Cartabianca, il talk show più lento della tv italiana
La puntata di martedì 11 settembre 2018 del talk show di Bianca Berlinguer in onda su Rai3
Giunto ormai alla sua terza edizione, Cartabianca si conferma il talk show di prima serata consapevolmente più lento e algido della televisione italiana dei giorni nostri.
Quattro lunghi blocchi per coprire tre ore di programma (chiusura a mezzanotte spaccata, in perfetto orario, questa è una notizia). Il primo, di puro intrattenimento – per usare un eufemismo, non il genere nel quale la Berlinguer sembra più a suo agio -, con l’alpinista-tuttologo Corona in collegamento, il secondo con Di Maio ospite in studio, il terzo con il dem Zingaretti, il quarto con il talk tra giornalisti (i soliti Giannini, Giordano e Gomez), intermezzato da un intervento (registrato, apparentemente) del filosofo Cacciari.
Una costruzione della scaletta talmente lineare da rischiare di farla apparire soporifera in alcuni momenti. Nessun alleggerimento comico (spariti sia Flavio Insinna, sia Geppi Cucciari), nessun guizzo creativo, nessuna sporcatura, in favore, invece, di una chiarezza che ha il merito di facilitare la visione dello spettatore da casa.
Tra una settimana a sfidare la Berlinguer tornerà su La7 Floris con il suo DiMartedì, programma diametralmente opposto a Cartabianca per ritmo, costruzione della scaletta e varietà di contenuti. Lo scatenato rock di Giova continuerà a battere il compiaciuto lento di Bianca?
Cartabianca, puntata 11 settembre 2018
Cartabianca, puntata 11 settembre 2018: ospiti e anticipazioni | Diretta ore 21.15
Questa sera alle 21.15 su Rai3 torna Cartabianca, il talk show settimanale di Bianca Berlinguer. TvBlog lo seguirà in liveblogging.
Cartabianca | Anticipazioni e ospiti puntata stasera 11 settembre 2018
In primo piano i temi caldi dell’attualità politica: l’immigrazione, la sicurezza, la realizzazione del contratto di governo, le difficoltà dell’opposizione e gli appuntamenti chiave dell’autunno, primo tra tutti la legge di stabilità.
Ospiti della puntata il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio, il candidato alle primarie del Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il filosofo Massimo Cacciari, i giornalisti Mario Giordano (opinionista de La Verità) Massimo Giannini (direttore di Radio Capital) e Peter Gomez (direttore del sito de Il Fatto Quotidiano). Come sempre, in apertura di puntata, il punto di vista “speciale” dello scrittore e alpinista Mauro Corona.
Ricordiamo che Cartabianca è visibile anche in live streaming sul portale RaiPlay.