Bud Spencer dal David di Donatello alla carriera ai Delitti del Cuoco da domani sera su Canale 5
Bud Spencer, fresco vincitore del David di Donatello alla carriera assieme al suo compagno di mille avventure cinematografiche Terence Hill, è uno di quei personaggi immortali della cinematografia e della televisione italiana. Ogni volta che una rete televisiva programma un suo film realizza sempre, immancabilmente, ascolti molto alti. E’ quindi praticamente impossibile dire che Bud
Bud Spencer, fresco vincitore del David di Donatello alla carriera assieme al suo compagno di mille avventure cinematografiche Terence Hill, è uno di quei personaggi immortali della cinematografia e della televisione italiana. Ogni volta che una rete televisiva programma un suo film realizza sempre, immancabilmente, ascolti molto alti. E’ quindi praticamente impossibile dire che Bud manca dalla televisione, ma da domani sera su Canale5 avremo l’occasione di rivederlo dopo oltre 10 anni in un prodotto nuovo, il titolo della serie è “I delitti del cuoco” diretta da Alessandro Capone ed andrà in onda per sei serate, la domenica ed il giovedi sulla rete ammiraglia Mediaset.
La storia è ambientata nella splendida isola di Ischia e le riprese sono durate 22 settimane. Le vicende dei protagonisti ruotano attorno a Bud, alias Carlo Banci , ex-poliziotto in pensione, ora chef del ristorante “Polipo allegro” che risolve i gialli che si propongono puntata dopo puntata aiutando il commissario di polizia locale Francesco, quest’ultimo interpretato da Enrico Silvestrin , domani protagonista di una intervista qui su Tvblog.
Sul fatto di tornare sul set dopo così tanti anni Bud Spencer dice:
“Io in realtà non sono mai uscito. In 42 anni di carriera il pubblico non mi ha mai abbandonato. Il mio successo e’ dovuto solo e unicamente al pubblico: me l’ha dato e puo’ togliermelo quando vuole. Ho quasi 81 anni ma il cervello è ancora giovane”.
Sulla possibilità poi di tornare con il suo compagno di tanti film di successo Terence Hill:
“L’intenzione c’é stata in passato, ma siamo vecchi, anche se lui è di 10 anni più giovane. Non saremmo credibili. Sarei patetico io, in particolare. Abbiamo fatto 16 film, ma non siamo una fabbrica. Continuano a chiederci se torneremo insieme, ma accadrà solo se ci sarà un progetto valido ”
Tornando ai “Delitti del cuoco”, come aiuti per il suo ristorante, Carlo ha portato con se recuperandoli alla vita civile, tre vecchie conoscenze: Antonio (Giovanni Esposito), un ex rapinatore con la passione per le armi, Margherita (Monica Dugo), truffatrice ed esperta falsaria, Castagna (Monica Scattini), che ha trascorso molti anni in carcere accusata di aver ucciso il marito, grande chimica e raffinata esperta di veleni. Ognuno di loro è stato in passato arrestato dall’ex poliziotto ed allo stesso tempo gli deve rispetto e riconoscenza per avergli dato una nuova possibilità nella vita. Ora i tre compongono la ‘’ciurma’’ alle dipendenze di Carlo Banci.
Della serie fa parte anche Elsie (Sascha Zacharias) un’avvenente turista tedesca, che in realtà sta cercando di mettere a segno il furto di un preziosissimo disegno di Leonardo da Vinci.La simpatica ladra cercherà di portare a termine il suo piano, ma fuggire da un’isola dove apparentemente tutti sono o sono stati poliziotti, si rivelerà per la bella straniera un’impresa assai ardua. Elsie creerà problemi alla storia di Francesco con la fidanzata Serenella (Eleonora Sergio), sconvolgerà la vita del Polipo Allegro e della sua ciurma, ma soprattutto riporterà nella vita dell’inflessibile Carlo memorie e responsabilità che aveva sepolto nel passato.
Una serie che ricorda per certi versi il famoso “Nero Wolfe” televisivo interpretato per la tv negli anni ’60 da Tino Buazzelli e Paolo Ferrari. L’appuntamento è quindi per domani sera e giovedì dopo Striscia su Canale5.
I DELITTI DEL CUOCO
Carlo Banci BUD SPENCER
Francesco Fattori ENRICO SILVESTRIN
Elsie Keller SASCHA ZACHARIAS
Castagna MONICA SCATTINI
Suor Croce LUCIA RAGNI
Margherita MONICA DUGO
Antonio GIOVANNI ESPOSITO
Serenella ELEONORA SERGIO
Ivano Cozzolino YARI GUGLIUCCI
Ludovico Zonin PIETRO TRALDI
Gertrude Heine ANDREA FERREOL
Soggetto di serie CARLOTTA ERCOLINO
GIUSEPPE PEDERSOLI
Sceneggiatura di CARLOTTA ERCOLINO
CARLA DI TOMMASO
GIUSEPPE PEDERSOLI
SANDRA COCCO
ALESSANDRA PICCINNI
VALTER LUPO
MASSIMO TORRE
GIANLUCA BOMPREZZI
LORENZO DE LUCA
GIANNI MOLINO
ANNA CHERUBINI
LUCA BIGLIONE
Fonico di presa diretta GLAUCO PULETTI
Fonico di mix TONINO ANASTASI
Coordinamento all’edizione MICHELA PATALOCCO
Costumi VERA COZZOLINO
Scenografia EUGENIO LIVERANI
Fotografia CLAUDIO SABATINI
Montaggio RINALDO MARSILI
Musiche PIVIO & ALDO DE SCALZI
Produttore Musicale R.T.I. ANTONELLO NAVARRA
Delegato di Produzione R.T.I. MONICA TOMMASI
Produttore R.T.I. LUIGI FORLAI
Story Editor R.T.I. FRANCESCA FASCETTI
SALVATORE MASTRIA
Ufficio Casting R.T.I. MANUELA COTUGNO
Organizzatore Generale GIANNI MARIANI
Prodotto da SMILE PRODUCTION S.r.l.
Regia di ALESSANDRO CAPONE