Che Fuori Tempo Che Fa, diretta 21 Marzo 2015: gli ospiti e le notizie
Che Fuori Tempo Che Fa in diretta su Blogo, Fabio Fazio e Massimo Gramellini raccontano la settimana appena passata con ospiti e interviste.
21.53 La puntata finisce qui: passaggio a Scala Mercalli. Con Fazio l’appuntamento è per domani sera con ospiti come Francesco Piccolo, Simona Ventura e Raffaele Cantone. Grazie a tutti della compagnia.
21.49 L’editoriale di Massimo Gramellini è sull’Isis e parte dai numeri spersonalizzanti delle vittime finora uccise dai terroristi. Si parla delle storie dei quattro italiani uccisi.
Fabio Volo e Mauro Bergamasco
21.46 Indagine su cosa Fabio Volo abbia imparato del rugby. (Spoiler: assolutamente niente). Un collegamento veramente triste. Il rugby per fortuna è meglio di così.
21.44 Intercettato anche Martin Castrogiovanni (vabbè io lo amo, sono di parte) che commenta “no Fazio no che poi mi prende per il c*lo”. Castro ha un dito fasciato. Saluta educatamente ma si vede che non ne vuole mezza di stare in diretta tv.
21.42 Fabio Volo (con cambio braccio) assieme a Mauro Bergamasco tutto impettito.
21.42 Intanto Samantha Cristoforetti ha risposto.
21.39 Notizia numero due: il congedo di Berlusconi dalle Olgettine. Lettera di un vecchio gentiluomo alle sue signorine, commenta Gramellini.
21.37 Notizia numero tre: Fabrizio Barca ha pubblicato i risultati dell’indagine sul Pd romano. “Pericoloso, cattivo, clientelare”. Invece ad Eboli è stata scoperta una tratta delle schiave, di donne rumene cui venivano tolti i documenti.
21.36 pubblicità. E abbiamo ancora tre notizie da far passare.
Teo Teocoli
21.33 Teocoli si è guadagnato la toga dopo la lezione.
21.27 Clip di Teo Teocoli che si prepara per la lezione alla Cattolica. Lo studio del giorno prima, matto e disperatissimo, e l’ansia di dover parlare. Alla fine comunque ci è andato. Anche di questo c’è il filmato: l’ingresso nell’edificio, l’introduzione del professore, le domande degli studenti, le parole di Teo Teocoli su Milano…
21.23 Teo Teocoli torna in studio. Consegna a Fazio un plico da leggere: è l’invito a parlare alla Cattolica di Milano in qualità di inviato all’Expo per la trasmissione di Fazio. (Gag preparatissima, anche questa). Teocoli dice che si è sentito lusingato dell’invito, lui che non sa nemmeno dove sia l’Università. Quindi ci è andato, persino preparandosi.
21.19 Notizia numero quattro: la proposta di una ragazza di un liceo di Sassari di non copiare a scuola. Un patto d’onore che non ha incontrato molto il favore dei compagni. Si parla anche della fotografia scattata in India con i padri che passano i compiti ai figli.
21.16 Siamo alla notizia numero cinque. Gramellini è stato in silenzio per tutto l’intervento degli ospiti ed ecco che si riprende: si parla di Festa del Papà. Il papà della settimana? Maurizio Lupi. Gramellini parla di “familismo soffocante”.
Neri Marcorè, Cristina Comencini, Angela Finocchiaro
21.12 Viene mostrata una clip con una scena di Virna Lisi. Splendida ovviamente.
21.08 Ringraziamento alla Comencini per la sua capacità di raccontare storie di donne con sensibilità e capacità, e anche all’implicito e sottile omaggio al cinema italiano che viene ripreso dalla figura dell’attore interpretato da Scianna. La regista dice che il film è anche incentrato molto sull’Italia, sulla necessità di liberarsi.
21.06 Viene mostrata una scena incentrata su Marcorè e Finocchiaro, fidanzati clandestini nel film. La Finocchiaro se la ride con la sua solita fantastica aria da presa in giro. (Francesco Scianna rimescola il sangue, comunque, ovunque lo si giri e lo si inquadri).
21.00 Marcorè introduce Cristina Comencini e Angela Finocchiaro. Si parla di Latin Lover, l’ultimo film della Comencini con protagonisti i due attori (e Francesco Scianna, e Virna Lisi, e Marisa Paredes) che sta raccogliendo molti consensi. Si parla del film, trama e attori, e si omaggia naturalmente Virna Lisi.
20.58 Neri Marcorè in studio. Fa il finto vecchio in ingresso, poi si riprende. Io provo dell’affetto per quest’uomo e per la sua lunghissima barba (esigenze di copione). E perché dice a Fazio “perché non tagli la tua, che stai malissimo?”.
20.54 Tradizionale tweet a Samantha Cristoforetti. E pubblicità.
Ciao @AstroSamantha! Oggi è il primo giorno di primavera. Nello Spazio come si vive senza il cambio degli armadi? Abbracci.
— fabio fazio (@fabfazio) 21 Marzo 2015
20.52 Si parla di calcio e degli arresti di questa settimana, del presidente dell’Entella e di Giampiero Manenti del Parma, della quale squadra è stato chiesto il fallimento. Il Varese, invece, ha cambiato presidente e Gramellini spererebbe nel cambiamento. Viene mostrato un video del nuovo presidente: ovviamente, speranze vane.
Fabio Volo
20.50 La gag del braccio rotto era preparata, così parrebbe almeno. Così come la gag sul fatto che non lo facciano entrare alla cena del terzo tempo. Intanto, su Twitter:
Il collegamento con Fabio Volo è stato inutile, lungo e non ha fatto nè ridere nè piangere #CheFuoriTempoCheFa
— MT (@Front_eRRe) 21 Marzo 2015
20.44 Viene mostrato l’allenamento di Fabio Volo all’Olimpico. E persino la sua doccia (su musichetta da film anni settanta)
20.41 Fabio Volo è in collegamento da Roma, da Palazzo Venezia. Fazio lo introduce sulla haka degli All Blacks. Fabio Volo ha un braccio al collo: si è sfasciato durante l’allenamento con i ragazzi della Nazionale di Rugby (almeno così dice). È in diretta dal terzo tempo del rugby, e spiega cosa sia.
Secondo Fazio gli all blacks fanno la #waka…vabe… #CheFuoriTempoCheFa
— Alea (@Alea88) 21 Marzo 2015
Don Luigi Ciotti
20.40 Sulla proposta di Papa Francesco di togliere la patria potestà ai mafiosi, Don Ciotti riporta l’esperienza di alcuni ragazzi “salvati” da Libera.
20.37 Si parla del Papa a Napoli e della scomunica alla camorra da parte del Santo Padre. Perché, chiede Gramellini, solo la Chiesa condanni la criminalità organizzata? Don Luigi Ciotti risponde prendendola parecchio larga.
Anche per scuotere le coscienze di una Chiesa che ha fatto delle cose di grande positività, ma in questi percorsi ci sono state tante prudenze, tante timidezze e anche qualcuno che stava dall’altra parte. La Chiesa deve mettersi in gioco quando si calpesta la dignità delle persone.
20.33 E arriva Massimo Gramellini per la notizia numero sette: 200mila persone in piazza a Bologna a festeggiare i 20 anni di Libera e chiedere che il 21 Marzo diventi il giorno per le vittime della mafia. In collegamento da Bologna c’è Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, che commenta proprio questa necessità.
I famigliari lo chiedono da anni che la memoria diventi responsabilità e impegno. Ci sono stati dei momenti di letture di tutti quei nomi. L’impegno è per dire no alle mafie, alla corruzione e alle varie forme di illegalità.
20.30 Fazio introduce la puntata col suo monologo ormai tradizionale. Stasera è incentrato sulla festa del papà di due giorni fa ed è uno spunto per parlare di figli, che secondo il conduttore sono sempre “aggettivati” (così parliamo un altro po’ di Dolce & Gabbana, pur senza nominarli).
John Turturro
20.26 Un piccolo augurio per l’Italia da parte dell’attore. John Turturro sarà anche nel prossimo film di Nanni Moretti. Saluti finali in italiano. E finisce l’anteprima con la pubblicità.
20.22 John Turturro racconta un po’ il suo personaggio nel film, sostanzialmente definendolo “un rompiscatole” pur senza dirlo. Nel film Turturro parla in italiano e dice che è stato difficile, ma è stato molto aiutato anche dai colleghi di set. Vengono mostrate delle immagini di una clip del film.
20.18 Fazio introduce John Turturro in collegamento, parlando del film di Marco Pontecorvo in uscita il prossimo 2 Aprile. La prima domanda di Fazio è sul meteo, se fa freddo a New York. La seconda è sul film, Turturro è molto affettuoso nei confronti del regista.
Marco è davvero un uomo di estremo talento, dal punto di vista della cinematografia è un cineasta finissimo. La sua regia è stupenda e intelligente. È gentile, una persona che rispetto tantissimo e con la quale lavoro benissimo.
Zibba
20.13 Si comincia subito con Zibba dal Chiostro del Bramante di Roma, in diretta dalla mostra Love & Life su Marc Chagall. Fazio si congratula per un premio vinto dal cantautore come miglior nuova proposta dell’anno appena passato e annuncia che sarà a Che Fuori Tempo Che Fa anche la prossima settimana. Zibba ha scelto di cantare E se domani di Mina in una versione “shuffle” per chitarra e sassofono. Personalmente non mi esalta moltissimo come cover.
19.48 Un ospite dell’ultimo minuto da Fabio Fazio a Che Fuori Tempo Che Fa: Don Luigi Ciotti interverrà in collegamento da Bologna nel corso della trasmissione, come riportato su Twitter.
Questa sera @rai tre #chefuoritempochefa #fazio ospita #luigiciotti in collegamento da #bologna #ventiliberi
— Gruppo Abele (@GruppoAbele) 21 Marzo 2015
19.34 Zibba in fase di prove al Chiostro del Bramante per le Note al Museo di Che Fuori Tempo Che Fa.
20.10 @ZibbaOfficial in collegamento dal @chiostrodelbram #notealmuseo @chetempochefa #Rai3 #zibba #muovitisvelto pic.twitter.com/RhEHqS3CJo
— Zibba FanClub (@Zibba_Alma_Fans) 21 Marzo 2015
Che Fuori Tempo Che Fa, 21 Marzo 2015 | Anticipazioni
Nuovo appuntamento con Che fuori tempo che fa, il talk show di Fabio Fazio in onda questa sera alle 20:10 con la partecipazione del giornalista Massimo Gramellini. Anche in questa puntata, ci saranno interviste ad ospiti, collegamenti e le notizie della settimana con il commento della coppia alla conduzione in studio.
Che Fuori Tempo Che Fa, 21 Marzo 2015 | Ospiti
Nella puntata di primavera di Che Fuori Tempo Che Fa, arriveranno diversi ospiti dello spettacolo e della cultura italiani: Teo Teocoli farà l’inviato speciale all’Università Cattolica di Milano, dove è stato docente per un giorno.
Dal cinema sarà invece presente Cristina Comencini, regista del film Latin Lover con Angela Finocchiaro e Neri Marcorè, Francesco Scianna, Valeria Bruni Tedeschi e l’indimenticata Virna Lisi (questo è stato il suo ultimo film) in una commedia corale (quasi) tutta al femminile, uscita nelle sale il 19 Marzo.
Durante la diretta non mancherà il consueto collegamento con Fabio Volo, che racconterà dallo Stadio Olimpico di Roma l’ultima partita del Torneo Sei Nazioni di Rugby tra Italia e Galles. Ospite specialissimo l’attore e regista John Turturro da New York, che parlerà del film TIPS – Tempo Instabile con Probabili Schiarite di cui è protagonista con Luca Zingaretti, Lillo e Carolina Crescentini per la regia di Marco Pontecorvo.
Immancabile dall’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, il consueto scambio di tweet con Samantha Cristoforetti.
Nell’Anteprima, dal Chiostro Del Bramante di Roma dove è in corso la mostra su Marc Chagall, per le Note al Museo ci sarà Zibba.
Che Fuori Tempo Che Fa, 21 Marzo 2015 | Come vederlo in diretta streaming
Che fuori tempo che fa andrà in onda, in diretta streaming dalle 20.10 su Rai Tre ed è possibile seguirlo sul sito ufficiale di Rai.Tv. Per chi se lo fosse perso, è possibile rivedere la puntata su Rai Replay e gli spezzoni delle interviste e degli interventi sul sito ufficiale della trasmissione.
Che Fuori Tempo Che Fa | second screen
Che Fuori Tempo che fa ha come hashtag ufficiale quello della versione “ufficiale” della domenica, vale a dire #chetempochefa, e il profilo è quello ufficiale della trasmissione, @chetempochefa. Si può interagire anche con il conduttore Fabio Fazio al profilo @fabfazio: se nel corso della puntata ci sono personaggi e protagonisti particolarmente di spicco è facile che diventino trending topic loro stessi.