Cda Rai – Chi è Guglielmo Rositani?
Chi è Guglielmo Rositani, consigliere d’amministrazione della Rai
Cda Rai – Guglielmo Rositani è un altro membro a cui è stato rinnovato l’incarico. Votato su indicazione del Pdl, Rositano è nato il 14 febbraio 1938 a Varapodio (Reggio Calabria), di cui è anche stato sindaco, ma sono molti gli incarichi che ha ricoperto lungo la sua carriera.
Dopo essersi laureato in Economia e Commercio, è stato anche insegnante e vicepreside, ma ha sempre avuto interesse per la politica, militando nel Movimento sociale italiano (di cui è stato segretario provinciale) ed in Alleanza Nazionale (ha fatto parte della Direzione Nazionale).
Dal 1986 al 1992 fa parte del Collegio sindacale della Rai, quindi entra nella Camerca dei Deputati, dove rimane per quattro legislature. Ha fatto parte della Commissione Cultura ed anche della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e per la vigilanza sui servizi radiotelevisivi. E’ poi stato estensore di una proposta di legge sulla riforma del sistema radiotelevisivo, entrando nella Commissione preposta a questo scopo. Ha infine collaborato con l’ex Ministro dell’Istruzione Letizia Moratti sulla riforma della scuola media e dell’Università.
Negli anni Novanta era stato coinvolto in un presunto tentativo di corruzione da parte di Maurizio Zamparini, che gli avrebbe dato 500 milioni di lire. Sembrava che servissero per avere la licenza commerciale per l’apertura di un centro Emmezeta, ma Zamparini parlò di prestito. Il giudice lo ha assolto, sentenza confermata in Corte d’Appello perchè il fatto non sussiste.
Da quando è in Rai, ha ricevuto alcune critiche per l’uso esagerato che avrebbe fatto delle auto dell’azienda e per il fatto che suo figlio abbia lavorato per la tv di Stato. L’anno scorso, è stato al centro di un episodio in cui ha insultato un giornalista de “Il fatto quotidiano” che aveva chiesto al presidente della Regione Lazio Renata Polverini come mai fosse andata al “Festival del Peperoncino” (voluta proprio da lui) con l’elicottero della Protezione Civile.