Home Candid Camera Show, uno speciale in prime time “contro Passaparola”

Candid Camera Show, uno speciale in prime time “contro Passaparola”

Le strategie dei palinsesti sono infinite. Dopo settimane di telefilm e un appuntamento-evento con Distraction, previsto alla domenica vista l’assenza di posticipo, Italia 1 ha avuto una pazza idea: ri-testare uno speciale in prime time di Candid Camera Show… in concomitanza con Passaparola. Mentre, infatti, lo storico quiz di Canale 5 farà il suo ingresso

12 Dicembre 2007 11:34

candid camera show giacomo ciccio valenti

Le strategie dei palinsesti sono infinite. Dopo settimane di telefilm e un appuntamento-evento con Distraction, previsto alla domenica vista l’assenza di posticipo, Italia 1 ha avuto una pazza idea: ri-testare uno speciale in prime time di Candid Camera Show… in concomitanza con Passaparola.

Mentre, infatti, lo storico quiz di Canale 5 farà il suo ingresso nell’access domenicale di Canale 5, Italia 1 giocherà d’anticipo, proponendo un altro programma di intrattenimento dalle 20.30, nella fascia ibrida tra premiere e prime time. Magari l’intento era di arginare l’effetto sorpresa di Pupo, in onda con il nuovo sing show Chi fermerà la musica, ma con il duplice rischio di recare qualche fastidio all’ammiraglia.

Va ricordato che di bis-esperimento si tratta, visto che una serata analoga è stata proposta esattamente un anno fa sulla rete giovane Mediaset. Si trattava di lunedì 11 dicembre, quando Italia 1 ebbe la brillante idea di controprogrammare Candid Camera Show in prime time mentre su Raidue debuttava il nuovo Libero di Alessandro Siani. Mai esperimento fu più azzeccato e penalizzante per la concorrenza:
LIBERO RaiDue 1.338 5,29%
CANDID CAMERA SHOW Italia1 3.220 12,96%

Quella puntata speciale si rivelò decisamente divertente, visto che a prestarsi alle candid furono anche dei vip (a spiccare su tutti, una pupa nuova di zecca come Nora Amile). Questa domenica si replica: tre postazioni piazzate nella Milano notturna consentiranno di coinvolgere i passanti in situazioni paradossali. Ci sarà spazio anche alle candid d’archivio, dagli anni ’60 ai giorni nostri.

Al timone, come sempre, la verve di Ciccio Valenti, che tirerà la carretta fino a tarda notte con Controcampo (grazie al miracolo della differita):

“Potrebbe essere l’inizio di una serie di candid che ci consentirebbe di ospitare anche personaggi dello spettacolo e calciatori”.

Vedremo se gli ascolti, condizionati da una durata inferiore e dalla collocazione penalizzante della domenica, eguaglieranno il boom dell’anno scorso. E, soprattutto, se Candid Camera Show farà meglio di Mai Dire Candid, esperimento sottotono targato Iene e Gialappa’s.

Italia 1