzo Martinengo di Brescia dove è in corso la mostra Il cibo nell’arte – Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol.
Che Fuori Tempo Che Fa, come vederlo in diretta streaming
Che fuori tempo che fa andrà in onda, in diretta streaming dalle 20.10 su Rai Tre ed è possibile seguirlo sul sito ufficiale di Rai.Tv. Per chi se lo fosse perso, è possibile rivedere la puntata su Rai Replay e gli spezzoni delle interviste e degli interventi sul sito ufficiale della trasmissione.
Che Fuori Tempo Che Fa, second screen
Che Fuori Tempo che fa ha come hashtag ufficiale quello della versione “ufficiale” della domenica, vale a dire #chetempochefa, e il profilo è quello ufficiale della trasmissione, @chetempochefa. Si può interagire anche con il conduttore Fabio Fazio al profilo @fabfazio: se nel corso della puntata ci sono personaggi e protagonisti particolarmente di spicco è facile che diventino trending topic loro stessi.