Capeta: l’anime sul mondo dei go-kart in onda su RaiGulp dal 21 dicembre
Capeta (Kapeta) è il titolo di un manga di Masahito Soda e il nome del protagonista, un ragazzino di nove anni con la passione per i go-kart. Dal fumetto nel 2005 è stato prodotto anche l’anime, per la gioia dei fan dei motori, che andrà in onda dal 21 dicembre alle 16.30 su RaiGulp. E’
Capeta (Kapeta) è il titolo di un manga di Masahito Soda e il nome del protagonista, un ragazzino di nove anni con la passione per i go-kart. Dal fumetto nel 2005 è stato prodotto anche l’anime, per la gioia dei fan dei motori, che andrà in onda dal 21 dicembre alle 16.30 su RaiGulp.
E’ composta da 52 episodi e suddivisa in tre branche. La prima riguarda le prime esperienze di Capeta nelle gare di kart. La successiva che inizia pochi anni dopo, narra del ragazzo che cerca di gestire i suoi problemi finanziari a causa dei costi elevati legati alla gare. Il terzo narra di Capeta che cerca di realizzare il sogno di battere il suo rivale Naomi Minamoto, e diventare un pilota professionista.
Un giorno il padre Shigei che vive, unico genitore, con il protagonista, mentre lavora alla pavimentazione di una pista da go-kart, si accorge del fascino di questo genere di sport e sapendo quanto il figlio fosse appassionato di velocità, decide di costruire un kart solo per lui con dei pezzi di scarto delle macchine in disuso e grazie al datore di lavoro un gruppo elettrogeno viene messo a disposizione per alimentarlo.
Da qui, dalle prime esperienze da autodidatta il ragazzino inizierà a capire e a conoscere i trucchi e la tecnica di questo sport ad alta tensione. Accanto a lui ci sono altri personaggi come Monami, amica d’infanzia di Capeta e fedele sostenitrice del team, e Nobu che quando vede il ragazzo correre decide di rimanere accanto a lui fino alla fine.
Il piccolo pilota crescerà e maturerà nel corso degli episodi avendo come esempio da emulare il suo rivale Naomi, quasi suo coetaneo, un vero astro nascente del mondo dell’automobilismo. Capeta cercherà di emularlo e superarlo ma il fine sarà tutt’altro che facile. Ma la passione e la tenacia del protagonista sono le qualità più spiccate del nostro giovane pilota e saprà gestire al meglio le proprie risorse. Vedendo qualche video su youtube ho scoperto che per ogni fotogramma c’è una scarica di adrenaina che ti accalappia in maniera convincente, e la caratteristica interessante è che le gare vengono commentate in maniera molto tecnica, cosa che rende tutto ancora più coinvolgente.