I Retroscena di Blogo: Tutti in soccorso di Canale 5 e La pupa e il secchione scivola in autunno?
Le grandi manovre presso Mediaset per frenare la scivolata dell’ammiraglia.
Una stagione poco soddisfacente, per quel che riguarda gli ascolti, quella che sta vivendo Canale 5. Il flop di Adrian, un’Isola dei Famosi che, complici i continui cambi di collocazione, stenta a decollare e l’eterno problema di una fiction che fa fatica a prendere peso: tutte cose che provocano tanti malumori presso la dirigenza Mediaset, che da più parti viene vista per la prima volta veramente in bilico.
Per cercare di porre rimedio a questa situazione, si narra di continue riunioni su riunioni per cercare di sistemare una situazione davvero pericolosa per una rete che vive esclusivamente di pubblicità e se gli inserzionisti s’incazzano davvero poi son dolori, perché poi occorre dare a loro spot “a gratis”. Ecco dunque che nelle riunioni che si susseguono a Mediaset il mantra è “salvare Canale 5“.
Le risorse, da qui alla fine della stagione e oltre, verranno dunque destinate tutte o quasi a Canale 5. In questa ottica il previsto varietà di Italia1 La pupa e il secchione dovrebbe essere spostato, quasi sicuramente, al prossimo autunno, ivi compresi i suoi conduttori, Teo Mammucari e Iva Zanicchi.
Su Canale 5 continueremo a vedere L’Isola dei Famosi che tornerà, presumibilmente dalla prossima settimana, il lunedì, mentre di mercoledì è prevista la messa in onda di Live non è la d’Urso e ad aprile, probabilmente da lunedì 6, tornerà il Grande Fratello condotto da Barbara d’Urso. Amici al momento è appoggiato sulla serata del sabato, precisamente dal 30, anche se Maria De Filippi non ha mai nascosto il desiderio di andare in onda in altra serata, magari di martedì. A fine stagione poi è prevista la messa in onda di All togheter now con Michelle Hunziker.
A Canale 5 comunque si stanno cercando altri format di intrattenimento, stavolta andando a pescare in situazioni, temi ed umori che sono stati da sempre esclusivi dell’universo “defilippiano“, ovvero gli emotainment e i talent show.