Buongiorno benessere fa Servizio Pubblico con la prevenzione (e fa centro)
Buongiorno benessere: la recensione della prima puntata su tvblog.it
Se una volta si chiamava Più sani e più belli e alla conduzione c’era Rosanna Lambertucci, oggi Vira Carbone in punta di piedi si è ritagliata il suo spazio con Buongiorno Benessere, ereditando a tutti gli effetti il compito di chi l’ha preceduta. Volto sorridente, empatia con il pubblico, gentilezza e caparbietà sono i valori con la quale la conduttrice porta il pubblico tra consigli e risposte alle domande più comuni.
Il programma si rivolge soprattutto ad una platea femminile, lo si nota dagli argomenti affrontati. E’ in questa occasione che Vira Carbone mette in mostra l’atteggiamento amichevole e confidenziale con chi la segue, ci riesce senza troppi tentennamenti. Non solo donne: le indicazioni su come guarire dai malesseri di ritorno dalla bella stagione e cosa consigliare per affrontare al meglio il ritorno alla routine di tutti i giorni, accolgono uno spicchio di spettatori più ampio. C’è solo un appunto da fare, aprire a temi che non coinvolgano solo una parte del pubblico potrebbe giovare risultati e non esclusivamente in fatto di odiens.
Il linguaggio utilizzato è semplice, per un programma del sabato mattina sulla rete ammiraglia Rai è indispensabile. Se alla salute si aggiunge la prevenzione, il Servizio Pubblico centra il suo obiettivo. Buongiorno Benessere compie così la sua missione, tenendo un fil rouge per tutta la durata della trasmissione, senza mai disorientare.
Comincia la nuova edizione di Buongiorno benessere, il programma di Rai1 dedicato alla salute e al benessere degli italiani. In conduzione è confermata Vira Carbone. Al centro, come sempre e con un rinnovato impegno, il racconto dei temi legati all’universo del wellness, trattati con un linguaggio semplice ed accessibile. Uno degli obiettivi principali del programma è, infatti, quello di interagire con il pubblico privilegiando un approccio positivo e non meramente ‘patologico’ alla salute.
Con una rinnovata veste grafica, elemento fondamentale per una comunicazione immediata ed efficace, si proseguirà con l’analisi dei principali regimi dietetici per sviscerarne le potenzialità e smontare i falsi miti perché un regime alimentare non può essere una moda.
Non mancheranno servizi filmati che garantiranno l’esplorazione e la valorizzazione del territorio alla scoperta dei luoghi del benessere: dai circuiti termali agli orti botanici, ai giardini della nostra penisola.
Ampio spazio verrà dato alle tematiche psicologiche e al rapporto tra psiche e salute per comprendere meglio quelle dinamiche che possono interferire con il nostro equilibrio e promuovere quei comportamenti che invece fanno stare bene.
Sempre importante, naturalmente, l’alimentazione e il rapporto inscindibile che questa ha sulla nostra salute, così come il fattore estetico, dal quale non si può prescindere quando si parla di benessere.
L’incontro con le eccellenze della medicina italiana, sempre nel quadro di un linguaggio comprensibile ed immediato, completano le caratteristiche di un programma che negli anni ha saputo conquistarsi l’affetto del pubblico grazie alla spontaneità e alla passione della conduttrice.
Buongiorno benessere | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni sabato dalle 10:45 alle 11:30, ovviamente su Rai 1, e si può seguire in live streaming sul portale Rai.tv. È possibile rivedere le puntate on demand sul sito Rai a poche ore dalla messa in onda.
Buongiorno Benessere | Second Screen
Verrà implementato il rapporto con il pubblico a casa mediante l’uso delle piattaforme social a disposizione al fine di stabilire un filo diretto con il programma e che può essere d’impulso nella scelta e nell’elaborazione delle tematiche trattate. Chi volesse partecipare al programma può twittare al profilo di @RaiUno con l’hashtag #BuongiornoBenessere