C’è posta per te, la novità è un campo minato. Si prova a sperimentare ma con molta, molta calma…
La prima puntata della nuova edizione del programma condotto da Maria De Filippi su TvBlog.
Apportare qualche modifica ad un programma super-rodato come C’è posta per te, giunto alla sedicesima edizione, può risultare azzardato ma anche doveroso, allo stesso tempo. La dicotomia che si presenta, dopo la visione della prima puntata dell’edizione 2014 del programma storico condotto da Maria De Filippi, è proprio la seguente.
Da una parte, si può tranquillamente asserire frasi del tipo: “Perché introdurre novità in una trasmissione dal meccanismo oliato a meraviglia come C’è posta per te! E’ una follia!”. Dall’altra, si può replicare nel seguente modo: “Perché dopo sedici edizioni, il pubblico rischia di cadere in catalessi!”.
In effetti, appena iniziata la visione della prima puntata, la sensazione di déjà-vù è fortissima e il rischio di assistere ad una “replica in prima visione” è molto alto: c’è l’ospite super-inflazionato Gabriel Garko, il solito pavimento psichedelico, le storie che si alternano alle sorprese con i vips, le recite con i bambini e le lettere. La base solida del programma è stata confermata in toto e la conosciamo perfettamente.
Nell’edizione di quest’anno, però, è stata introdotta una novità, non un cambiamento epocale ma una timida variante, presentata quasi in punta di piedi. Dal resoconto della puntata che troverete di seguito, infatti, si può notare che, nella storia di Bruno e Paola, la busta è stata duplicata. L’idea è stata la seguente: per scongiurare il rischio di scioccare troppo la persona mandata a chiamare, il destinatario della posta viene “addolcito” con la prima busta per poi essere sottoposto, con maggiore calma, alla busta “pesante”.
Con un semplice escamotage scenografico, che considerato lo studio piccolo penalizza soltanto il pubblico in studio (e al telespettatore, questo poco importa), si è andato, quindi, a creare una specie di mini-domino di buste da aprire al quale il protagonista della storia si deve sottoporre, quasi come fosse un percorso emotivo da affrontare.
E l’idea, per quanto non sia rivoluzionaria e non stravolga per niente la natura della trasmissione, funziona.
Questa è la prova che, anche in una trasmissione rinomata come C’è posta per te, è possibile trovare il giusto compromesso tra la tradizione e l’innovazione, senza ricorrere a ribaltoni alla Uomini e Donne, tanto per intenderci.
Servirebbe solo un po’ più di coraggio.
La prima puntata
00:38 per i saluti finali, Maria De Filippi presenta Eter. Ma la novità è Saki. La prima puntata di C’è posta per te termina qui.
00:29 E’ stato un vero e proprio parto. Gaetano apre la busta. Elvira e suo figlio si abbracciano. Clementina osserva da lontano contenta, supportata dalla conduttrice.
00:27 Gaetano non è ancora convinto. E’ un tour de force. Elvira sta pregando letteralmente il figlio. Il pubblico incita Gaetano ad aprire. Maria sfida il ragazzo: “Chiudi la busta guardandola in faccia!”. Gaetano sta cedendo ma vuole ulteriori garanzie.
00:22 Gaetano è irremovibile. Maria De Filippi insiste ulteriormente: “E’ tutto assurdo. Non puoi negarti la gioia di comprare gli anelli del matrimonio insieme a tua madre perché non vuoi perdonarla! Non essere di coccio!”.
00:20 Valentina fa un passo avanti e aprirebbe la busta. Maria De Filippi procede con un ultimo tentativo con Gaetano.
00:17 Gaetano è arrabbiato anche con la nonna e quest’ultima gli risponde per le rime. Elvira, invece, è convinta che Valentina influenzi le scelte di Gaetano.
00:15 la conduttrice prova a far ragionare Gaetano ma quest’ultimo vede tutto nero. Secondo Gaetano, la madre gli ha distrutto il futuro.
00:07 secondo Maria De Filippi, Gaetano parla per bocca di suo padre. Il ragazzo risponde che, all’epoca, era molto geloso e possessivo della madre e, di conseguenza, di aver vissuto il tutto come un tradimento. La conduttrice gli consiglia di ragionare più da figlio.
00:05 Elvira afferma che le liti con il suo ex marito avvenivano per difendere i figli. Gaetano, però, riserva solo parole di odio per la madre.
00:03 Gaetano accusa sua madre di avergli rovinato i suoi progetti di vita, soprattutto quelli riguardanti il suo imminente matrimonio. Gaetano non vuole invitarla alla cerimonia.
00:00 Gaetano afferma che la madre non si è comportata nel modo corretto e voleva da lei maggior sincerità.
23:57 la nonna di Gaetano prega suo nipote di perdonare sua madre e chiede anche l’aiuto di Valentina.
23:55 Gaetano e Valentina entrano in studio e la busta si apre. La coppia non è propriamente felice. Elvira chiede scusa al figlio.
23:53 assistiamo alla consegna della posta a Gaetano e alla sua fidanzata Valentina.
23:48 le prossime protagonisti sono Elvira e Clementina, madre e figlia. Elvira non ha più rapporti con il figlio Gaetano. Quest’ultimo non le perdona il fatto di aver lasciato il padre per un altro uomo e di essere scappata con lui.
23:44 dopo le ultime commoventi parole di Gianna, la busta si apre e la donna abbraccia le sue figlie. Patrick Dempsey saluta il pubblico in studio.
23:41 Dempsey guida un aereo telecomandato in studio e annuncia il regalo in serbo per Francesca e Michela: un viaggio a New York.
23:38 l’attore si congratula con le due donne per l’amore che hanno dimostrato per la loro madre. Patrick Dempsey ha anche fondato una fondazione a favore delle persone colpite dal cancro, dopo una sua esperienza personale.
23:35 Patrick Dempsey incontra Francesca e Michela e le due sorelle sono piacevolmente sconvolte.
23:32 l’incontro finale con Patrick Dempsey si sta avvicinando…
23:29 si procede con il racconto della lotta contro il cancro da parte di Gianna, una lotta purtroppo ancora non terminata.
23:25 si parla del cancro di Gianna. La donna ha scoperto il male guardando un programma tv di medicina. La madre si scusa con le loro figlie per il dolore che, involontariamente, ha recato loro.
23:21 le due sorelle abbracciano il loro padre e si siedono davanti alla busta. La busta si apre e Francesca e Michela vedono la loro madre. Gianni fa fatica a parlare per la forte emozione. Il racconto della loro vita ha inizio.
23:18 Francesca e Michela entrano in studio e si commuovono, vedendo il padre. Maria De Filippi legge la lettera del padre scritta per le loro figlie.
23:14 Gianna e suo marito vengono divisi. Dempsey, ovviamente, si nasconde. La prima persona che Francesca e Michela vedranno è il loro padre e saranno divisi solo da una barriera di vapore.
23:13 assistiamo alla consegna della posta. Francesca si commuove già.
23:12 le due figlie, Francesca e Michela, hanno accudito la madre durante i periodi più difficili della lotta al cancro. La madre vuole ringraziarle.
23:10 entra la protagonista della storia. La signora, purtroppo, lotta da ben vent’anni con il cancro e vuole fare un regalo alle loro figlie come ricompensa per ciò che stanno vivendo in questo periodo di malattia della madre.
23:05 poco dopo, Patrick si avvicina ad una fan del pubblico e quest’ultima è ad un passo dall’infarto.
23:03 Patrick Dempsey fa il suo ingresso in studio e saluta il pubblico. L’attore diventa praticamente lo psicologo di Maria De Filippi, che gli racconta la sua vita di coppia!
23:02 si va avanti con il secondo regalo della serata e, quindi, del secondo ospite. L’attore Patrick Dempsey viene presentato con un filmato.
22:56 Bruno procede con un ultimo tentativo. Francesca replica che il perdono ora è prematuro. La busta si chiude ma le cose non sembrano essere andate così male.
22:54 Francesca afferma che, in caso di un nuovo tradimento di Bruno, non avrebbe più la forza di rialzarsi. Il pubblico le consiglia di aprire la busta.
22:47 Francesca non riesce a fidarsi di nuovo ma ammette di essere ancora innamorata di Bruno. Maria De Filippi consiglia a Francesca di accompagnare Bruno dallo psicologo ma la donna non è d’accordo e rifiuta anche di aprire la busta.
22:45 Francesca non si sentiva desiderata e ora non riesce a pensare a Bruno senza immaginarselo con altre donne. Lo psicologo di Bruno gli ha diagnosticato un disturbo della personalità. Francesca dichiara che, dopo la separazione, Bruno ha iniziato a divertirsi e ad uscire con gli amici. Francesca ha anche contattato le quattro donne con le quali Bruno l’ha tradita.
22:38 Francesca conferma la storia di Bruno ma aggiunge che i tradimenti sono iniziati appena Francesca ha scoperto di essere incinta. Francesca afferma che il calo della passione tra loro, avvenuto nel periodo della gravidanza di lei, non è una giustificazione dei suoi tradimenti.
22:35 Bruno dichiara di aver capito gli errori che ha fatto e, con voce tremante, chiede perdono alla moglie. L’uomo appare molto sincero e il pubblico, ora, sembra essere dalla sua parte.
22:33 Francesca è in studio. Si apre la busta e Francesca vede una video-dedica del marito. La donna si commuove.
22:31 assistiamo alla consegna della posta a Francesca. La donna ha accettato l’invito.
22:29 Bruno ama ancora la moglie ed è anche andato in analisi per capire il suo comportamento.
22:25 anche il prossimo protagonista si chiama Bruno. L’uomo vuole chiedere perdono a sua moglie. Per farla corta, per farla breve: Bruno ha messo le corna alla moglie. E più volte. Rimediando gli incontri sessuali con un profilo falso su Internet. Mentre la moglie era incinta. Il pubblico femminile in studio già lo ama.
22:21 si apre anche la seconda busta. Bruno e Luigi si abbracciano.
22:19 Luigi dichiara di non essere arrabbiato ma è amareggiato per gli anni persi, considerato anche il fatto che Bruno è molto malato. Luigi perdona il padre.
22:14 Luigi viene a conoscenza della vita del padre dopo il suo abbandono. Luigi, quindi, viene anche a conoscenza del fatto di avere un fratello che ha il suo stesso nome. Luigi, con amarezza evidente, afferma di essere un padre che ha divorziato dalla moglie ma che non ha mai abbandonato i suoi figli.
22:10 prima della decisione finale, Maria De Filippi riassume nuovamente la storia dei genitori di Luigi. Quest’ultimo ha soltanto una domanda: perché il padre non l’ha mai contattato in quindici anni che era in Italia? Bruno risponde, dichiarando di non sapere che Luigi fosse rientrato in Italia.
22:07 Luigi riconosce subito il padre e gli dà il permesso di parlare. Bruno non può far altro che scusarsi con il figlio per averlo abbandonato. Paola intercede tra le due parti e spezza una lancia a favore del padre.
22:05 la prima busta si apre con successo: Paola e Luigi si abbracciano per la prima volta. Maria De Filippi, ora, procede con l’apertura della seconda busta.
22:02 Luigi apre la prima busta e trova Paola. La sorella inizia a raccontare la propria storia e chiede a suo fratello la possibilità di conoscersi.
21:59 ecco come funziona il sistema della doppia busta. Paola si separa da Bruno, per scongiurare il rischio che Luigi dica subito di no, e sarà la prima persona che Luigi vedrà.
21:58 Gianfranco Apicerni si è fatto un bel viaggetto perché la consegna della posta è avvenuta negli Stati Uniti. Luigi riceve la posta. Bruno, alla vista del figlio, ovviamente si commuove.
21:54 Maria De Filippi racconta la storia: la madre di Luigi ha scelto di lasciare l’Italia e Bruno ha aiutato la sua vecchia compagna e il loro figlio Luigi ad emigrare all’estero. Bruno è rimasto in Italia. Paola, invece, è la figlia di Bruno: la madre di Paola è scappata e Bruno ha deciso di occuparsi da solo di Paola per non fare lo stesso errore compiuto con Luigi. In seguito, Bruno ha incontrato una nuova donna con cui ha avuto altri figli: anche il suo ultimo figlio, come il primo, si chiama Luigi.
21:51 i protagonisti della prossima storia sono Bruno e Paola. Bruno è un uomo di oltre 70 anni gravemente malato che vorrebbe vedere il suo primo figlio Luigi prima di morire. Bruno non vede Luigi da quando quest’ultimo aveva 3 anni. Sono passati 46 anni.
21:45 Ida e Cristina si abbracciano. Gabriel Garko abbraccia forte Maria De Filippi e saluta il pubblico.
21:43 la signora Ida dedica altre bellissime parole all’indirizzo della nipote. Cristina apre la busta.
21:41 sempre sulle note della colonna sonora de La bella e la bestia, Gabriel e Cristina iniziano a ballare. Cristina riceve anche una serie di regali inerenti la sua passione per gli animali.
21:38 Gabriel Garko raggiunge Cristina. L’attore racconta il suo rapporto mancato con i suoi nonni che ha perso quando lui era bambino.
21:35 Cristina, insieme al suo fidanzato, ha portato i suoi nonni a Disneyland. Il finale si avvicina…
21:31 ascoltiamo la colonna sonora de La bella e la bestia. Il racconto della vita di Ida e Cristina, tra gioie e dolori, procede.
21:28 il pubblico diventa parte integrante della sorpresa a Cristina. Quanto sarebbe utile uno studio più grande per allestire al meglio le sorprese…
21:25 lo studio è invaso da bambini che portano sagome di animali di vario tipo. Maria legge la lettera che Ida ha scritto per sua nipote.
21:22 Cristina è in studio. Appena aperta la busta, Cristina vede sua nonna e un orso di peluche e si commuove. Gabriel Garko, come di consueto, è nascosto.
21:20 assistiamo alla consegna della posta a Cristina.
21:18 Ida vuole fare un regalo a sua nipote Cristina che l’ha aiutata a superare il periodo di malattia causato da un tumore al seno. Cristina, inoltre, è stata anche accanto al nonno, marito di Ida, nel periodo prima della morte.
21:16 Ida, la protagonista della storia, fa il suo ingresso in studio ma le “carampane” faticano a contenere il loro entusiasmo per Garko. Appena il pubblico si calma, Maria De Filippi racconta la storia di Ida.
21:14 Gabriel Garko fa il suo ingresso in studio e, ovviamente, il pubblico femminile è in visibilio. Poco dopo, Garko chiede un aiuto alla conduttrice per spogliarsi (ma allora è un vizio!).
21:09 inizio trasmissione. Alla velocità della luce, Maria De Filippi introduce la prima storia di questa nuova edizione ed è subito il momento del primo ospite della serata, Gabriel Garko, che viene presentato con un filmato.
C’è posta per te, 11 gennaio 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Canale 5, andrà in onda la prima puntata della sedicesima edizione di C’è posta per te, il people-show ideato e condotto da Maria De Filippi.
Dopo ben tredici anni, quindi, il celebre programma del sabato sera della rete ammiraglia Mediaset ritornerà ad andare in onda in inverno e non in autunno come, invece, è avvenuto dall’edizione 2001 fino all’edizione del 2012. La sedicesima edizione avrà inizio stasera e terminerà il prossimo 22 marzo.
Nella prima puntata che andrà in onda stasera, Maria De Filippi ospiterà un habitué dei suoi programmi, l’attore italiano Gabriel Garko, attualmente impegnato sul piccolo schermo con la seconda serie della fiction Il peccato e la vergogna, e l’attore statunitense Patrick Dempsey, diventato famoso per aver interpretato il ruolo del dottor Derek Shepherd nel serial Grey’s Anatomy. Dempsey è stato ospite anche nella settima puntata della fase serale della scorsa edizione di Amici.
I protagonisti del programma, come sempre, sono le persone comuni desiderose di ricongiungersi con genitori, figli, famigliari e amici, con i quali non hanno più contatti da tempo per motivi di vario tipo. I postini del programma recapiteranno gli inviti alle persone richieste che, successivamente, decideranno se raggiungere lo studio di C’è posta per te oppure no. Una volta in studio, il protagonista della storia esporrà le proprie ragioni e la persona richiesta dovrà decidere se aprire la famosa “busta” che divide le due parti oppure lasciare lo studio.
In altri casi, invece, i protagonisti delle storie trattate sono persone che regaleranno un momento indimenticabile ad un proprio caro ed è proprio in questa tipologia di storie che intervengono gli ospiti vip.
La novità di quest’anno è che le buste, in alcuni casi, potranno essere addirittura due.
TvBlog seguirà in diretta la prima puntata della nuova edizione di C’è posta per te.
Appuntamento alle ore 21:10.