Home Cda Rai – Area news e sport, con il nodo del rinnovo e la manifestazione Usigrai

Cda Rai – Area news e sport, con il nodo del rinnovo e la manifestazione Usigrai

Domani si riunisce di nuovo il consiglio d’amministrazione: Olimpiadi ed Europei, Televideo e RaiNews. Quale futuro per la governance? UsigRai manifesta a Montecitorio.

pubblicato 3 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:43


Domani, 4 aprile 2012, si riunisce nuovamente il cda Rai, per il quale non è ancora stata trovata una soluzione politica. All’ordine del giorno una serie di tematiche cruciali per il futuro immediato del servizio pubblico: il progetto di razionalizzazione dell’area news (che prevede, fra le altre cose, l’unificazione di Rai News e del Televideo; lo sport, con i progetti per la copertura degli Europei e delle Olimpiadi. Sul fronte olimpico, il servizio pubblico (che seguirà l’appuntamento con la diretta della cerimonia d’apertura su Rai 1 per poi lasciare a Rai 2 il ruolo di rete olimpica dovrà infatti provare a tener testa a Sky, che garantisce un monte ore dieci volte superiore a quello che può mettere in campo viale Mazzini: 2000 ore di programmazione per Sky, appena 200 per la Rai. Secondo il direttore di RaiSport Eugenio De Paoli il monte ore è sufficiente a garantire la copertura dell’evento e delle gare azzurre.

E’ prevista anche un’audizione del vicedirettore generale, Antonio Marano sul tema degli ascolti.

Infine, il cda dovrà affrontare anche la riconferma del mandato dei vicedirettori delle reti, in scadenza il 5 aprile.

Contemporaneamente, Usigrai organizza al teatro Capranichetta di Roma una manifestazione dal titolo Una Rai per i cittadini.

Il segretario del sindacato, Carlo Verna, ha spiegato così il senso dell’iniziativa, che vuole anche mettere alla prova il governo Monti sul tema del cambio di governance:

«Quando diciamo che la Rai è un bene comune e che va liberata dal guinzaglio dei partiti e dei governo, non intendiamo affatto iscriverci all’anti politica. Tutt’altro. Crediamo che la politica debba fare il suo dovere e scrivere le regole, piuttosto che occuparsi della gestione quotidiana. Per questo domani discuteremo del tema al Teatro Capranichetta a partire dalle 10,30 e successivamente manifesteremo in piazza Montecitorio».

Il tema della governance, tuttavia, sembra ormai essere definitivamente rimandato: se ne parlerà, stando a quanto si apprende, dopo il voto amministrativo di maggio.

Foto | © TM News

Rai 1