Home Cartabianca #Cartabianca a colori, il martedì sera di Raitre affidato a Bianca Berlinguer da febbraio

#Cartabianca a colori, il martedì sera di Raitre affidato a Bianca Berlinguer da febbraio

#Cartabianca a colori è il programma che prende il posto di Politic il martedì sera di Raitre da febbraio, anticipato da quattro speciali di Agorà

pubblicato 3 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 15:11

Blogo lo aveva anticipato la settimana scorsa: ora, arriva l’ufficialità di Raitre, che annuncia, dalla seconda metà di febbraio, #Cartabianca a colori, il nuovo programma di attualità del martedì sera che prenderà il posto di Politics, chiuso a metà dicembre dopo i non brillanti ascolti dell’autunno.

Bianca Berlinguer si prende così il compito di risollevare le sorti del martedì sera di Raitre, dopo l’esperimento non del tutto riuscito del programma di Gianluca Semprini. #Cartabianca a colori sarà una versione in prima serata del programma di informazione quotidiana in onda da novembre scorso nel tardo pomeriggio. La versione serale, promettono dalla Rai, manterrà gli stessi elementi del formato quotidiano, ovvero “informazione plurale e di qualità per una produzione totalmente interna Rai”.

“Il martedì di Raitre si conferma un punto di riferimento per il racconto dell’attualità da parte del servizio pubblico”, ha spiegato il direttore di rete Daria Bignardi. “Abbiamo deciso di affidare a Bianca Berlinguer la prima serata confermando l’intenzione di investire in un progetto di grande qualità, realizzato interamente con risorse interne”.

#Cartabianca a colori partirà la settimana successiva al Festival di Sanremo, ovvero il 14 febbraio (anche se il comunicato ufficiale della Rai non dà una data precisa). Per tutto il mese di gennaio, però, l’informazione di Raitre non resterà scoperta: da martedì prossimo, infatti, andranno in onda quattro speciali di Agorà, condotti da Gerardo Greco. Dovrebbe, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, restare l’appuntamento in seconda serata con Mi Manda Raitre, che nelle settimane scorse ha occupato anche la fascia della prima serata.

“Il nostro ringraziamento a Bianca Berlinguer”, chiude la Bignardi “per la grande professionalità e disponibilità con le quali sta raccogliendo questa nuova e importante sfida, dopo quella vinta di #cartabianca quotidiano, e a Gerardo Greco che con spirito di squadra mette il suo gruppo al servizio della rete con i quattro speciali”.

Due programmi, quindi, per cercare di arginare il calo di ascolti del martedì di Raitre, che deve così cercare nuove idee per contrastare la concorrenza di La 7 e del suo Di Martedì.

Cartabianca