Che fuori tempo che fa, 11 aprile 2015: da Ramazzotti a Brignano in scena, tutte le interviste
Che fuori tempo che fa dell’11 aprile 2015, la diretta minuto per minuto su Blogo: tutte le interviste.
Che fuori tempo che fa, le sette notizie di Gramellini
21.45 Torna Francesco Piccolo per leggere un nuovo, divertentissimo, estratto del suo ultimo libro. La puntata termina qua.
21.38 La strage al tribunale di Milano non poteva non essere la prima notizia della settimana. Ecco uno stralcio dell’editoriale di Gramellini: “E’ un paranoide, sembra uscito da Il capitale umano di Virzì, un uomo che ha tentato di diventare ricco e che dopo il fallimento si è visto crollare il mondo addosso e vuole punire tutti coloro che hanno contribuito, secondo lui, alla sua rovina. Le vittime sono dall’altra parte della pistola: c’è un bravo ed incosciente magistrato, c’è un giovane avvocato che ha tenuto la schiena dritta. E’ l’italia migliore che ci ricordiamo solo quando muore, un’Italia non fatta di simboli ma di esseri umani”. Pubblicità.
21.34 La notizia numero 2 è la condanna dell’Italia sui fatti del G8 e sulle violenze avvenute nella scuola Diaz. Stasera niente risposta dallo spazio a causa di problemi tecnici.
21.31 Fazio si sente in colpa per aver disturbato Brignano. Quindi si collega nuovamente con l’attore, ancora in scena. Il conduttore gli parla, lo ringrazia ossessivamente, ma l’attore deve far finta di nulla e continuare lo show. Quindi sbotta: “Che rotture di coglioni ci sono nella vita…”. Fazio è super divertito, noi anche. Bel momento.
21.30 Notizia numero 3: si parla di Ignazio Marino a Ostia, dove ha rimproverato i vigili per non aver multato le auto in divieto di sosta. Gli agenti della Municipale, però, non avevano con loro il libretto delle multe. Gramellini: “Il sogno degli italiani è che l’arbitro dimentichi a casa il fischietto”.
21.27 Notizia numero 4: si parla di corruzione. Negli ultimi dieci giorni sono stati arrestati il sindaco di Ischia, quello di Marino, di Ercolano e Cellino San Marco. Ma in carcere ci sono solo 227 arrestati per corruzione in carcere, allora trovano tutti un modo per sfuggire? Ci sarebbe una soluzione: meno burocrazia, meno timbri e meno mazzette”.
Che fuori tempo che fa, Francesco Piccolo
21.23 Il libro è molto divertente: “Esistono due tipi di umorismo: quello che ride degli altri che si vede in tv e quello che ride di sé stessi che si legge sui libri”. Quindi ne legge un estratto.
21.19 Momenti di trascurabile infelicità è il libro più venduto in Italia. Ecco Francesco Piccolo, l’autore del libro: “Condividere momenti, anche stupidi, con gli altri è bello. I lettori sono più contenti dell’infelicità che della felicità: ti fa sorridere e ti piace”. Il momento del vittoria del premio Strega è stato di “trascurabile infelicità” ma anche di “trascurabile felicità”: è stata una serata strana, racconta.
Che fuori tempo che fa, le sette notizie di Gramellini
21.16 Notizia numero 5: Gramellini legge una lettera di un ex studente ad una sua prof.
21.15 Altro appuntamento fisso del sabato: il tweet alla Crostoforetti. La domanda di oggi: “Come ci si sente a vivere per così tanto tempo vedendo il cielo sopra e sotto di sé? Abbracci”.
Ciao @AstroSamantha! Come ci si sente a vivere per così tanto tempo vedendo il cielo sopra e sotto di sé? Abbracci.
— Fabio Fazio (@fabfazio) 11 Aprile 2015
Che fuori tempo che fa, Enrico Brignano
21.10 Adesso ci si collega con Enrico Brignano dal Teatro Verdi di Firenze. Ma c’è un problema: è già in scena con il suo spettacolo che non si può interrompere. Quindi l’attore prosegue il suo monologo a cui mischia le sue risposte alle domande del conduttore, il tutto cercando di non farsi “sgamare” dal pubblico del teatro fiorentino. E’ davvero esilarante.
Che fuori tempo che fa, le sette notizie di Gramellini
21.08 Si prosegue con Gramellini. Notizia numero sei: è la donatrice samaritana di Pavia che ha donato il suo rene alla comunità. “E’ un gesto così forte ed immenso da risultare incomprensibile. L’amore sa essere contagioso”.
Che fuori tempo che fa, Roberto Bolle
21.05 Fazio vuole vedere il suo camerino: “Chissà cosa c’è dentro al suo camerino”. Ma è un camerino normalissimo. Il collegamento finisce qui.
21.01 L’étoile parla del suo libro fotografico, Viaggio nella bellezza: “Volevo fare un viaggio nella bellezza italiana. Si parte da Pompei, luogo simbolo di una potenzialità poco valorizzata e tutelata dall’Italia. Il patrimonio può essere la nostra punta di diamante”. Tutti gli incassi saranno devoluti all’Unesco.
20.58 E’ il momento di collegarci con l’Opera di Parigi e, soprattutto, con Roberto Bolle. Fazio gli fa i complimenti per i suoi quarant’anni: “Arrivo a questo traguardo ballando molto e con tanti impegni importanti in giro per il mondo. Non avrei potuto desiderare di più”.
Che fuori tempo che fa, le 7 notizie con Gramellini
20.53 Notizia numero sette della settimana: Salvini, dice, darebbe un preavviso di sfratto a tutti i campi rom e, poi, li raderebbe al suolo. Se ne parla con Dijana Pavlovic, portavoce della consulta rom di Milano: “Salvini si dovrebbe essere fatto una cultura su questo. I campi rom non sono tutti uguali. Alcuni ‘campi di concentramenti’ devono essere superati, ma ci sono anche villaggi in cui si vive degnamente […] Noi vogliamo integrarci, vogliamo partecipare alla vita sociale e politica del Paese. Ma non vogliamo cambiare le nostre abitudini e credenze”.
Che fuori tempo che fa, Eros Ramazzotti
20.45 Rispetto al 1975, comunque, Eros dice di avere molte cose in comune con quel Ramazzotti: “Sono rimasto una persona normale”. E le fan continuano ad urlare. Fazio, poi, chiede perché proprio Gabrio Tullio: “E’ un bel nome, non comune… ma lo chiameremo solo Gabrio”. Ramazzotti tornerà il 17 maggio a Che tempo che fa. Torna Gramellini, due minuti di pubblicità poi si comincerà a parlare delle sette notizie della settimana.
20.43 Fazio chiede lumi sul prossimo disco e ripartono le urla da parte del pubblico. Sbotta, scherzando: “Non si può fare un’intervista così. Siamo in diretta, tu ignora, se puoi…”. Quindi il cantante parla di quello che definisce “il disco più curato della mia carriera”: “Ci sono delle belle canzoni e dei bei testi”. Dunque viene mostrata una sua foto del 1975, era il suo primo concerto live della sua vita. Lui se lo ricorda ancora, ma solo perché aveva una gamba rotta. Ma non solo: “Mi ricordo tanto fumo… di quello buono”. Risate.
20.39 Tutti in piedi per lui. Va anche a stringere le mani alle sue fan, le bacia e lo accerchiamo. E’ tutto bellissimo. Dopo due minuti di abbracci e baci, può iniziare l’intervista. “E’ un pezzo che avevamo nel cassetto, ho provato a metterci un testo e mi è piaciuta”, dice del suo nuovo singolo. “Il testo ha un significato forte”.
20.35 Ecco Eros. Le signore del pubblico, quelle delle cinque firme ma non solo, stanno impazzendo. Canta il suo nuovo singolo, Alla fine del mondo.
20.31 Fazio fa un piccolo monologo: “Ho un sacco di amici che sono pazzi di Periscope, è come se fosse una televisione personale. Mi aspetto che, presto, il verbo infinito di Periscope entri nel vocabolario: sarà periscopare?”. Parla di autorizzazioni: le signore del pubblico hanno dovuto firmare cinque fogli per essere lì, mentre sul web l’immagine è libera. “E’ possibile che fra le cinque firme per entrare inn studio e la libertà del web, non ci sia una via di mezzo?”. Bravo. Intanto arriva anche Gramellini, presentano insieme Ramazzotti.
Che fuori tempo che fa, Levante
20.27 Levante torna sabato prossimo. Ora due minuti di pubblicità poi, annuncia il conduttore, arriva Ramazzotti. Urla del pubblico in studio.
20.23 Quindi ci si collega con il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma dove, fino al 3 maggio, è possibile visitare proprio la mostra dedicata a Lotto. Lì c’è la cantautrice Levante: “Ti ascolto sempre e mi piaci, so che non ti interessa…”, le dice Fazio. Canta Pregherò accompagnata da basso e percussioni.
Che fuori tempo che fa, Flavio Caroli
20.20 Caroli si congeda così: “Lotto è stato l’unica alternativa a Tiziano ed oggi è più attuale”.
20.14 Caroli ci racconta la vita di Lotto e lo dipinge come una “persona noiosa ma che fa capolavori”. Racconta le sue passioni (come quella della collezione di gioielli), i suoi tormenti (era sospettato di eresia, pare) e le sue genialità (è stato l’inventore dell’ambiguità dei sentimenti, ci racconta il prof.).
20.11 Ed eccoci, si inizia. “Buonasera a tutti, buon sabato sera”. Fabio Fazio dà il benvenuto alla puntata odierna di Che fuori tempo che fa. “Scusateci per il ritardo, ma è l’ora perfetta per salutare il prof. Caroli”. Il professore, come di consueto, ci racconta lo “stupore delle meraviglie”. Stasera tocca ad “un grande, un grandissimo”, Lorenzo Lotto, la cui vita, dice il professore, “non poteva andare peggio”.
20.05 E’ in onda una spassosissima puntata di Blob dedicato al Karaoke Rock Bike di Radio Rock con i politici. Spassoso. Ancora pochi minuti ed arrivano Fazio & Co.
Che fuori tempo che fa, 11 aprile 2015: anticipazioni
Che Fuori Tempo Che Fa: torna l’appuntamento del sabato sera di Rai 3. Il padrone di casa Fabio Fazio, accompagnato dal vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini, racconta i fatti della settimana con una speciale classifica di notizie intervallate dalla presenza di ospiti sia in studio che in collegamento.
Che fuori tempo che fa, ospiti
Eros Ramazzotti sarà l’ospite musicale della puntata. Il 27 marzo scorso è uscito, in contemporanea, in sessanta paesi, Alla fine del mondo, il primo singolo estratto dal suo nuovo album di inediti, Perfetto, atteso per il prossimo 12 maggio e che esegue dal vivo, accompagnato dalla sua band, nello studio del programma. Altro ospite sarà Francesco Piccolo: scrittore e sceneggiatore, ha da poco pubblicato Momenti di trascurabile infelicità, proseguimento ideale di Momenti di trascurabile felicità (2010), con il romanzo Il desiderio di essere come tutti ha vinto il Premio Strega 2014 e ha collaborato alla sceneggiatura di Mia madre di Nanni Moretti, nelle sale dal 16 aprile. Ci sarà anche Roberto Bolle, étoile del Teatro alla Scala di Milano, principal dancer dell’American Ballet Theatre di New York, dall’ Opéra di Parigi dove, il 6 maggio, debutta con L’histoire de Manon insieme con Svetlana Zakharova con cui ha appena concluso, proprio nel teatro scaligero, le rappresentazioni di Giselle. Enrico Brignano racconterà il suo impegno sul palcoscenico del Teatro Verdi di Firenze con la lunga tournée del suo nuovo spettacolo Evolushow che, dopo aver attraversato tutta l’Italia, si concluderà il 19 aprile a Milano mentre dal 21 inizia la sua avventura europea – Parigi, Londra, Bruxelles, Zurigo – con Sono italiano ma non è colpa mia. Inoltre, come ogni sabato, dalla Stazione Spaziale Internazionale il consueto scambio di twitt con l’astronauta Samantha Cristoforetti. Ne l’Anteprima della trasmissione, lo storico e critico d’arte Flavio Caroli illustra la vita e l’opera del grande pittore del Rinascimento, Lorenzo Lotto e, per l’occasione, la cantautrice Levante è in collegamento dal Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma.
Che fuori tempo che fa, come vederlo in tv e in streaming
Che fuori tempo che fa va in onda ogni sabato dalle 20.10 su Rai Tre. E’ possibile seguirlo anche in streaming sul sito ufficiale della Rai, www.rai.tv, mentre su Blogo, troverete il nostro consueto liveblogging minuto per minuto.
Che fuori tempo che fa, second screen
Che fuori tempo che fa si può seguire anche sui social network: si può rimanere aggiornati sulla trasmissione grazie ai profili Twitter (@chetempochefa) e Facebook (https://it-it.facebook.com/chetempochefa), mentre l’hashtag ufficiale è #chefuoritempochefa. Tweet riguardo #chefuoritempochefa