Carlo Lucarelli e Bottega Finzioni per una fiction Tv sul sequel de I Vitelloni di Fellini
Il progetto si chiama “Film nel cassetto di Fellini” e potrebbe portare in tv il sequel de I vitelloni capolavoro del maestro Federico Fellini datato 1953. La storia è questa: Carlo Lucarelli aprirà con il nuovo anno i corsi alla Bottega Finzioni a Bologna con gli sceneggiatori Michele Cogo e Giampiero Rigosi. In Bottega giovani
Il progetto si chiama “Film nel cassetto di Fellini” e potrebbe portare in tv il sequel de I vitelloni capolavoro del maestro Federico Fellini datato 1953. La storia è questa: Carlo Lucarelli aprirà con il nuovo anno i corsi alla Bottega Finzioni a Bologna con gli sceneggiatori Michele Cogo e Giampiero Rigosi. In Bottega giovani talenti che seguiranno i corsi su fiction, no fiction e letteratura (le iscrizioni si chiudono il 14 gennaio 2011). Al settore fiction sarà affidato un testo scritto dal maestro da tradurre in una fiction tv.
Al settore no fiction, invece, come si legge sul sito di Bottega Finzioni si avrà l’opportunità di:
Capire come nascono le puntate dei programmi televisivi di approfondimento curati da Carlo Lucarelli, a cominciare da Blu Notte, e quindi di apprendere le tecniche fondamentali per lavorare a progetti di nuovi format televisivi, “gomito a gomito” con i professionisti che li stanno ideando e sviluppando.
Il progetto nasce grazie a un accordo con la Fondazione Fellini e alla volontà del suo direttore Paolo Fabbri che ha messo a disposizione della Bottega due inediti e quattro titoli già presentati nel catalogo Fellini di Rizzoli curato da Lietta Tornabuoni. Tra questi testi si individuerà quello adatto alla traslazione in una fiction tv, sotto la supervisione di Ermanno Cavazzoni. A seguire i lavori anche Nicola Giuliano della Indigo Film che valuterà la fattibilità dei progetti.
Dichiara Lucarelli al Corriere di oggi (pag.37) di essere particolarmente interessato a portare in Tv “Moraldo va in città”, scritto con Ennio Flaiano e Pinelli e evidentemente il sequel de I Vitelloni. I due titoli inediti sono invece: Il contino e le Mille miglia e Gran Soirée. Nel primo Fellini racconta le avventure di un giovane di nobile famiglia ma di campagna che spera grazie alla vittoria della Millemiglia di portarsi a letto la bella e abbondante Sferrazza; il secondo narra la seduzione di due ragazzi nei confronti della nuova domestica Rosina che finirà con un nulla di fatto.