Bugiardi a dieta, su Real Time la serie che smaschera i furbetti del frigorifero
In realtà è uno solo: non mangiare. Difficile dimagrire se si ‘sgarra’ di nascosto; e per dimostrarlo arrivano gli investigatori privati.
Vi lamentate perché non riuscite a perdere peso nonostante le verdure lesse e i carboidrati contingentati? Beh, siate onesti e confessate le vostre trasgressioni prima di finire come le inconsapevoli coppie protagoniste di Bugiardi a dieta, serie inglese al via questa sera su Real Time alle 22.10.
Si tratta di Secret Eaters, docureality prodotto e condotto su Channel 4 da Anna Richardson (madre di The Sex Education Show) di cui sono stati finora realizzate due serie, per un totale di 18 puntate da 45′, tuttora in onda in patria: la seconda stagione, composta da ben 14 episodi, sta terminando proprio in queste settimane.
La formula è semplice: una coppia in sovrappeso si rivolge ai consigli di Anna Richardson, che dà loro una dieta da seguire e dissemina, col loro permesso, la casa di telecamere per sorvegliarli per cinque giorni 24/24h. I due non sanno, però, che saranno seguiti anche fuori casa da investigatori privati, pronti a immortalare ogni loro passaggio abusivo in pasticceria, rosticceria, bar, paninoteca e via dicendo.
Gli scatti ‘proibiti’ saranno poi mostrati al pubblico e alla severa Richardson con massimo ‘sput*anamento’ urbi et orbi dei furbetti, pronti invece a rammaricarsi davanti alle telecamere della mancata diminuzione di peso.
Una vera cura d’urto capace di lasciare veri e propri traumi, eh. Fossi una vittima, mi guarderei intorno sospettosa ad ogni caffè al bar…
Comunque sia, la serie è piaciuta al pubblico anglosassone, che sta per l’appunto seguendo la seconda stagione. Difficile trovare cavie per la terza, visto che ormai avranno capito il meccanismo: sempre che non si cerchi la sfida con le telecamere. Ma in quei casi consiglierei, oltre alla dieta, anche qualche altro tipo di consulto…
La curiosità mi ‘mangia’ e uno sguardo a questa serie devo darla: appuntamento da questa sera, 6 gennaio 2014, alle 22.10 su Real Time (DTT, 31; Sly, 124).