Home Mediaset Infinity Champions League: Sky fa la “radiocronaca” senza immagini. Un canale svizzero beffa Premium

Champions League: Sky fa la “radiocronaca” senza immagini. Un canale svizzero beffa Premium

Sky Sport: da stasera Giunta, Compagnoni, Zancan e Giordano racconteranno le partite di Champions ai propri abbonati. E un canale svizzero consente di vedere in match in chiaro (ma solo al Nord).

pubblicato 16 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:43

ROMA-BARCELLONA IN DIRETTA SU BLOGO

“Sky quest’anno non avrà la Champions League, non so se si era capito. Ma non sarà un grande danno”, dichiarava – ironicamente – Alessandro Cattelan alla presentazione dei palinsesti di Sky, ieri sera. Ma mentre gran parte dei dirigenti e volti della piattaforma Murdoch sfilava sul red carpet degli #SkyUpFront, la sezione sportiva di Sky Sport era bella attiva in quel di Rogoredo. E ha messo a punto un’interessante alternativa per aggirare l’esclusiva di Mediaset Premium.

Così, pure stasera (debuttano, fra gli altri, il Chelsea di Mourinho ed il Bayern Monaco di Guardiola), Sky potrà raccontare i match della Champions ai propri abbonati. Come? Quattro telecronisti di punta – Mario Giunta, Maurizio Compagnoni, Federico Zancan e Christian Giordano – si collegheranno durante i notiziari trasmessi su Sport 24. Si tratta di un format inglese, già usato dalle tv di molti paesi europei: ognuno di loro farà il resoconto ed una breve telecronaca di una partita seguendola dal proprio monitor. Cercheranno, insomma, di far vivere le emozioni ai propri telespettatori, pur senza immagini. Sono previsti due collegamenti per edizione, quindi ogni venti minuti.

E’ un nuovo colpo basso per Mediaset Premium. Dopo la messa in onda di alcune partite (quelle con squadre tedesche) su Zdf, canale 546 di Sky, ieri sera il colosso di Cologno Monzese ha dovuto fare i conti pure con il canale svizzero Rsi-La 2 che ha permesso agli abitanti delle provincie di Como, Varese, Novara ed alcune zone di Milano di vedere tranquillamente la partita, senza l’abbonamento Premium. E stasera, sullo stesso canale, si potrà vedere pure il match Roma-Barcellona.

Intanto un comunicato stampa diramato dal Biscione ci informa che “la vittoria della Juventus nell’esordio di Champions League 2015-2016 ha segnato ascolti record per Mediaset Premium, titolare esclusiva del diritto tv”. La nota prosegue: “Come l’andamento della campagna abbonamenti lasciava presagire, i risultati d’ascolto sono stati eccellenti: la serata di Champions League (ore 20.45-22.36) ha registrato 1.019.000 spettatori (4,05%). In particolare, il match ManchesterCity-Juventus ha raccolto 800.800 appassionati (3,21%)”.

La guerra fredda continua…

Mediaset Infinity