Caterina Balivo – Ha detto no a Passaparola, ha fatto fuori la Mosetti a Casa RaiUno… E chi la ferma più
Caterina Balivo non riesce proprio a farsi benvolere nelle interviste (come in tv). In quella appena rilasciata a Vanity Fair conferma i lati oscuri della sua gavetta, non negando di aver fatto al momento giusto qualche sgambetto alle colleghe:“Sì, uno l’ho fatto. A Casa RaiUno sostituii Antonella Mosetti (che ammise a suo tempo di essere
Caterina Balivo non riesce proprio a farsi benvolere nelle interviste (come in tv). In quella appena rilasciata a Vanity Fair conferma i lati oscuri della sua gavetta, non negando di aver fatto al momento giusto qualche sgambetto alle colleghe:
“Sì, uno l’ho fatto. A Casa RaiUno sostituii Antonella Mosetti (che ammise a suo tempo di essere stata letteralmente silurata per farle spazio ndr), dovevo ballare e cantare, cose che non so fare. Avevo vicino una ballerina professionista che mi faceva sbagliare i passi. Ho chiesto al coreografo, Franco Miseria, di allontanarla”.
Quando si dice, due dispetti in uno. Peccato, però, che la conduttrice più ambiziosa di RaiUno non accetti di ricevere brutti tiri e voglia costantemente primeggiare. Ai tempi di Passaparola, ad esempio, doveva fare la Letterina, ma ha rifiutato perché volevano farle togliere il suo neo sul collo, spesso nascosto dai capelli. Lei disse di no e che un bel giorno sarebbe diventata famosa e riconoscibile proprio per quel neo.
Così è arrivata in Rai, imponendo la sua presenza con una certa invadenza, per poi ammettere che nella tv di stato si guadagna poco e si è appena comprata casa con un mutuo di 30 anni. Lo stato di “grazia” è cominciato dal noto concorso di bellezza di Enzo Mirigliani:
“Non è vero che le ragazze si iscrivono a Miss Italia per caso. Io l’ho fatto perché volevo vincere, essere la più bella per un anno. Ricordo solo una grandissima fatica. Poi, ho ritrovato il conduttore Fabrizio Frizzi a Scommettiamo che…?, ero una delle quattro vallette. Quelli sì che erano cattive, mi isolavano, mi sbeffeggiavano, mi facevano il verso. Poi, ci sono rimasta male quando, nonostante il contributo di traino di Festa Italiana abbinato alla Lotteria, Raffaella Carrà non mi ha chiamato il 6 gennaio a Carràmba che fortuna!. Mi hanno detto che è perché anch’io nel mio programma faccio incontrare le persone, ma non sono carrambate le mie”.
A proposito “del suo programma”, la Balivo continua a rimarcare che Festa italiana è una sua creatura. Bisognerebbe aggiungere, talmente di successo che hanno provato prima a ridimensionarla con la promozione in daytime di Verdetto Finale e ora gira voce di un nuovo Conflitto generazionale alle 14.00 condotto da Miriam Leone (fonte Diva e Donna). La nuova rubrica della prossima edizione è quella che vedrà “gli ospiti raccontare qualcosa di mai detto”. Una novità col botto, proprio.
Quantomeno – e in caso di problemi di salute risparmiamo la cattiveria – Caterina avrà ritrovato la sua splendida forma vocale. Ultimamente, infatti, la sua voce roca iniziava a dare segni di preoccupazione al telespettatore. E’ sempre Vanity Fair a svelare l’arcano.
La conduttrice è stata operata qualche settimana fa alle corde vocali per aver urlato troppo in una lite, avvenuta l’anno scorso con l’ex fidanzato Nicola Maccanico. La muscolatura le si era, infatti, talmente infiammata che avrebbe dovuto restare zitta per qualche settimana. Pur di non perdere la poltrona televisiva, però, la Balivo ha straparlato tutto l’anno e lo sforzo ha fatto degenerare quell’irritazione in un polipo.
Ora non ha più alibi e nella prossima stagione, come minimo, dovrà essere perfetta. Vana illusione.