Canone Rai, forse si pagherà con la bolletta elettrica
I colleghi di ecoblog annunciano che prossimamente il canone Rai potrebbe essere pagato obbligatoriamente attraverso la bolletta dell’energia elettrica, indipendentemente dal gestore. Il canone Rai è la tassa più evasa e i vertici di Viale Mazzini, in tempi di crisi, con alle porte il contratto di servizio da approvare, ritengono di dover tentare tutte le
I colleghi di ecoblog annunciano che prossimamente il canone Rai potrebbe essere pagato obbligatoriamente attraverso la bolletta dell’energia elettrica, indipendentemente dal gestore. Il canone Rai è la tassa più evasa e i vertici di Viale Mazzini, in tempi di crisi, con alle porte il contratto di servizio da approvare, ritengono di dover tentare tutte le strade.
La domanda sorge spontanea: che ci azzecca la bolletta dell’energia elettrica con il canone Rai? Forse non bastano le decine di balzelli che già paghiamo, inclusi a nostra insaputa?
Ha dichiarato il consigliere di amministrazione Giorgio Von Straten:
Dal nostro punto di vista la proposta migliore rimane quella di far pagare il canone Rai con la bolletta dell’energia elettrica, come avviene per esempio in Grecia. Questo sostanzialmente azzera l’evasione che noi calcoliamo sia intorno ai 300 milioni di euro.Recuperare l’evasione permetterebbe di coprire il deficit della Rai e liberare risorse per tutto il sistema radiotelevisivo italiano. Servono però degli interventi legislativi e il contratto di servizio non è lo strumento attraverso il quale si stabilisce come si combatte l’evasione del canone Rai.
Il prossimo passo potrebbe essere un incontro tra vertici Rai e Ministero per l’Economia.