Che Dio ci aiuti 2 – Elena Sofia Ricci è Suor Angela – L’intervista di Tvblog
Elena Sofia Ricci intervistata da Tvblog ci racconta il ruolo di Suor Angela, protagonista in Che Dio ci aiuti 2, e i suoi progetti futuri.
La seconda serie di Che Dio ci aiuti parte questa sera su RaiUno: vi abbiamo già raccontato della conferenza stampa di martedì, della superstizione del cast che stasera si riunirà a vedere la puntata a casa della sceneggiatrice con il gruppo di ascolto dell’anno scorso (e non uno di più!), e dell’aria divertente e divertita che si respirava alla presentazione della serie. Pubblichiamo oggi l’intervista a Elena Sofia Ricci (Suor Angela), protagonista della serie e “capocomica” indiscussa che non ha abdicato al ruolo per un solo momento nonostante l’influenza imperasse, attrice capace di scarti impressionanti tra l’emotivo-emozionante e la battuta fulminea.
Stasera parte su RaiUno “Che Dio ci aiuti 2”. Se dovessi convincere un lettore di Tvblog a guardarla, che cosa gli diresti?
Che è una serie divertente, emozionante, e che ci aiuta a capire che c’è sempre una seconda possibilità nella vita. Una possibilità di evoluzione, di miglioramento, di crescita spirituale e umana.
C’è una scena in particolare che alla fine dei ciak ti ha fatto pensare “Oh, questa è venuta proprio come la volevo!”?
Ne ricordo una dell’anno scorso con particolare soddisfazione… una scena molto bella che per me è stata un osso durissimo da affrontare e preparare. Suor Angela parlava a una ragazza e diceva battute che rischiavano di sembrare retoriche… avevo bisogno di trovare quel modo così semplice umanamente che mi permettesse di dire una cosa così grande… e così emozionante.
E lo trovai: era una scena con una ragazza che si vede solo “corpo senza nome”, un concetto pirandelliano, un vuoto che serve solo ad essere guardato ma privo di un “dentro”, un involucro… Suor Angela la guarda con l’amore infinito di cui noi umani non siamo capaci – noi siamo più “umanotteri” che vivono l’esistenza in maniera kafkiana – e le dice quanto è bella. “Io ti vedo bella perché ti vedo con gli occhi di Dio. Se solo tu potessi vederti e percepirti con quegli occhi e quell’amore ti vedresti come sei.” Gli occhi di dio ci guardano con amore, ed è difficile dirlo senza essere retorici.
Quella volta ebbi la percezione di esserci riuscita: mi emozionai e vidi negli occhi nella ragazza un’emozione di reazione molto forte… (Il tono scarta all’improvviso sull’ironico) che su un set, con il ciak che parte, il motore che gira, la gente intorno… non è esattamente una cosa che succede sempre. Un po’ come le scene d’amore, che a casa sembrano romanticissime e sul set sei tra le lenzuola con uno che tira la coperta da un lato e venti persone intorno che dicono di tutto! (continua qui)
Elena Sofia Ricci è Suor Angela in Che Dio ci aiuti 2 – L’intervista di Tvblog
Quella era la scena che mi faceva più paura l’anno scorso, poi ho preso la mano e ho capito che anche quelle battute si possono dire, se si gioca a carte scoperte. Perché l’assenza di retorica arriva.
Da protagonista, se dovessi dare un’immagine che illumini in un istante il carattere dei tuoi colleghi sul set, cosa diresti?
Prima di tutto c’è il bimbo, Kristian (Davide)… all’inizio era acerbino, ma dovete vedere che evoluzione ha avuto! Si è preparato, ha studiato, gli dicevano una cosa e la imparava all’istante. Alla fine ha girato delle scene incredibili. Noi eravamo strabiliati!
Poi le ragazze… per me in un attore è il cuore che fa la differenza. Il talento serve, è indispensabile, ma la differenza tra un attore e un fuoriclasse la fa il cuore. E le mie ragazze ce l’hanno messa tutta.
La Chillemi (Azzurra Leonardi) è un uragano, un vulcano in eruzione.
Miriam Dalmazio (Margherita) è uscita fuori da un quadro di Botticelli, è molto struggente nella sua professionalità e umanità.
Laura Glavan (Nina) era una gattina diffidente che si è sciolta come un iceberg al sole e alla fine faceva le fusa.
Rosa Diletta Rossi (Chiara) è molto seria nel suo modo di essere, attenta a ogni particolare… e finalmente ha imparato a lasciarsi andare!
Lino Guanciale (Guido Corsi, il protagonista maschile) è un fuoriclasse di cui sentirete molto parlare.
E poi Luca Capuano e Jgor Barbazza (i due attori di Centovetrine che interpretano il Dott. Francesco Limbiati e il diplomatico Giannandrea Graziosi, ndr), carinissimi. Con Luca avevo già recitato in Amiche mie, era stato il mio amante! Bello, giovane, delizioso. E Jgor… un gentlemen, educato. Loro due sono stati due signori professionisti, mai fuori dalle righe. Anche perché sul set il divo non si poteva fare, gli si segavano subito le gambe. Giusto le mie ragazze ogni tanto erano un po’ disordinate ma l’ultimo giorno le ho un po’ sgridate – da mamma! – e hanno fatto piangere le sarte perché hanno lasciato tutti i camerini in ordine senza un filo fuori posto.
Dopo Che Dio ci aiuti 2 ci sono progetti futuri che stai preparando?
Sto lavorando alla fiction “Romeo e Giulietta” (di LuxVide per Canale 5 con Alessandra Mastronardi e Martin Rivas, ne parlammo QUI, ndr), una coproduzione internazionale che stiamo girando in Trentino, con un freddo!!! E’ una sorta di rielaborazione e riadattamento, però la storia è quella, l’amore è quello… e anche la fine è quella, perché Romeo e Giulietta non possono andare a finire in maniera diversa!
L’intervista si conclude con Elena Sofia Ricci che posa con il nostro sito aperto sul computer della scrivente e nel frattempo recrimina divertita “Ma ti sembra giusto che tutti abbiano già visto le puntate e io niente? E non posso nemmeno andare a vedere la prima con tutti gli altri a casa di Elena Bucaccio perché dobbiamo ricreare esattamente il gruppo d’ascolto dell’anno scorso, che ha portato fortuna!”
Ringraziamo Elena Sofia Ricci e Marina Diberti per la gentilezza e la disponibilità, e in bocca al lupo per stasera da Tvblog!
Foto (ad esclusione della prima): Pressbook Rai
Elena Sofia Ricci è Suor Angela in Che Dio ci aiuti 2 – L’intervista di Tvblog