Home Centovetrine in prima serata per salvarsi?

Centovetrine in prima serata per salvarsi?

Per la soap di Canale 5 si starebbe pensando ad una collocazione da prima serata da metà gennaio

di share
pubblicato 21 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:00


Centovetrine non chiude come è stato scritto frettolosamente o meglio è ufficialmente sospesa in attesa della messa in onda in prima serata a partire da metà gennaio. Questi i rumors su ipotesi più che probabili che TvBlog è riuscito a carpire da ambienti di Telecittà dove come potrete tutti capire il clima è tutt’altro che natalizio.

    Update: poco fa Pietro Genuardi su Twitter ha confermato la nostra indiscrezione:
    “Centovetrine Off! La soap opera è stata sospesa. Stop. Dal giorno 9 gennaio la troupe è a casa. Stop. Le puntate continueranno ad andare in onda alle 14.10 in attesa di un test in prima serata”.

La decisione presa dai vertici Mediaset sarebbe quella non di una chiusura definitiva, bensì di una sospensione di 2-3 mesi delle riprese (che comunque sono avanti rispetto alla messa in onda di circa 9 mesi). Tutto questo in attesa della messa in onda della soap in prima serata che potrebbe avvenire già dopo le feste a metà gennaio, presumibilmente alla domenica quando buona parte del pubblico è sintonizzato sul calcio, a target più maschile. Siccome la soap, pur essendo un prodotto di successo, è divenuta un costo troppo alto per il daytime e non essendo più possibile fare altri tagli dopo l’aggiunta della puntata e la riduzione delle esterne, il destino sarebbe segnato dalla riuscita in prime time.

In sostanza, come accadrà per Le Tre Rose di Eva, che di fatto è una soap da prime time con costi pressochè simili a quelli di Centovetrine, la soap potrebbe continuare ancora per molto se funzionasse in prima serata. Intendiamoci, considerato i dati di alcune fiction trasmesse da Canale 5 in prime time che raggiungono più o meno i dati della soap del daytime dell’ammiraglia (se non addirittura inferiori), qualora i telespettatori affezionati dovessero proseguire la visione anche in prima serata, allora il futuro di Centovetrine potrebbe essere roseo. Va detto che, per dovere di cronaca, la volta in cui la soap andò in prime time in estate (una sorta di meglio di) non andò bene, tanto che l’esperimento non fu più ripetuto, ma oggi con numeri talmente ridimensionati, non è escluso che questa possa effettivamente essere l’ancora di salvataggio per Centovetrine.



Se siete fans di Centovetrine e anche voi siete dispiaciuti della possibile soppressione della soap qualora si concretizzasse lo sbarco in prima serata, non mancate di far sentire il vostro sostegno. Se i dati di ascolto saranno positivi, le riprese probabilmente riprenderebbero e non ci sarebbe alcuna interruzione. La programmazione potrebbe essere quella che caratterizzava Tempesta d’amore, con il daytime dal lunedì al venerdì e alla domenica (o in altro giorno) la puntata più lunga di prima serata.

Canale 5CentoVetrine