Che Fuori Tempo Che Fa, diretta 13 Dicembre 2014: tutti gli ospiti
Che Fuori Tempo Che Fa in diretta su Blogo: gli ospiti e gli interventi di sabato 13 Dicembre 2014
21.49 E in ritardo ci si saluta dando la linea a L’infiltrato, sul caso della clinica Santa Rita di Milano. A domani sera!
21.46 Renzo Rubino suona La canzone dei vecchi amanti di Jacques Brel. Ca-po-la-vo-ro.
21.45 Da Palazzo Strozzi, a Firenze, dove c’è una mostra di Picasso in corso, Renzo Rubino chiuderà la puntata con le Note al Museo.
21.41 La notizia numero uno è una lettera al presidente del Consiglio sulla velocizzazione del riconoscimento dello status di rifugiati…. che in realtà si trasforma in un’invettiva contro le cupole e cupolette che rendono il paese sempre più immobile. Tra cui la cupoletta dei toscani scelta da Renzi per il suo governo.
21.40 In studio con un’ultim’ora: l’Italia vince due premi all’European Film Awards. L’arte della felicità e La mafia uccide solo d’estate.
21.36 Pubblicità. Stasera sforiamo di brutto.
21.33 Si va velocemente a Bruxelles da Elisa che saluta in studio e comincia a cantare Heaven Out Of Hell.
Nino Frassica
21.31 E arriva anche Mario Marenco per la poesia di Natale più lunga del mondo: dura due mesi. Fazio dice che sono stretti con i tempi, ma la lettura prosegue imperterrita.
21.29 Tra regali di Natale e quiz “Trova la bestia”, Nino Frassica spiega come partecipare.
21.26 Si torna da Nino Frassica a Radio Rai Uno: con lui c’è un maestro (elementare) di musica che suonerà la canzone di Natale. Non ride nessuno. Gramellini addirittura si mette a cercare notizie in internet.
21.23 Notizia numero due. Le nuove norme contro la criminalità, che però non colpiranno l’inchiesta Mafia Capitale. Gramellini dice è un problema di percezione ambientale del reato e dice che bisognerebbe diminuire i contributi statali, mentre Fazio pensa l’esatto contrario di quello che sostiene (provocatoriamente) Gramellini.
Gino Strada
21.19 Gino Strada è in collegamento da Freetown, la capitale della Sierra Leone. Fa un appello:
Abbiamo bisogno di tanti tanti medici e infermieri. Abbiamo bisogno che il mondo debba dimostrare che c’è: è un gesto idi generosità, etica e responsabilità scientifica.
Gramellini interviene: siamo stati isterici all’inizio e ora ci disinteressiamo?
Ci siamo un po’ troppo preoccupati di noi, non di chi la sta subendo questa epidemia. 25-30 operatori sanitari hanno contratto l’Ebola qui in Africa e son stati portati in Europa o negli States: ne è morto uno suquattro. Qui se ne salva uno su quattro. In Europa e negli Stati Uniti i malati vengono curati, no messi in una specie di lazzaretto: curargli è un problema, ci vogliono tantissimi medici e infermieri. Lavorare in uno scafandro non è facile: ci vuole una rotazione continua, serve tanto personale. Bisogna presentare le domande alle ASL e sono stati fatti inviti espliciti per mandare qui personale italiano: siamo pronti ad accogliere tante decine di medici competenti in terapia intensiva. Quel che fa la differenza di mortalità è che là tutti sono in terapia intensiva, qui no. Oggi chi hanno telefonato che c’era un medico giapponese risultato positivo all’Ebola e abbiamo anticipato l’apertura.
21.17 Notizia numero 3: i personaggi dell’anno secondo il Time sono gli Ebola Fighters. Per il programma, il Che Fuori Time Che Fa è dedicato a Gino Strada, che si trova in Sierra Leone.
Antonio Albanese
21.14 Antonio Albanese non ama prendere l’aereo e Fazio lo ragguaglia: gli aerofobici sono circa il 50%. Albanese dice 70%:
Il restante 20% recita benissimo!
21.11 Come mai a Capodanno lavora? Non ha una casa?
Sono felice di vedere la gente che scavalca con me l’anno, poi vado a casa felicissimo. Lo spettacolo è un momento di grande festa.
21.09 Nello spettacolo “Personaggi” sono raccolti tutti i suoi personaggi famosi dagli anni novanta in avanti. Ce ne sarà uno nuovo: Albaman, un disoccupato che si inventa lavori come “levigare tatuaggi ai personaggi famosi”.
21.07 Anche Antonio Albanese ha compiuto 50 anni e ha festeggiato… Il giorno dopo ha perso l’uso delle gambe, ride mentre lo racconta. Voleva far ballare i suoi amici e ci è riuscito.
C’era gente che non ballava dall’82.
21.06 La sua tournée lo porterà da Zurigo a Palermo, passando per Sanremo.
21.05 Antonio Albanese arriva in studio. Oh non gli passa un anno… Nonostante non sia in tv da un paio di anni abbondanti (ma non se lo ricorda).
21.04 Ed ecco la caterva dei luoghi comuni sul lavoro per sistemarsi per le conversazioni di domani mattina. Forza ragazzi: prendete nota.
21.02 Notizia numero 4: le immagini meno cruente della manifestazione del 12 Dicembre e gli insulti a Massimo D’Alema a Bari, che è stato definito “venduto, lurido pagliaccio”. Il colmo del dalemismo: continuare a beccarsi gli insulti pur se non conti più niente.
20.57 Il commento è affidato ad Annalena Benini, “la migliore giornalista italiana di costume”. La giornalista dice che le nove ore non sono giuste perché sono i genitori a dover aiutare i figli nei compiti. I compiti sono un momento che trasforma gli adulti in qualcosa di peggiore perché li mette alla prova. In sostanza, si fanno troppi compiti con i propri figli: quello è il loro primo campo di battaglia, i genitori dovrebbero aiutarli occasionalmente.
Mi permetto di dissentire. Ma fortemente. Se volete i dettagli del mio dissenso, scrivetemi.
20.56 Si torna in studio con la notizia numero cinqu-e: i ragazzi italiani sono i più sovraccaricati di compiti a casa rispetto agli altri studenti europei.
20.52 pubblicità.
Nino Frassica
20.48 Nino Frassica si bulla degli ascolti di Don Matteo: 114% di auditel. Poi anticipa i suoi ospiti nel programma, tra cui Mario Marenco e una serie di improbabili personaggi con nomi e cognomi che finiscono per consonante, aiutato dal suggeritore nella pronuncia.
20.46 Nino Frassica racconta un po’ di storia della radio, in vista del suo programma. Classico tono surreale dei suoi sketch personali.
20.44 Collegamento con Nino Frassica, del quale è uscita da poco l’autobiografia: lui sostiene di essersi trasferito a Radio Uno, dove terrà a breve una trasmissione radiofonica dal 22 dicembre al 2 gennaio su Radio Rai Uno.
20.42 Notizia numero sei, che invita all’ottimismo: la storia del pensionato multato a Pinerolo per aver attraversato troppo lentamente. 80 euro di multa (“quelli di Renzi” commenta Fazio) per lui. Ancora con ‘sta storia?
Elisa
20.41 Il concerto comincerà con Fairy Girl, tratto dal terzo disco. Elisa dice che lo fa come sorpresa per i fan.
20.39 Come si festeggia dopo i concerti? Elisa se la ride:
Cosa faccio? È la prima volta che siamo senza i bambini… Vuol dire che andiamo fuori, perché non si può mai uscire!
Fazio le fa notare che il braccialetto che indossa ce lo hanno anche la Camusso e Rihanna.
20.35 Il sabato sera in giro per l’Italia e per il mondo: si va a Bruxelles da Elisa, che festeggia l’edizione deluxe de L’Anima Vola con una serie di concerti. Elisa racconta che pur di festeggiare “alla soglia della mezza età ho fatto stage diving…” e che fa dei vocalizzi prima di entrare in scena, per scaldare la voce. Fazio le chiede un vocalizzo ed Elisa esegue i suoi riscaldamenti.
20.31 Si comincia ufficialmente con la notizia numero sette: l’editoriale di partenza è dedicato alla famiglia, unico welfare funzionante e unico rimedio allo sfacelo sociale. Gramellini parla di fratelli e sorelle: il fratello di Pino Mango e la sorella di Veronica Panarello, la mamma di Loris Stival. Poi racconta la storia del professore di Sassari cui i suoi studenti hanno pagato il funerale.
20.27 pubblicità.
20.27 Gramellini si scusa per essere arrivato qualche minuto dopo: il traffico in Corso Buenos Aires per la rimozione del manifesto di Belen Rodriguez in lingerie lo ha fatto ritardare. Ovviamente non perde occasione per dire che è l’argomento più cliccato sui social.
20.24 Il momento del monologo di Fazio parla di talento per fregare gli altri, che è il contrario di ciò che fanno gli artisti. Immagina la giornata tipo di un truffatore, dalla colazione alla camomilla “in bustarella”. Io ho la vaga impressione che la vicinanza di Gramellini lo stia lentamente “gramellinizzando”.
Matthieu Mantanus
20.24 Matthieu Mantanus è il mio nuovo amore.
20.21 Duccio Forzano si diletta a seguire le varie fasi dei musicisti. È un momento bellissimo: l’opera e la musica classica in televisione.
20.18 L’Orchestra esegue l’Ouverture de Le Nozze di Figaro. Io ho i brividi alla base della schiena e la pelle d’oca nonostante non sia la migliore delle esecuzioni.
20.15 Mozart, cacciato dalla corte, iniziò a lavorare con la sottoscrizione: in pratica vendeva parte delle sue opere e invitava i ricchi borghesi ad andare alla prima dopo aver acquistato un pezzo di una sinfonia. Riassume Mantanus: Mozart ha inventato il crowdfunding!
20.11 Il giovane direttore d’orchestra riassume il Mozart che vuole presentare: un genio artigiano, perché Mozart scriveva le sue composizioni per mangiare. Si lavorava su commissione, per la corte ad esempio, e sotto contratto: Mantanus legge il contratto di Franz Joseph Haydn per lavorare alla corte reale in esclusiva. Persino nel 700 si facevano contratti più decenti di quelli odierni. Fazio commenta sui contratti di Sanremo e della Rai.
20.10 Si comincia con La Stanza delle Meraviglie. Fabio Fazio invita sul palco Matthieu Mantanus con la Jeans Symphony Orchestra.
20.05 Su Blob, intanto, il racconto delle manifestazioni del 12 Dicembre.
19.58 Fabio Fazio su Twitter richiama all’attenzione il pubblico ricordando gli ospiti. Chissà se nel corso della puntata proverà anche un contatto con Samantha Cristoforetti?
Bs! Stasera a cftcf elisa, Antonio albanese, Nino frassica, Gino strada, Renzo rubino e le notizie di massimo Gramellini.
— fabio fazio (@fabfazio) 13 Dicembre 2014
Che Fuori Tempo Che Fa di sabato 13 Dicembre propone l’ormai classico duetto tra Fabio Fazio e il vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini che insieme commentano i fatti della settimana secondo una speciale classifica di importanza che riguarda l’attualità delle notizie, tra le più celebri e le più astruse o particolari.
Che Fuori Tempo Che Fa, ospiti
Ricchi gli ospiti di stasera a Che Fuori Tempo Che Fa, come è tradizione: il primo ad approdare in studio, già nell’Anteprima, sarà il giovane direttore d’orchestra Matthieu Mantanus, a capo della Jeans Symphony Orchestra che eseguirà dal vivo, sotto la sua bacchetta, l’Ouverture KV 492 da Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart. Mantanus era già stato ospite nella puntata del 25 Ottobre scorso.
In studio arriva poi l’attore e regista Antonio Albanese, impegnato fino a 20 marzo 2015 in una lunga tournée teatrale con il suo spettacolo intitolato semplicemente Personaggi.
In collegamento esterno, nel corso della diretta, ci saranno invece la cantante Elisa dal suo concerto nel Teatro Ancienne Belgique di Bruxelles, mentre dalla Sala C della Rai di via Asiago a Roma interverrà Nino Frassica, impegnato nelle prove del suo nuovo programma radiofonico di prossima partenza. Attesissimo anche il collegamento col medico di Emergency Gino Strada.
Per un’altra puntata a chiudere con le Note al Museo ci sarà il cantautore Renzo Rubino, in collegamento dalla Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze dove è in corso una mostra antologica di Picasso.
Che fuori tempo che fa, come vederlo in tv e in streaming
Che fuori tempo che fa va in onda ogni sabato dalle 20.10 su Rai Tre. È possibile seguirlo in streaming sul sito ufficiale della Rai, www.rai.tv. Su Blogo, naturalmente, troverete il nostro consueto liveblogging minuto per minuto con il racconto di tutta la puntata in diretta.
Che fuori tempo che fa, second screen
Il sito ufficiale di Che Fuori Tempo Che Fa è quello della trasmissione Che Tempo Che Fa, che resta comunque il riferimento del format. Sul sito si possono rivedere i video delle interviste di tutte le puntate, appositamente caricate.
La pagina Facebook ufficiale è ovviamente Che Tempo Che Fa; su Twitter il profilo è @chetempochefa ma si può tenere d’occhio anche il profilo personale di Fabio Fazio @fabfazio che spesso posta anticipazioni. L’hashtag per interagire e commentare la trasmissione è #chetempochefa.