Home Notizie Camelot cancellato da Starz

Camelot cancellato da Starz

Camelot, la serie di Starz su Artù, è stata cancellata

pubblicato 1 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:17


“Camelot”, la serie tv di Starz trasmessa negli scorsi mesi in America, e che in Italia andrà in onda su Joi di Mediaset Premium (ma il Telefilm Festival proporrà la prima puntata sabato alle 20), è stata cancellata. La conferma è arrivata dopo alcune voci provenienti dalla Francia secondo cui la rete non avrebbe rinnovato il telefilm per una seconda stagione.

“Camelot” ha avuto alle spalle un nome d’eccezione, come Michael Hirst, creatore de “I Tudors”, che questa volta si è cimentato in un racconto che unisse leggenda e realtà. La base della storia, infatti, è l’antologia di racconti sul mito di Re Artù di Thomas Malory e del 1485: molti riferimenti nella serie prendono quindi spunto a fatti qui raccontati, allontanandosi da versioni che poi sono state al centro di altre produzioni del genere.

La serie ha raccontato il tentativo del giovane Artù (Jamie Campbell Bower) di guidare la Britannia dopo la morte di Re Uther, il quale aveva allontanato il figlio dal trono appena nato. Artù si ritrova così alle prese con un mondo tutto nuovo e, soprattutto, con la sorellastra Morgana (Eva Green), decisa a riprendersi il regno dopo essere stata cacciata dal padre, anche attraverso le arti magiche che ha imparato durante il suo allontanamento.

Camelot
Camelot Camelot Camelot

A sostenere Artù, ovviamente, Merlino, interpretato da Joseph Fiennes (che si ritrova con un’altra serie cancellata dopo “FlashForward”), ma anche altri personaggi, tra cui Ginevra (Tamsin Egerton), giovane ragazza che farà perdere la testa al nuovo Re. Una serie ricca di romanticismo, forse troppo per Starz, che ci ha abituato a serie ben più crude e d’azione. “Camelot”, invece, ha voluto raccontare con maggiore delicatezza la storia, senza però riuscire mai a sfondare ed ad appassionare, fatta eccezione per qualche episodio ben scritto.

Il debutto è stato visto da 1,1 milioni di telespettatori, con un rating nella fascia 18-49 anni dello 0.5, mentre il finale è stato seguito da poco più di un milione di persone, con un rating 18-49 dello 0.4. Per capire meglio la scarsità del successo dello show, “Spartacus: Gods of the Arena”, ha raccolto nell’ultima puntata 1,7 milioni di telespettatori ed un rating 18-49 dello 0.8.

[Via TvByTheNumbers]



Camelot
Camelot
Camelot
Camelot
Camelot
Camelot
Camelot
Camelot
Camelot
Camelot
Camelot