Home CentoVetrine Centovetrine verso la chiusura – 300 posti di lavoro a rischio

Centovetrine verso la chiusura – 300 posti di lavoro a rischio

La soap opera di Canale5 costa troppi e si pensa di porvi fine dopo 11 anni.

pubblicato 3 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:26


Centovetrine – che per inciso ha anche vinto i TvBlog Awards 2011 nella sua categoria – rischia la chiusura.

La soap opera, che a oggi è andata in onda con 2.498 puntate, costa troppo, come spiega La Stampa, che ricorda anche come le voci di una possibile chiusura serpeggiassero fra la troupe e i tecnici che lavorano al prodotto già da tempo: i tagli al budget avrebbero raggiunto, secondo il quotidiano piemontese, il 30% rispetto alle risorse iniziali.

E il Piemonte e i suoi lavoratori sono fortemente interessati alla questione: Centovetrine è realizzata negli studi di San Giusto, gli stessi dove veniva prodotta Vivere (1997-2008. La decisione di chiudere Vivere venne presa da Mediaset nel 2007, a causa dei bassi ascolti. L’ultima puntata è stata trasmessa il 23 febbraio 2008).

La chiusura di Centovetrine sarebbe un duro colpo. Non tanto (o almeno, non solo) per i fan, che prima o poi troverebbero qualcos’altro cui appassionarsi, quanto per i lavoratori: sono trecento i posti di lavoro a rischio. E non si può dimenticare l’indotto sul territorio: fra Vivere e Centovetrine, a San Giusto era nata una vera e propria realtà industriale che coinvolgeva, oltre ai dipendenti, anche un paio di centinaia di artigiani e piccole imprese locali. Senza contare, poi, le 5000 comparse l’anno che, fosse anche solo per un giorno, hanno partecipato alla lavorazione della soap.

Se la voce dovesse essere confermata, per Telecittà e i suoi studi sarebbe un colpo durissimo, da cui sarebbe davvero difficile riprendersi.

Canale 5CentoVetrine