Bye Bye Cinderella, su La5 la seconda stagione della sitcom dai sorrisi ‘perfetti’
Sei nuovi episodi della prima serie tv brandizzata dai chewing gum Perfetti.
Quattro donne per 13 personaggi femminili: questa la proporzione di Bye Bye Cinderella, la sitcom prodotta dalla Zodiak Active per il brand Daygum Protex che ha debuttato esattamente un anno fa e che torna su La5 per sei nuovi episodi nella seconda serata del martedì.
Ad animare la situation comedy ritroviamo Simona Borioni, Carola Clavarino, Marta Zoboli e la new entry Giulia Greco, che prende il posto che fu di Brenda Lodigiani. Ciascuna di loro dà vita a diverse tipologie di donne, ognuna alle prese con vita di coppia e professionale: c’è la super igienista, la ‘madrina’ in stile corleonese, la donna soldato che guida il marito come il suo plotone, la neomamma, la promoter da supermercato, la barista nel quartiere alto-borghese, l’agente immobiliare con poca ‘fortuna’ e persino un’aspirante suicida.
Nel range di personaggi femminili c’è davvero di tutto un po’, nella speranza che qualcuna delle telespettatrici del canale rosa del digitale terrestre Mediaset arrivi a immedesimarsi con almeno una delle protagoniste, il cui tratto distintivo ha a che fare con la pulizia. Dei denti e delle loro ‘vite’: il principio è combattere lo ‘sporco’ di Cenerentola.
Una collezione di sketch, nel solco delle fiction interstiziali alla Così Fan Tutte, per intenderci, che resta probabilmente il modello di riferimento per un prodotto che mira al sorriso, non foss’altro che per ‘rispetto’ al suo ‘main sponsor’.
Comunque sia, l’esperimento della prima stagione deve aver soddisfatto il cliente, visto l’impegno a realizzarne un’altra e senza apportare sostanziali modifiche, eccezion fatta per un ‘fisiologico’ turn-over nel cast, confermato per tre/quarti. Bisognerebbe capire se la sitcom soddisfa adeguatamente anche i telespettatori.