Home Notizie Carl Mørck – 87 minuti per morire, su Raidue il film tratto dal romanzo di Jussi Adler-Olsen

Carl Mørck – 87 minuti per morire, su Raidue il film tratto dal romanzo di Jussi Adler-Olsen

Su Raidue Carl Mørck-87 minuti per morire, film tratto dal celebre romanzo di Jussi Adler-Olsen con protagonista Carl Mørck, detective che deve indagare su casi irrisolti in un Dipartimento della polizia apposito

pubblicato 15 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:50

Questa sera, alle 21:05, su Raidue va in onda il film del 2013 Carl Mørck-87 minuti per morire, tratto dal romanzo di Jussi Adler-Olsen uscito in Italia per Marsilio con il titolo “La donna in gabbia” (titolo originale “Kvinden i buret”). Il film è stato scritto da Nikolaj Arcel, diretto da Mikkel Nørgaard e prodotto da Zentropa.

Trama

Il film introduce il personaggio di Carl Mørck, burbero capo detective che, durante una sparatoria, è rimasto ferito, mentre il collega è restato paralizzato. Preso dai sensi di colpa e con una ex moglie, riprende a lavorare un anno dopo, ma viene trasferito nel Dipartimento Q, che si occupa di archiviare casi irrisolti del passato. Il protagonista si ritrova a lavorare con il siriano Assad e svogliatamente inizia ad indagare sul caso della politica Merete Lynggaard, scomparsa cinque anni prima.

Tutti pensano si tratti di suicidio, e che la donna si sia buttata da un traghetto nel Mar Baltico. I due, indagando, riescono a contattare il fratello diversamente abile Uffe, che da tempo non comunica con nessuno. Assad, tramite una foto della sorella, riesce a capire da Uffe che Merete non si è suicidata.

-Attenzione: spoiler-
Grazie ad un foto, infatti, Uffe permette a Carl di riconoscere Daniel Hale, che si era presentato tempo prima ad una conferenza di Merete. In realtà, Daniel è Lasse Jensen, che accusa la donna di essere responsabile della morte, quando era piccolo, del padre e della sorella in un incidente stradale, che ha costretto la madre su una sedia a rotelle. Nello stesso incidente, però, morirono anche i genitori di Merete ed Uffe.

Lasse ha quindi rapito Merete e l’ha portata in una stanza buia, illuminata solo da due luci ed in cui una voce le comunica che, se la pressione dell’aria all’interno della stanza aumenterà, morirà. Carl ed Assad, scoperto che Merete è ancora viva, dovranno correre per salvarla e catturare Lasse.

Curiosità

Il film è il primo di una saga cinematografia dedicata al personaggio di Carl Mørck: il secondo, tratto da “Battuta di caccia”, è già uscito, mentre altri due sono in produzione. I diritti dei libri, inoltre, sono stati venduti in America per realizzarne una serie tv.

La pellicola è stata prodotta in Danimarca, ed è stato primo al box office.

Fares Fares, interprete di Assad, è anche nel cast Tyrant, show di Fx, in cui interpreta il giornalista Fauzi Nadal, amico del protagonista Barry (Adam Rayner).

Le musiche del film sono di Patrik Andrén, Uno Helmersson e Johan Söderqvist.

Cast

Nikolaj Lie Kaas: Carl Mørck
Fares Fares: Assad
Sonja Richter: Merete Lynggaard
Mikkel Boe Følsgaard: Uffe Lynggaard
Magnus Millang: Daniel Hale
Søren Pilmark: Marcus Jacobsen