Cda Rai – Anna Maria Tarantola Presidente
Aggiornamento: Anna Maria Tarantola è stata nominata Presidente della Rai. Unanimità dei voti per i nuovi consiglieri, tranne un’astensione. Quella di Antonio Verro Cda Rai – Oggi, 10 luglio 2012, si riunisce per la prima volta il Consiglio di amministrazione della Rai: la prima sortita dei nuovi consiglieri ha come obiettivo l’elezione di Anna Maria
Aggiornamento: Anna Maria Tarantola è stata nominata Presidente della Rai. Unanimità dei voti per i nuovi consiglieri, tranne un’astensione. Quella di Antonio Verro
Cda Rai – Oggi, 10 luglio 2012, si riunisce per la prima volta il Consiglio di amministrazione della Rai: la prima sortita dei nuovi consiglieri ha come obiettivo l’elezione di Anna Maria Tarantola, designata come Presidente da Mario Monti.
La Presidente in pectore della Rai ha deciso di non partecipare alla riunione. Non per uno sgarbo, ma per «un segno di rispetto nei confronti del Parlamento», ovvero per non influenzare i lavori del consiglio. Può sembrare un atteggiamento remissivo, ma in verità la situazione è estremamente delicata.
Secondo la modifica di governance che ha pensato l’esecutivo, ovvero le maggiori deleghe rispetto ai vecchi poteri del Presidente della Rai, che di fatto potrebbe avere competenze su budget significativi senza il bisogno di consultare il cda.
Proprio su questo punto – molto controverso –, il Pdl potrebbe fare qualche sgambetto in Commissione Vigilanza Rai: è la Commissione, infatti, che deve, da statuto, convalidare l’eventuale elezione della Tarantola. E potrebbe esserci un braccio di ferro in tal senso.