Home Porta a porta Porta a Porta, Bruno Vespa a Blogo: “La polemica con Freccero? Regola della Rai è mai mettere genere contro genere”

Porta a Porta, Bruno Vespa a Blogo: “La polemica con Freccero? Regola della Rai è mai mettere genere contro genere”

Bruno Vespa a TvBlog: “Gli ospiti vengono volentieri a Porta a Porta? Lo dico sempre da 20 anni: fatemi l’elenco di tutte le domande che non ho fatto…”.

pubblicato 12 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 14:28

Porta a Porta ha riaperto i battenti con la venticinquesima edizione da martedì 10 settembre 2019, in seconda serata su Rai 1, ovviamente condotto da Bruno Vespa e con Matteo Salvini e Nicola Zingaretti, primi ospiti di questa nuova edizione.

A margine della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione, noi di TvBlog abbiamo aggiunto qualche domanda a Bruno Vespa che è tornato anche sulla recente polemica con Carlo Freccero riguardo la controprogrammazione interna e non solo.

E’ il ventiquattresimo anno ma è la venticinquesima stagione. Sono previsti degli speciali dedicati al programma?

No, sono previsti per il prossimo anno. Questa è la venticinquesima stagione ma il compleanno, lo festeggeremo il 22 gennaio 2021. Se Dio vuole…

Per quanto riguarda la polemica della controprogrammazione che si è scatenata con Freccero qualche mese fa…

Non è partita da noi. Non da noi…

Sul fatto che si dice che Porta a Porta pretenda che non si abbia controprogrammazione interna…

La regola della Rai è quella di non mettere genere contro genere. Ma quale “Vespa ha fatto togliere…”. Vespa ha il potere di far togliere un programma? Ma quando mai! Mettere film contro film, informazione contro informazione, spettacolo contro spettacolo è una sovrana sciocchezza. Questo è il punto. Per questo, non ha molto senso…

In conferenza, lei ha detto che gli ospiti vengono volentieri a Porta a Porta. Non ha timore che ciò possa diventare un motivo di critica?

Ditemi sempre, lo dico sempre da 20 anni, fatemi l’elenco di tutte le domande che non ho fatto. Fate l’elenco: mandatemelo e poi ne riparliamo! Lo dissi ai tempi di Berlusconi e lo riconfermo sempre.

Di seguito, trovate altre dichiarazioni rilasciate ai colleghi giornalisti:

L’inizio della seconda serata? Quando io ero direttore del telegiornale, la seconda serata iniziava alle 22:30. Che tipo di tv guardo? Guardo parecchio Netflix: La Casa di Carta, l’ho vista tutta in vacanza! Per quanto riguarda la Rai, guardo un po’ di tutto ma non ho molto tempo per guardare la tv. Quest’anno, vorrei avere ospiti dei numero 1 della cultura ma è complicatissimo fare ascolti. Se Conte verrà? Immagino di sì. Non lo so ma spero che venga… Il Presidente del Consiglio verrà quando avrà fatto delle cose e avrà delle cose da dire. La gente vuole vedere i fatti. Se ho fiducia in questo governo? Non mi freghi! Spero che questo governo migliori la burocrazia.

Porta a porta