Cda Rai – Fumata bianca per i palinsesti dell’autunno 2012. Irrisolto il giovedì di Rai 2
Determinante il voto del Presidente della Rai, Paolo Garimberti.
Un conclave interminabile. Ma alla fine il cda Rai è riuscito ad approvare i palinsesti del servizio pubblico per l’autunno 2012. Ecco lo scarno comunicato che proviene dall’ufficio stampa di Viale Mazzini:
«Il Consiglio di amministrazione, su proposta del direttore generale, ha votato a maggioranza la presa d’atto sui palinsesti autunnali che saranno presentati da Sipra agli inserzionisti pubblicitari il 18 giugno a Milano e il 20 giugno a Roma».
Facciamo un po’ di conti. Hanno votato a favore i consiglieri in quota al centrodestra: Alessio Gorla, Guglielmo Rositani, Antonio Verro e Giovanna Bianchi Clerici. Il consigliere in quota Udc, Rodolfo De Laurentiis ha confermato l’astensione già proposta nella scorsa seduta. Allo stesso modo, il consigliere in quota Pd Giorgio van Straten, e il consigliere segnalato dal Ministero dell’Economia, Angelo Maria Petroni, hanno mantenuto il voto contrario.
E allora cos’è cambiato? E’ stato determinante, questa volta, il voto a favore del presidente Paolo Garimberti (nell’immagine). Lo avrà convinto, semplicemente, l’annullamento dello spazio pensato prima per Vianello, poi per Minoli? Oppure è stata galeotta la cena al Quirinale per il 2 giugno e il conseguente e sbandierato “senso dell’istituzione”? Forse più la seconda: un voto per evitare l’ennesima figuraccia.
Quanto al nodo del giovedì sera di Rai 2, stando a quanto risulta a TvBlog, non è stato affatto sciolto: la casellina dell’approfondimento e dell’informazione in prime time sul secondo canale è rimasta vuota, come l’anno scorso. Verrà riempita, come l’anno scorso, dall’ennesimo telefilm? E non è incredibile che in tutto questo tempo il cda non sia riuscito a trovare una soluzione decorosa?
Ora non resta che aspettare il 18 giugno, data prevista per la presentazione dei palinsesti a Milano (e magari qualche indiscrezione).
Foto | © TM News