Centovetrine festeggia le 2000 puntate della soap con molti colpi di scena e un progetto di solidarietà
Il giorno 13 ottobre 2009 la soap italiana più seguita del daytime, Centovetrine, prodotta da Mediavivere e in onda su Canale 5 dal lunedì al venerdì alle 14:10, taglierà il traguardo delle 2.000 puntate, traguardo finora raggiunto solo da Un posto al sole che si avvia a sua volta alle 3.000. Per l’occasione, il giorno
Il giorno 13 ottobre 2009 la soap italiana più seguita del daytime, Centovetrine, prodotta da Mediavivere e in onda su Canale 5 dal lunedì al venerdì alle 14:10, taglierà il traguardo delle 2.000 puntate, traguardo finora raggiunto solo da Un posto al sole che si avvia a sua volta alle 3.000. Per l’occasione, il giorno prima, tutto il cast della serie, sia gli attuali sia attori che non ne fanno più parte, si ritroverà all’interno degli studi siti presso il Centro di Telecittà di San Giusto Canavese dove risiede il grande capannone adibito a Centro Commerciale.
Arriveranno gli auguri da personaggi divenuti ormai mitici e da alcuni rimpianti come Daniela Fazzolari (l’indimenticabile Anita Ferri), Alessandro Mario (Marco Della Rocca), Danilo Brugia (Stefano Della Rocca) e tanti altri, tutti insieme appassionatamente per brindare insieme ai tecnici e ai protagonisti della soap made in Italy.
Centovetrine, in onda dall’8 gennaio 2001 subito dopo Beautiful (che spesso supera in share), ha registrato fino ad oggi una media del 28,18% con 4.129.000 telespettatori raggiungendo anche picchi del 36% e 5.208.000. Per ringraziare il pubblico dell’affetto e del seguito della soap, proprio il giorno 12, durante la serata verrà annunciato un importante progetto di solidarietà grazie a due associazioni Onlus: la Karibu (che aiuta i bambini del villaggio Chakama in Kenya – www.karibuvillage.com) e la Team for children, fondata da uno dei nuovi protagonisti della soap, Jgor Barbazza, che si dedica alla cura dei bambini affetti da gravi patologie.
Dopo il salto alcuni spoiler relativi alla puntata 2.000 di Centovetrine.
Sabato 17 ottobre poi, alcuni degli attori della soap si trasferiranno al Parco Commerciale “I Pini” vicino a Napoli (regione nella quale si registrano i picchi d’ascolto per questo prodotto) per incontrare i fans firmando autografi e autopromuovendosi testimonial per la raccolta alimentare e per i beni di prima necessità che saranno poi mandati in Kenya.
L’iniziativa di solidarietà però non si fermerà qui: verrà formata una squadra di pallavolo con i protagonisti della soap che affronterà delle partite a scopo benefico per l’anno 2010. Un po’ quello che avviene da alcuni anni per la Nazionale Cantanti, di cui Gianni Morandi è l’indiscusso protagonista da sempre e, non a caso, Morandi è l’autore della sigla di Centovetrine, “La storia mia con te“.
Per quei pochissimi che non conoscono la storia di Centovetrine, spieghiamo di cosa tratta la soap di Canale 5. Tutto ruota all’interno di un centro commerciale, dove ognuno ha un proprio ruolo, una propria attività separata e allo stesso tempo vive un legame di famiglia o di lavoro con il proprio dirimpettaio o “vicino di vetrina”. Il primo nucleo familiare della soap è stata la famiglia Ferri, rappresentata dal patriarca Ettore (Roberto Alpi) tornato da alcuni mesi nella soap, dalla figlia Anita (Daniela Fazzolari), morta poiin Cina e dalla sorella più buona di quest’ultima, Elena (Serena Bonanno), dalla quale è stato trapiantato il cuore.
Dopo la morte di Anita, è stata un’altra famiglia a prendere le redini del centro commerciale, i Della Rocca, e oggi anche quest’ultima è scomparsa. Nelle puntate attualmente in onda la protagonista indiscussa è Carol Grimani (Marianna De Micheli) che se la vede con il nuovo clan dei Castelli, il nuovo nucleo entrato preponderante nella soap. Ma Carol ha anche un’acerrima nemica, Rossana (Caterina Vertova) che le contende sia il controllo della holding che gestisce il centro commerciale sia l’amore con il redivivo Ettore Ferri, suo primo amore. In più, non conosce l’esistenza della figlia nata dalla relazione col marito defunto di Rossana, Alberto Castelli, Serena (Sara Zanier).
C’è però una persona che conosce questo segreto, Corrado Braschi (Stefano Davanzati), da sempre preso sentimentalmente da Rossana e a a conoscenza per l’appunto della presenza di Serena che, per ironia della sorte, lavora a fianco alla madre Carol come legale.
Che cosa succederà in questa puntata 2000? Carol scoprirà che Serena è sua figlia e nello stesso momento, Rossana e Corrado avranno un duro scontro tra loro, avvenimento che metterà in crisi gli equilibri di controllo della holding. Inoltre, Cecilia Castelli (Linda Collini), paralizzata, continuerà ad andare dietro a Riccardo Braschi, benchè quest’ultimo sia innamorato di Serena.
Nicolò Castelli (Raffaello Balzo), fratello di Cecilia, sta vivendo una storia con Pilar (Lucia Loffredo) ma cerca il grande amore. Che sia questa Paola? E Ivan Bettini (Pietro Genuardi) che è presente sin dall’inizio nel cast della soap? Dopo l’ennesima storia d’amore andata in fumo con Carol, cercherà di vendicarsi di lei e di Ettore alleandosi con Corrado Braschi…
Ma sono molti gli interrogativi che verrano svelati nel corso delle puntate. Come vivrà Carol la storia con Ettore e che risvolti avrà per lei la scoperta della figlia? E che accadrà a Rossana? I numerosissimi fans della soap non dovranno far altro che sintonizzarsi come sempre ogni giorno alle 14:10 su Canale 5 per scoprirlo.