Home E’ guerra fredda fra Mediaset Premium e Sky. Zdf “beffa” l’esclusiva del Biscione

E’ guerra fredda fra Mediaset Premium e Sky. Zdf “beffa” l’esclusiva del Biscione

Sky, grazie al canale tedesco Zdf, “beffa” l’esclusiva di Mediaset Premium costata 700 milioni.

pubblicato 1 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:24

E’ guerra fredda (nonostante la vicenda sia molto calda) fra Mediaset Premium e Sky Italia. Motivo del contendere? Il calcio e, più precisamente, alcune partite della Champions League. E’ successo che mercoledì 26 agosto il match Bayer Leverkusen-Lazio, valido per i play-off di Champions, sia stato trasmesso anche su Sky, sul canale 546 della piattaforma Murdoch, seppur in lingua tedesca. Il canale in questione è ZDF, la tv di Stato tedesca che detiene i diritti in chiaro delle partite delle squadre tedesche.

Una bella beffa per la sezione sportiva di Mediaset che ha sborsato 700 milioni di euro per ottenere i diritti della competizione europea per i prossimi tre anni. Il boccone rischia di diventare ancor più amaro se consideriamo che ben due squadre tedesche (il Borussia e lo stesso Bayer) giocheranno contro due squadre italiane (Juve e Roma) e, quindi, i clienti Sky potrebbero vedere gratuitamente altre partite, in barba a Mediaset Premium. Gli avvocati del Biscione hanno chiesto un intervento alla Uefa: “Criptate in Italia la trasmissione dei match della tv pubblica tedesca”. “Siamo in discussione con Sky per risolvere la situazione”, hanno replicato i legali della Union of European Football Associations.

Intanto, se di guerra fredda si vuol parlare, i due “avversari” schierano le proprie carte. Sky continua a puntare sul calcio. I colleghi di Calcio e Finanzia scrivono: “Potrebbe esserci anche una partita di Europa League in chiaro sul canale 8 – Mtv – tra le strategie Sky per centrare l’obiettivo dei 300 milioni di raccolta pubblicitaria in Italia […] Si fa largo l’ipotesi di una partita di Europa League in chiaro il giovedì”.

Mediaset, invece, annuncia – fra i malumori comuni – la decisione di mandare solo in pay-tv le partite della Juventus (“Tutte le partite della Juventus andranno su Premium. Questo non vuol dire che la Roma andrà in chiaro. Si deciderà di volta in volta come è scritto sul contratto chi mandare in chiaro”, ha precisato il direttore Alberto Brandi). E, attraverso uno spot televisivo va all’attacco: “in assenza di accordi con Sky”, dicono, dal 7 settembre saranno criptati sulla piattaforma Murdoch i tre canali generalisti del Biscione, visibili solo da chi possiede una Digital Key o il decoder satellitare TivùSat.

Quanto durerà questa guerra? Continueremo a vederle delle belle?

Mediaset Infinity