Cani Eroi, la nuova docu-fiction cinofila di Rai2 da sabato 25 marzo
L’educatore cinofilo Roberto Gasbarri e il veterinario Federico Coccia sono al timone del nuovo trainer show del sabato mattina, dalle 10.15 su Rai2
I programmi a quattro zampe in tv non sbagliano mai un colpo. La Rai ha deciso di raccontare per la prima volta una categoria particolare dei “migliori amici dell’uomo”: i Cani Eroi, quelli in grado di aiutare le persone e migliorare le loro vite.
Dal 25 marzo, alle 10.15, arriva su Rai2 un nuovo “trainer show” in dieci puntate, portavoce dei valori del Progetto Trainer® Cani Eroi, in prima linea per valorizzare il lavoro, la dedizione e le imprese che vedono protagonisti cani e conduttori dele Associazioni di Volontariato di tutta Italia.
Scopo della trasmissione è quello di sottolineare le capacità di questi cani, mettere in evidenza il rapporto che si viene a creare all’interno di una unità cinofila, toccando le corde emotive del telespettatore, ma soprattutto esaltare il gesto eroico dell’animale, sia quest’ultimo un salvataggio incredibile o una costante terapia.
In ogni puntata Roberto Gasbarri, esperto educatore cinofilo, e Federico Coccia, medico veterinario, gireranno l’Italia a bordo di un’unità mobile, visitando alcuni dei suoi scorci più caratteristici, a caccia di storie vere da documentare, e racconteranno le storie dei cani che hanno salvato vite umane in varie situazioni: dai dispersi nei boschi, a sciatori travolti da valanga, ai bagnanti che rischiavano di morire annegati, ma anche di cuccioli in grado di aiutare malati di diabete, di assistere non vedenti o interagire con i carcerati.
Cani Eroi, le anticipazioni della prima puntata
Nella prima puntata Roberto Gasbarri, in compagnia della fidata cagnolina Luisita, incontrerà la persona a cui un pastore belga, Malice, ha cambiato la vita: visitando la sede dell’associazione di riferimento si farà raccontare tutta l’azione di salvataggio.
Federico Coccia invece, dopo aver svolto un controllo veterinario al cane eroe, approfondirà la storia del cane che ha salvato una vita umana.
I due conduttori infine premieranno l’unità cinofila con una medaglia, a testimonianza ulteriormente del loro coraggio.