Bugo – Morgan, a guadagnarci è Youtube (e non la Rai)
Il celeberrimo abbandono del palco da parte di Bugo totalizza oltre 13 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma video di Google, mentre su Raiplay rimane al di sotto dei 2 milioni.
Il Festival di Sanremo 2020 ha un altro vincitore: Youtube. Secondo quanto scritto sul Corriere della Sera da Massimo Scaglioni, docente universitario di Storia dei media presso l’Università Cattolica di Milano, il video più visto della kermesse canora è naturalmente l’abbandono del palco da parte di Bugo nella quarta serata, con Morgan che aveva modificato il testo del brano in gara, Sincero.
Scaglioni rileva che sul canale Rai della piattaforma video appartenente a Google, la clip ha realizzato per la precisione 13.867.0000 visualizzazioni, mentre su Raiplay si è fermato a 1.921.000 stream, stando a quanto riportato da un’elaborazione elaborazione CeRTA/iPort Nielsen.
Il problema è che il traffico generato su quel canale non viene generato dalla Rai, ma dalla stessa Youtube, che riconosce a viale Mazzini una percentuale dei ricavi, trattenendo invece gran parte della pubblicità. Scaglioni conclude:
“Sempre da dichiarazioni Rai, i ricavi sul web ammontano a quasi 16 milioni euro nel 2019. Ma i video fatturati da YouTube su contenuto Rai dovrebbero generare da soli almeno 23 milioni di euro. Insomma, i conti non tornano. O meglio, tornano: molto a vantaggio di YouTube, parte del colosso americano Google”.