Che Fuori Tempo Che Fa, 7 febbraio 2015: tutti gli ospiti, da Volo alla Cristoforetti
Che Fuori Tempo Che Fa: un nuovo appuntamento con il sabato di Fazio e Gramellini in diretta su Blogo.
Che Fuori Tempo Che Fa ha regalato un pizzico di magia questa sera: non solo quella, più nota ma sempre strabiliante, di Arturo Brachetti, in studio per presentare il suo ultimo spettacolo ora in Italia, ma soprattutto quella del collegamento in diretta con Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale. Mi sono domandata cosa potesse provare Duccio Forzano a collegarsi con lo spazio, a gestire la regia in un collegamento con una stazione orbitante che scandisce il tempo sulla base del meridiano di Greenwich, che in pochi minuti attraversa l’Australia e in una mezz’ora sorvola le Americhe, che ospita astronauti che si domandano che tempo faccia sulla Terra per poter scattare foto. Un collegamento che al netto degli aneddoti, dei fattarelli raccontati, delle parole scambiate, sa di magico. E di infanzia.
E con grande generosità, il regista Forzano ha risposto a un nostri tweet. E lo ringraziamo, di cuore.
@gjoja @tvblogit che sono una persona fortunata, il collegamento è andato bene anche tecnicamente quindi direi : bene!
— Duccio Forzano (@duccioforzano) 7 Febbraio 2015
A proposito d’infanzia, è un’infanzia ‘interrotta’ quella invece di Charlie Hebdo: in collegamento da Parigi, il nuovo direttore del settimanale satirico francese è ospite di Fazio a un mese dall’attentato che ha decimato la redazione e ha messo sotto scacco la Francia per giorni.
“Uccidere i disegnatori è come uccidere i bambini: gli esseri umani disegnano quando sono piccoli poi smettono quando sono adulti. Non i vignettisti”
dice Gérard Biard che sta lavorando al prossimo numero, in edicola il 25 febbraio, e che ricorda cosa davvero ci sia dietro Charlie:
“Dire Je Suis Charlie vuol dire essere la laicità senza aggettivi. (…) Dietro alle nostre caricature c’è un significato, la difesa della libertà di pensiero e anche di bestemmia”.
Una bella, seppur breve, intervista. Caroli che parla di Turner non si discute, mentre qualcosa sull’interpretazione di Summertime di Carmen Consoli ce l’avrei. Poi c’è Volo. Obbligatorio. L’appuntamento con Fazio è per domani, domenica 8 febbraio, con Che Tempo Che Fa.
Che Fuori Tempo Che Fa, puntata del 7 febbraio 2015
Che Fuori Tempo Che Fa, puntata 7 febbraio 2015 in diretta
21.50 E termina così la puntata di Che Fuori Tempo Che Fa: dopo la pubblicità Anteprima Gomorra in attesa del quinto, e penultimo, appuntamento con la serie tratta dal libro di Saviano. 21.49 “Sono tutti buoni a fare gli eroi con i fucili e la coscienza di un altro” dice Gramellini, riferendosi a tutti quelli che l’hanno eletto eroe mentre lui, sguardo a terra, non sa se lo rifarebbe. In fondo sa di aver ucciso un uomo. 21.45 L’editoriale di Gramellini e sul benzinaio GRaziano Stacchio, che ha ferito a morte un rapinatore e ora è indagato per eccesso di difesa. E ne approfittiamo per proporvi l’articolo di Crimeblog sul caso. E non sapevo che i parenti del rapinatore volesse un risarcimento…
Che Fuori Tempo Che Fa, 7 febbraio 2015: Fabio Volo
21.44 Per la prossima settimana puoi andare sull’Etna a seguire l’eruzione da vicino o seguire le Donatella che dicono essere due famose ora sull’Isola” dice Fazio. E Volo: “E allora vado volentieri sull’Etna…”. Vabbè, non commento. 21.42 Ussignore, si torna a parlare della cacciata da Montecitorio. Dove ha lasciato una sciarpa della zia. E non l’ha ritrovata. La telenovela continua con la promessa strappata al Ministro Boschi di ritrovarla e ridargliela. 21.40 Presenta il suo servizio. E’ stata una lunga giornata. Carino il servizio però sulla prevedibilità delle risposte dei politici. 21.37 Stamattina era all’Hangar Bicocca per Le Idee di Expo 2015. Fazio fa vedere tutti i ciak sbagliati del lancio. Son soddisfazioni. Con tanto di involontaria gag di una botta di neve caduta su un povero astante. 21.36 La compagna è islandese, con lei parla inglese. “Nel dubbio uso ‘get’, che è come ‘puffare’ in inglese”. Non ha torto. 21.35 “Tu piaci molto alle donne” dice Fazio. E Volo: “Piacevo”. Direi che potrei anche finirla qui. 21.33 Si ritorna dalla pubblicità per introdurre Fabio Volo. Stasera in studio. Che fortuna…. 21.28 Ma vi prego, più Brachetti meno Gramellini. Che intanto cita Frankie HI-NRG che ha deciso di non partecipare a Expo perché non vuole avere a che fare con un evento che si basa su tanti giovani che non verranno pagati. O che saranno sottopagati. Pubblicità
Che Fuori Tempo Che Fa, 7 febbraio 2015: Arturo Brachetti
21.24 Ha 58 anni (quasi) e non può ingrassare: dovrebbe cambiare i suoi 350 costumi di scena. E con un tovagliolo riesce a fare una storia infinita, senza mai ripetersi. Mito. 21.23 Spiega di travestirsi in vari modi per vivere fuori casa: da padre Lorenzo, che va in farmacia a comprare il Viagra, al travestimento da prof per andare al teatro e non adare per forza a congratularsi col collega che magari ha fatto una cosa terribile. “Così tu non menti…”. 21.20 … e dopo meno di un secondo e mezzo è così! 21.18 Altra magia, quella di Brachetti. Una leggenda assoluta. Non c’è bisogno di farlo parlare, fatelo esibire. Entra così….
Che Fuori Tempo Che Fa, 7 febbraio 2015: Samantha Cristoforetti
21.17 Ecco, io vorrei essere lei. Non come lei. Proprio lei. Fazio si alza quasi a volerla abbracciare. E tornare subito ‘terra terra’ con Gramellini che parla del masochismo dei politici italiani è uno shock. Ci stava bene la pubblicità per assordire il colpo. 21.13 “Del nuovo Presidente avevo sentito, della vittoria del Toro sulla Samp no a dire il vero”- E Fazio chiede la classica cosa, il voletto in assenza di gravità. 21.12 “Una cosa alla quale non avevo mai pensato è quanto fosse importante il tempo anche qui? Se è brutto tempo sulla Terra non possiamo fare foto”. Caruccia. Intanto passano gli sgombri. 21.10 Fazio si fa spiegare un po’ di strumentazione. Sono tanti gli esperimenti che si stanno facendo sulla stazione orbitante. 21.09 UN messaggio? “A tutti un grande grazie. L’affetto, il calore, il sostegno non me l’aspettavo in questa misura e non credo neanche di meritarmelo. Ma vi abbraccerei tutti e davvero benvenuti nello spazio”. 21.07 “Nessuna delusione. Alcune cose te le immagini, ma poi quando le vedi l’impatto è strepitoso. Le prime volte che vedi la Terra passarti sotto, ma cambia sempre ed è uno spettacolo sempre nuovo, la prima alba, le aurore. E poi non sai quanto mi piace fluttuare”. 21.06 Insalata di sgombro con quinoa e pomodorini secchi. Nella busta la sua cena, da riscaldare in un fornetto. 21.05 “Non mi sento sola affatto. Qui c’è un bel gruppo, sempre pronti a fare battute e poi sento tanto il calore che viene dall’Italia”. Fazio domanda se abbia già cenato: con che ora cena. “Noi qui siamo un’ora indietro, seguiamo Greewich”. Quando si parla di convenzione… 21.04 Stanno lavorando tanto in questi giorni. Niente pausa del fine settimana. 21.03 “Per i prossimi 10 minuti sorvoleremo l’Australia e tra una mezz’oretta saremo sull’America”. Fantastico. Certo, il ritorno audio è un po’ lungo. Non molto più del distacco tra Mentana e Montecitorio… 21.01 “Buonasera, benvenuti nello spazio!”. Fazio in piedi. “Sto bene, sono contenta” dice Samantha. Fazio si domanda se lei li veda. Beh, Rai3 non arriva proprio dappertutto. 21.01 Gramellini si domanda perché la nostra politica sia tanto masochista, ma viene interrotto. Ci siamo. Samantha Cristoforetti è qui. Ma lo sapete che sento il brividino anche io… 21.00 Quasi pronto il collegamento. Fazio non sa cosa fare. Nel dubbio fanno la terza notizia. Ma Fazio ha la testa nello spazio.
Che Fuori Tempo Che Fa, 7 febbraio 2015: Yanis Varoufakis
20.57 La quarta notizia è su Yanis Varoufakis, il ministro dell’Economia del Governo Tsipras. Del quale si guarda soprattutto al look come ‘metafora’ della sua politica. 20.55 Da questo momento in poi, ogni istante è buono per il collegamento con la Cristforetti. Intanto si parla del magnifico video del M5S sul ritorno della Lira. Gramellini contesta: a) non fanno lo scontrino fiscale; b) il cambio è 1 € 1.000 lire; c) la presenza della Tavella.
Che Fuori Tempo Che Fa, 7 febbraio 2015: il caso Majorana
20.50 La sesta posizione della classifica di Gramellini è dedicata a Majorana, che si è scoperto essersi trasferito in Sudamerica dopo essere svanito nel nulla nel 1938.
Che Fuori Tempo Che Fa, il direttore di Charlie Hebdo: “Difendiamo il diritto di bestemmia”
20.48 Il prossimo numero uscirà il 25 febbraio e stanno lavorando sull’attualità: non sapendo cosa succederà in questi giorni non so cosa ci sarà. Scommetto ci sarà Sarkozy perché lui c’è sempre. E la copertina la sceglieremo solo lunedì sera, come facciamo da 22 anni. In bocca al lupo. 20.48 “Cos’è il limite? Qual è il limite? Ognuno ha i propri. Però direi che il limite di Charlie è la legge”. Perfetto. 20.46 “Mi scusi, non ho capito la sua domanda”, dice Gérard Biard a Gramellini. Il direttore mi sta sempre più simpatico. 20.44 “Che si prova a passare da un giornale di nicchia a uno di massa, con oltre 200.000 abbonamenti? E’ un po’ amaro. Però ci fa piacere perché alla fine forse anche chi non leggeva Charlie Hebdo ha capito che dietro le nostre caricature c’è un significato, la difesa della libertà di pensiero e anche di bestemmia”. 20.43 “In fondo uccidere i disegnatori è come uccidere i bambini: gli esseri umani disegnano quando sono piccoli poi smettono quando sono adulti. Non i vignettisti”. 20.41 “Dire Je Suis Charlie vuol dire essere la laicità senza aggettivi e mi riferisco all’abitudine della nostra politica di aggiungere sempre qualcosa a questo valore. Ad esempio, Sarkozy parlava di ‘laicità positiva’, come se ce ne ne fosse una negativa…” 20.40 “Cosa è cambiato? Non ci sentiamo più soli a difendere la laicità, un valore essenziale per la libertà d’espressione, di stampa, di coscienza, abbandonato dalla politica. Ci aspettiamo che ora questo valore sia un po’ più capito.” 20.38 Si corre a Parigi per collegarsi con il nuovo direttore di Charlie Hebdo, a un mese esatto dalla strage. “Stiamo preparando il nuovo numero. In questi giorni siamo stati un po’ fuori dal mondo e ora che stiamo facendo di nuovo quel che abbiamo sempre fatto, disegnare vignette, scrivere sull’attualità, stiamo meglio”.
Che Fuori Tempo Che Fa, 7 febbraio 2015: Gramellini e il pilota giordano
20.35 “Un gruppo di trogloditi sta usando la tecnologia per trascinarci nel gorgo”: questo il commento di Gramellini alla notizia del pilota giordano arso vivo e messo online dall’ISIS. Una condanna a morte scelta, a quanto si dice, via internet. Pubblicare o no la foto del pilota arso vivo? Il terrore non può essere imposto, i giornali possono scegliere di non diffonderlo.
Che Fuori Tempo Che Fa, 7 febbraio 2015: Monologo di Fazio
20.33 Disamina di Fazio sul lessico giornalistico legato al maltempo: allarmismo ingiustificato come stile informativo. Nevica? E’ inverno. E so’ d’accordo, anche se non amo il momento monologo faziesco. 20.32 Primo e unico collegamento della tv con la Stazione Spaziale precisa Fazio. Esclusiva per Che Tempo, quindi. Conti, rassegnati: la Cristoforetti non sarà al Festival. Forse. Intanto il collegamento con l’ISS avverrà appena possibile, per cui sarà un po’ a sorpresa.
Che Fuori Tempo Che Fa, 7 febbraio 2015: Carmen Consoli canta Summertime
20.27 Come detto, la Consoli sarà ospite domani a Che Tempo Che Fa per raccontare il suo disco e la sua vita. “Io penso che la musica debba sia lo specchio della vita”. Pubblicità. 20.23 Si va subito a Varese, a Villa Panza, che ospita la mostra fotografica di Wenders che si è evidentemente ispirato a Hopper, che vuole omaggiare. C’è Carmen Consoli che canta Summertime, nella versione di Jenis Joplin del 1968.
Che Fuori Tempo Che Fa, 7 febbraio 2015: Flavio Caroli su William Turner
20.22 Come sempre un bel ritratto quello di Caroli. 20.16 Turner è un po’ l’estremista della pittura Romantica: così lo descrive Caroli. E racconta di quando si ritrovò accanto al ‘collega’ più ‘moderato’ Constable e modificò al volo il proprio dipinto per farlo spiccare a quello più grande del rivale. Un aneddoto raccontato anche nel film. 20.14 La chiave della sua pittura è il Romanticismo. Ma vediamo come lui stesso si dipinge a 19 e a 23 anni. 20.11 Anteprima con Flavio Caroli che ci racconta William Turner in occasione dell’uscita nelle sale del film Mr. Turner 20.10 Ci siamo. Tutto pronto. Si inizia. 19.40 Poco meno di mezz’ora all’inizio della puntata di Che Tempo Che Fa, con Samantha Cristoforetti in collegamento dallo spazio. Fazio brucia Conti sul tempo…
Che Fuori Tempo Che Fa | 7 febbraio 2015 | Anticipazioni
Che Fuori Tempo Che Fa di stasera, sabato 7 febbraio 2015, con Fazio e Gramellini alla scrivania, offre una chicca al suo pubblico: un collegamento in diretta con lo spazio. Dopo mesi di tweet è il momento di un incontro live con Samantha Cristoforetti dalla stazione spaziale internazionale. Ed è subito ‘Star Trek’.
Non vedo l’ora di mostrarvi dal vivo la vista dalla mia “finestra”…Ci vediamo domani a #chefuoritempochefa alle 21! pic.twitter.com/XZ6pnW3nJK — Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) 6 Febbraio 2015
Ma questa è solo una dei momenti della serata che si aprirà come sempre col monologo di Fazio, che per la prima volta da tre anni a questa parte, non è assalito dall’ansia di Sanremo. Ma vediamo cosa ci attende in questa puntata.
Che Fuori Tempo Che Fa | Ospiti
Oltre al collegamento in diretta con la Stazione Spaziale Internazionale, che ospita Samantha Cristoforetti dallo scorso 23 novembre, la serata prevede un altro collegamento, questa volta con Parigi per parlare con Gérard Biard, il nuovo Direttore del settimanale satirico Charlie Hebdo, a un mese dalla strage del 7 gennaio, costata la vita al direttore e ad alcuni dei disegnatori di punta del giornale – oltre che a diversi cittadini che nulla avevano a che fare con il settimanale. In studio, invece, Arturo Brachetti che presenta il suo nuovo spettacolo, ora in tournée in Italia, Brachetti Che Sorpresa!. Non mancano Fabio Volo, che ha seguito i lavori de L’Expo delle Idee – Verso la Carta di Milano e il critico e storico dell’arte Flavio Caroli, che nell’anteprima della puntata commenta il film Mr.Turner diretto da Mike Leigh. Per l’Anteprima Gomorra – La serie, in onda con la nona e la decima puntata, stasera c’è il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, che parla della connessione tra il crimine organizzato e il sistema economico-finanziario.
Che Fuori Tempo Che Fa | Ospiti musicali
Il ‘ciclo’ Note al Museo continua questa settimana con Carmen Consoli, in collegamento live da Villa Panza, a Varese, che sta ospitando la mostra fotografica Wim Wenders – America, raccolta del cineasta tedesco realizzata negli Stati Uniti tra la fine degli anni ‘70 e il 2003. Per la cantautrice è tempo di promuovere il suo ultimo album, “L’abitudine di tornare“, e domani sarà ospite anche di Che Tempo Che Fa.
Che Fuori Tempo Che Fa | Come vederlo in diretta e in streaming
Che fuori tempo che fa va in onda come sempre il sabato sera su Rai 3 dalle 20.10 alle 21.40 circa. E’ possibile seguirlo in diretta e in streaming web sul portale Rai.Tv, dove poi resta a disposizione on demand sia con le singole clip e con le puntate integrali. Inoltre, la puntata di Che Fuori Tempo Che Fa è disponibile anche tramite il servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda.
Che Fuori Tempo Che Fa | Second screen
Per commentare in diretta Che Fuori Tempo Che Fa vi consigliamo, ovviamente, di farlo con liveblogging di Blogo, dalle 20.10 su TvBlog. A parte questo, CFTCF è sui social network, ma ‘sfrutta’ i profili del format ‘madre’. Per cui per seguire Che Fuori Tempo Che Fa su FB bisogna andare sulla pagina ufficiale di Che Tempo Che Fa, così come su Twitter il profilo è @chetempochefa con hashtag #chefuoritempochefa. Tweet riguardo #chefuoritempochefa
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);