C’è posta per Quelli che: la satira sempre più metatelevisiva (che pesca tra Premiata Ditta e Victor Victoria) VIDEO
A Quelli che il calcio arriva la parodia di C’è posta per te, che dà dell’uomo a Maria De Filippi
A Quelli che il calcio le nuove idee continuano a essere non pervenute. Ormai il concept di “contenitore satirico” di Nicola Savino assembla pezzi di satira non sempre ispiratissimi e momenti dejavu di metatv, a loro volta copiati da idee di altri addetti ai lavori.
Basti pensare alla trovata nuovissima (!!!) di coinvolgere due attori in promozione, come Luisa Ranieri e Alessio Boni, in un siparietto di doppiaggio parodistico di Pretty Woman. In pratica era un momento a metà tra la recitazione da Actors Studio di Victor Victoria (che faceva più genialmente recitare dei testi di Uomini e donne) e i doppiaggi di Beautiful sempre proposti dalla Cabello (ma lo stesso Gene Gnocchi e i Gialappi sono stati maestri di questo tipo di tv).
Savino si limita a riproporre il già visto e il già sentito, al punto da confezionare una parodia di C’è posta per te nel 2014, una roba da Premiata TeleDitta (con la variante “moderna” dell’idillio coniugale rovinato dalla scappatoia gay). Per non parlare dell’ennesima e prevedibile battuta sull’androginia di Maria De Filippi, scambiata per Nicola Savino perché “in televisione pare femmina”.
La coppia Nuzzo e Di Biase continua a vincere facile, nel fare il verso alla tv nazionalpopolare di Canale5 (che alla lunga sa un po’ di rosicata). Peccato che I Segreti, pur nascendo come parodia del Segreto, sembri riprodurre malamente la parodia delle telenovele che il Trio faceva vent’anni fa, ma con tutt’altra maestria alle spalle (‘Pedro, vuoi bere qualcosa? Bevi qualcosa’).
D’altro canto c’è il capocomico Ubaldo Pantani che continua a fare satira politica senza particolari guizzi: oggi ha imitato Matteo Renzi con esiti altrettanto prevedibili (vedi il Coro della Terza Età, che l’ha omaggiato dopo le polemiche sul Coro dei bambini) e Massimo Cacciari.
A Quelli che il calcio di Nicola Savino non c’è una novità vera che sia stata sperimentata quest’anno. I tempi in cui Virginia Raffaele dettava l’agenda setting della satira sembrano lontanissimi. Tutto il resto rimane un ininterrotto omaggio allo stile (di altri tempi) di Simona Ventura.
Quelli che il calcio: le foto della puntata di domenica 9 marzo 2014