Catfish – False Identità, MTV da stasera alla scoperta degli amori online
MTV racconta gli amori narti sul web con Catfish, da stasera ogni domenica alle 22.00.
Parte questa sera alle 22.00 su MTV Catfish – False identità, una docu-serie in 12 puntate incentrata sulle relazioni nate sul web, sugli amori ‘connessi’ online, spesso partiti costruendosi altri sé, altre identità, per tentare una nuova vita, anche sentimentale. ma conoscersi, e amarsi, online ha i suoi rischi e questa serie cerca di documentare proprio le dinamiche di rapporti sempre più frequenti tra i giovani e non solo. Cosa può nascondersi dietro un nick accattivante o un corteggiamento vecchio stile? Quali sono i rischi e le ansie che avvolgono queste storie? Beh, ce lo racconta il regista Nev Schulman che ha vissuto sulla propria pelle una ‘truffa’ non male.
L’idea di Catfish non è proprio ‘originale: si tratta, infatti, della trasposizione seriale dell’omonimo film del regista Nev Schulman che nel 2010 portò sul grande schermo la sua esperienza ‘thriller-sentimentale’, ovvero la sua storia con Megan, o meglio Angela, una madre di famiglia che evadeva dalla sua vita creandosi altre identità. Rischio concreto, non solo incubo da psicopatici.
Da qui il progetto di farne lo spunto narrativo per una serie tv, ideata, prodotta e presentata proprio da Schulman: nessun plagio, dunque, magari ‘autocitazione’ o meglio ottimizzazione delle risorse. Catfish fa incontrare persone innamoratesi sui social e sul web, ma che non si sono mai viste. Innamorarsi di un ‘simulacro’ è facile e appagante, il difficile viene quando ci si guarda in faccia e ci si conosce per davvero: inutile dire che la serie è stata subito un successo negli Usa, tanto che ne sarà realizzata una seconda stagione.
In fondo è come tornare indietro, paradossalmente, alla relazioni epistolari. O no? Lo si può scoprire da stasera alle 22.00 su MTV.