Castrocaro, la 52a edizione questa sera con Elisa Isoardi
Come in ogni estate che si rispetti, ci tocca sorbirci la “tassa” del Festival di Castrocaro. La 52a edizione del Festival Voci Nuove andrà in onda questa sera in diretta su RaiUno. Nove i finalisti in gara, su oltre duecento candidati che hanno attraversato le varie fasi del concorso. A condurre la serata sarà Elisa
Come in ogni estate che si rispetti, ci tocca sorbirci la “tassa” del Festival di Castrocaro. La 52a edizione del Festival Voci Nuove andrà in onda questa sera in diretta su RaiUno. Nove i finalisti in gara, su oltre duecento candidati che hanno attraversato le varie fasi del concorso. A condurre la serata sarà Elisa Isoardi, ormai leader tra le Angels di RaiUno vista la sua conferma a La Prova del cuoco invernale, oltre all’appuntamento estivo con Pongo e Peggy e alla conduzione-evento degli Oscar del vino. La neo-regina del daytime di Raiuno ha soppiantato Eleonora Daniele, padrona di casa della scorsa edizione.
I martellanti spot ci ricordano che Castrocaro ha battezzato i natali – tra gli altri – di Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti, Nek, Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Zucchero. Peccato che dei vincitori delle ultime edizioni non ci sia più traccia, vedi la vincitrice dello scorso anno Simona Galeandro, ventiduenne di Taranto, letteralmente scomparsa (foto). A questo va aggiunto che anche i media non hanno mai trattato troppo bene il concorso: nel 2006, in un’edizione condotta da Massimo Giletti e da un’Isoardi ancora “valletta”, su Repubblica sparava così a zero Dipollina:
“Anche a mettersi d’impegno, non se ne esce. Uno prova a pensare, con le migliori intenzioni del mondo, che se danno il concorso Voci nuove di Castrocaro in prima serata su Raiuno potrebbe esserci un motivo valido. Tipo, l’indotto canterino tv che deve rivitalizzarsi e ritrovare credibilità, magari per proiettare effetti benefici sui Sanremo del Futuro. Tipo, il rispetto di una tradizione che a quelli di una certa età appare pressochè secolare; oggi c’è il televoto, ma nelle prime edizioni forse votavano scrivendo graffiti sui muri”.
Tant’è, Castrocaro è vivo e lotta insieme ai suoi nuovi neo-protagonisti. Sul palco di piazza d’Armi si sfideranno: Noemi Baiocchi di Livorno (17 anni), Angelica De Lucia di Nola (23), Eduardo Lo Conte di Avellino (24), Andrea Manchiero di Varese (28), Massimo Montanari di Riccione (16), Antonio ‘Raif’ Raffone di Campobasso (19), Sara Rossi di Brescia (17), Chiara Scipione di Formia (27) e Matteo Valli di Bologna (26). Ciascuno proporrà un paio di brani già editi e portati al successo da cantanti e gruppi famosi. A giudicarli, assieme al presidente Lucio Dalla, una giuria composta tra gli altri da Katia Ricciarelli, don Antonio Mazzi, Klaus Davi e Gianna Tani, storica responsabile del casting Mediaset.