Carla Bruni, Barbara D’Urso risponde al nostro quesito: “Noi come sempre molto rigorosi e rispettosi”
Striscia la Notizia ha trasmesso le immagini di Carla Bruni al Festival di Sanremo.
Pur non menzionandoci direttamente, Barbara D’Urso, durante la puntata odierna di Pomeriggio Cinque, ha risposto al nostro quesito riguardante le immagini di Carla Bruni al Festival di Sanremo 2013, non trasmesse dal programma pomeridiano di Canale 5 a causa di un veto imposto dalla cantante italo-francese ma mandate in onda, senza alcun tipo di problema, da Striscia la Notizia, durante la rubrica I nuovi mostri.
Queste sono state le affermazioni della conduttrice riguardo la questione, mostrando al pubblico un’email giunta dalla Rai:
Su alcuni quotidiani (?) ho letto un po’ di battute e di polemiche a proposito di una clip che la D’Urso ha fatto. Sarà vero? Non sarà vero? E’ stato un modo per parlar male di Carla Bruni? Questa è una mail arrivata al nostro produttore di Videonews che arriva da Rai, Radio Televisione Italiana, direzione commerciale. Questa mail ci dice, di seguito alla situazione diritti degli ospiti di questa sera, non potranno essere cedute le performance di Carla Bruni, che ha firmato una liberatoria nella quale si concedono i diritti di utilizzazione solo all’interno del programma Festival di Sanremo 2013. Quindi la signora Carla Bruni ha firmato questa liberatoria, non potevamo prendere le immagini, siamo stati come sempre molto rispettosi e rigorosi.
Stando a questa dichiarazione, con tanto di mail come prova schiacciante, quindi, sarebbe stata Striscia la Notizia ad aver utilizzato le immagini di Carla Bruni a Sanremo 2013 senza permesso.
C’è un altro particolare “bislacco” di questa interminabile vicenda sul quale interrogarsi: considerando che le immagini della Bruni potevano essere utilizzate unicamente all’interno del programma Festival di Sanremo, come esattamente dice la mail, la stessa Rai avrebbe, quindi, violato il permesso per prima, ritrasmettendo la performance di Carla Bruni all’interno del programma La vita in diretta, durante la puntata del 14 febbraio 2013:
Non ci resta che attendere ulteriori delucidazioni.
Carla Bruni: a Pomeriggio Cinque no ma a Striscia la Notizia sì. La verità dov’è?
Premettiamo che con il seguente pezzo, speriamo di mettere un punto definitivo alla questione anche se questa vicenda sta ormai assumendo involontariamente, e immeritatamente, i contorni di un affare di stato.
Andando a ritroso con la memoria, riepiloghiamo brevemente la questione Barbara D’Urso vs. Carla Bruni: durante Pomeriggio Cinque, la conduttrice dichiarò, non senza una punta di fastidio, che Carla Bruni aveva posto il veto sulla ritrasmissione della sua performance al Festival Di Sanremo 2013. La conduttrice del contenitore pomeridiano di Canale 5, dopo aver mandato in onda un rvm vittimistico, ha sparato a zero sull’ex premiere dame, calcando la mano soprattutto sull’arcinota vicenda legata all’estradizione di Cesare Battisti, e mettendo in mezzo, in modo decisamente inopportuno visto il contesto sanremese, anche le vittime del terrorismo durante gli anni di piombo. Le solite accozzaglie d’ursiane.
Appena arriva il momento, e soprattutto il desiderio, di mettere fine a questa sterile polemica, ecco che giunge, puntuale, l’ennesimo interrogativo: come mai Striscia la Notizia, durante la celebre rubrica I nuovi mostri, non ha avuto alcun problema a trasmettere le immagini di Carla Bruni a Sanremo?
Facciamo attenzione: Barbara D’Urso, durante le puntate “sanremesi” di Pomeriggio Cinque, ha dichiarato che la cantante italo-francese ha vietato la trasmissione delle immagini a Sanremo, estendendo il discorso in generale, non c’è stato alcun riferimento in particolare a Pomeriggio Cinque (anche perché l’ipotesi di un veto specifico rivolto unicamente a Barbara D’Urso ci sembra francamente ridicola).
Anche il fotogramma del famoso rvm, che vi riproponiamo, parla chiarissimo:
Striscia la Notizia, invece, non si è creata alcun problema ad utilizzare le immagini di Sanremo di Carla Bruni e la breve gallery in fondo lo può dimostrare.
La verità, di conseguenza, dov’è? Le domande sono molteplici: che Barbara D’Urso, o la redazione di Pomeriggio Cinque, abbia voluto creare un pretesto per poter successivamente attaccare liberamente la Bruni? Il veto di Carla Bruni è reale e Striscia la Notizia ha di conseguenza commesso una violazione? Oppure davvero il divieto imposto da Carla Bruni era esteso soltanto nei confronti di Pomeriggio Cinque e la D’Urso si è semplicemente dimenticata di dirlo?
Su quest’ultima ipotesi, ovviamente, vi diamo il permesso di farvi una sonora risata preventiva.