Centocinquanta – Il menù del programma evento di Rai1 sull’Unità d’Italia con Pippo Baudo e Bruno Vespa
Quello che accadrà mercoledì prossimo 16 marzo dalle ore 21.10 in diretta dal teatro delle Vittorie in Roma sarà un vero e proprio countdown in attesa della mezzanotte per festeggiare il compleanno della nostra Italia. Centocinquanta sono gli anni della nostra bella Italia e “Centocinquanta” è il titolo del programma che farà da catalizzatore televisivo
Quello che accadrà mercoledì prossimo 16 marzo dalle ore 21.10 in diretta dal teatro delle Vittorie in Roma sarà un vero e proprio countdown in attesa della mezzanotte per festeggiare il compleanno della nostra Italia. Centocinquanta sono gli anni della nostra bella Italia e “Centocinquanta” è il titolo del programma che farà da catalizzatore televisivo di questo compleanno specialissimo che ci coinvolge tutti, noi italiani. Per fare questo la Rai ha messo a disposizione di Pippo Baudo e Bruno Vespa, anfitrioni di questo specialissimo programma, mezzi e uomini davvero invidiabili per un qualsiasi programma del giorno d’oggi. In un teatro delle Vittorie completamente rinnovato da Gaetano Castelli e con la fotografia di Ivan Pierri, Baudo e Vespa saranno i testimoni di un racconto fatto di filmati storici originali e testimonianze esclusive, che ci faranno ripercorrere la storia del nostro paese dal Risorgimento ad oggi.
Ma la prima puntata di mercoledì prossimo, speciale appunto perchè farà da conto alla rovescia della mezzanotte, si aprirà con una sopresa assolutamente speciale, diremo quasi nazional popolare che sarà la degna inaugurazione della serata, che poi proseguirà con un collegamento con la piazza del Quirinale, dove ci sarà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che iniverà un messaggio per questa importante data. Sul palco allestito nella piazza del Quirinale, Fabrizio Frizzi introdurrà Gianni Morandi che canterà con il coro dell’opera di Roma il nostro inno nazionale. Ma non sarà solo Morandi a calcare il palcoscenico nella piazza del Quirinale, ma ci sarà anche il recente vincitore del Festival di Sanremo che canterà il brano che ha vinto la manifestazione “Chiamami ancora amore”.
Nel corso della serata i vari momenti della nostra storia verranno raccontati anche grazie alle coreografie di Gino Landi che vedranno ospite speciale della prima puntata Serena Autieri, sia come ballerina che anche come cantante, la ricordiamo infatti a Sanremo bravissima in queste due vesti. Nei panni di una importante figura del passato ci sarà poi mercoledì prossimo al teatro delle Vittorie Raoul Bova, mentre è attesa per la seconda puntata nei panni di Anita Garibaldi, Belen Rodriguez. Ovviamente non solo Roma in collegamento ma anche Torino, Napoli, Firenze e tutta l’Italia davanti alla televisione, in una specie di grande brindisi mediatico da ultimo dell’anno.
Allo scoccare della mezzanotte partirannoi grandi festeggiamenti con collegamenti in diretta con il Vittoriano a Roma dove a condurre troveremo Manuela Arcuri.