Capodanno 2025, il concerto dalla Fenice in diretta su Rai 1: il programma
Da 22 anni il Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia segna il 1° gennaio di Rai 1: vediamo il programma completo, che si conclude, come tradizione vuole, col brindisi de La traviata
Capodanno 2025 vuol dire musica. Il Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia si conferma, da ormai 22 anni, l’appuntamento di punta del mattino del 1° gennaio e anche oggi, primo giorno del 2025, Rai 1 trasmette in diretta l’evento a partire dalle 12.20. E vediamo i dettagli.
Come seguire in diretta tv e in live streaming il concerto di Capodanno 2025 dalla Fenice
Diretta su Rai 1 e live streaming su RaiPlay a partire dalle 12:20 di mercoledì 1° gennaio 2025 per la seconda parte del programma. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo. Il concerto viene trasmesso in replica alle 17:15 su Rai5 e alle 20:30 in replica integrale su Rai Radio3.
Il cast
A dirigere l’Orchestra del teatro La Fenice ritroviamo il M° Daniel Harding. Le arie più celebri dell’opera italiana e straniera sono interpretate dalla soprano Mariangela Sicilia e dal tenore Francesco Demuro. Il M° Alfonso Caiani dirige il Coro del Teatro La Fenice. I momenti di danza sono affidati, invece, all’Aterballetto, con le coreografie di Marcos Morau.
Il programma
Nella sua completezza, il concerto di Capodanno 2025 dura un’ora e 55 minuti con una prima parte esclusivamente strumentale di 35′, un intervallo di 20′ e una seconda parte di un’ora. L’inizio in teatro è infatti previsto alle 11:15.
Prima parte
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Seconda parte
Gioachino Rossini
La gazza ladra: sinfonia
Ruggero Leoncavallo
Pagliacci: «Din, don, suona vespero»
Giacomo Puccini
Tosca: «Recondita armonia»
La bohème: «Donde lieta uscì»
Ermanno Wolf-Ferrari
I quatro rusteghi: intermezzo
Georges Bizet
L’Arlésienne suite n. 2: Farandole
Charles Gounod
Roméo et Juliette: «Je veux vivre dans le rêve»
Giacomo Puccini
Turandot: «Nessun dorma»
Georges Bizet
Carmen suite n. 2: Danse bohème
arrangiamento di Ernest Guiraud
Giuseppe Verdi
Nabucco: «Va, pensiero, su l’ali dorate»
Giacomo Puccini
Turandot: «Padre augusto»
Giuseppe Verdi
La traviata: «Libiam ne’ lieti calici»