Capodanno on Ice, Italia 1 festeggia il 2014 sul ghiaccio
Una serata sui pattini per Italia 1 che dedica il prime time a un gala di pattinaggio artistico e la seconda serata a un film ‘a tema’.
Ancora una volta Italia 1 riserva la prima serata dell’anno nuovo a Capodanno on Ice, evento di gala del pattinaggio artistico internazionale che si tiene ogni anno al Palavela di Torino. In realtà si tratta del Gran Gala del Ghiaccio – Golden Skate Awards, una sorta di Oscar del Pattinaggio, arrivato nel 2013 alla sua settima edizione e celebratosi lo scorso 14 dicembre. Si sa, il ghiaccio conserva bene e così l’evento viene adeguatamente confezionato per essere servito nel prime time del 1° gennaio.
Dopo la parentesi di Tessa Gelisio dello scorso anno, nel 2014 la conduzione torna a Cristina Chiabotto, che introdurrà atleti e ospiti, le cui evoluzioni saranno commentate da Lucia Blini e da Silvia Fontana, che peraltro è anche la direttrice artistica dell’evento.
Musica dal vivo con l’orchestra Cantelli che accompagneranno le coreografie di grandi coppie della scena atletica contemporanea e di qualche stella del passato: rientra in questo secondo gruppo lo statunitense Brian Boitano, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Calgary nel 1988 e primo a eseguire un triplo axel, che si esibisce per la prima volta in Italia.
Ma la lista di ospiti è lunga e annovera il ceco Tomas Verner, per tre volte tra i migliori tre atleti europei e la finlandese Laura Lepisto, campionessa europea nel 2009. Ma sono i russi a tener banco: Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev, campioni Europei in carica e bronzo agli ultimi Mondiali, Fiona Zaldua e Dmitri Sukhanov, Ekaterina e Alexander Chesna, sempre pronti a regalare acrobazie e coreografie mozzafiato.
La compagine italiana è rappresentata, tra gli altri, da Samuel Contesti, per quattro anni campione italiano (dal 2008 al 2011) e Argento agli Europei 2009 e dalla coppia di artistico Stefania Berton e Ondrej Hotarek, bronzo agli Europei 2013 e diventati ormai personaggi tv grazie alla partecipazione a Italia’s Got Talent e al ruolo di testimonial nello spot Sky per le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.
Intanto godiamoci il gala di pattinaggio, che fa sempre tanto Feste. E in seconda serata c’è anche il film “Due pattini per la gloria”, giusto per rimanere in tema: Buona serata. E buon primo dell’anno.