Bruno Barbieri 4 Hotel 2020, non si cambia: stesso format stesso comfort
Bruno Barbieri torna su SkyUno con le nuove puntate di 4 Hotel, registrate prima del lockdown.
“Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare”: inizia così (o quasi) la prima puntata della nuova stagione di Bruno Barbieri 4 Hotel, partita dalla Versilia. Il programma non si smentisce: il format funziona, anche se sembra ci sia più voice off di prima, e non tradisce. Il comfort è sempre una garanzia nel racconto e soprattutto in Barbieri, che tiene il ritmo e mette un po’ di pepe. I concorrenti fanno il loro, ma devo dire che 4 Hotel, al di là della missione che Barbieri riconosce nel programma, è una fucina di tips & tricks per un cliente consapevole. E non è poco. In fondo mi rendo conto di guardare il programma un po’ come se fosse SuperQuark: imparo sempre qualcosa.
In questa prima puntata, però, non c’è nessun Test da Cliente Maleducato, se non una finta bucatura e richiesta di recupero alla reception. Ne riparliamo magari quando Barbieri rovescia la birra sul piumone vedendo la partita di calcio in tv. Perché Barbieri insegna, ma poi c’è qualcuno che imita, pensando di essere (come) lui. E gli esempi sono importanti.
Intanto la prossima settimana si va in Penisola Sorrentina. Pronti a rifarci gli occhi.
Bruno Barbieri 4 Hotel 2020: prima puntata in diretta
-
20.15
Un’ora al debutto della nuova (vecchia nelle forme) stagione.
-
21.15
E siamo partiti con la pre-sigla. Prima puntata in Versilia.
-
21.18
Corte Rodeschi Relais è la seconda struttura, presentata da Letizia: una dimora ai piedi delle Alpi Apuane. Bellissima. E Letizia si emozionapensando a quanto ci abbiano messo tutti loro stessi.
-
21.18
Villa La Bianca a Camaiore, che ha raccolto il cuore della letteratura italiana.
-
21.21
Forte dei Marmi c’è l’Hotel Bijou in pieno stile provenzale, gestito da Giovanni e dalla moglie.
-
21.21
E si parte dalla facciata dell’Esplanade di Viareggio, che raccoglie le sue critiche tra bandiere esposte e cartelli scorretti…
-
21.22
Si parte col check-in e si entra in camera per l’Ispezione. Tre Junior suite per gli ospiti con una open space (leggi monolocale) per l’unica donna. Come sbagliare l’assegnazione.
-
21.24
La carta igienica a strappo alla francese non convince e non c’è la finestra: non è proprio promosso.
-
21.25
Oddio, apri il cassettone e trovi la monnezza anche no: Letizia chiama la governante e le fa una parte…
-
21.26
Bruno chiede spiegazioni sull’aspiratore in bagno, che funziona a fasce orarie… ovvero non di notte. Non gli era mai capitato…
-
21.28
Ho la sensazione che ci sia molta più voice off. E si arriva alla colazione dopo la notte trascorsa in camera. Hanno dormito bene tutti.
-
21.30
E’ pur sempre un 4 stelle: la camera di Letizia costa 150 euro, le junior 190, incluso il servizio spiaggia. Insomma per i clienti anche poco. Lo sci nautico costa 80 euro. Per qualcuno ha fatto strategia.
-
21.32
3 alla camera da Letizia. Ci sta. Totale 71, ma manca il voto di Bruno che può ‘rivoluzionare’ il risultato.
-
21.33
Si va alla Corte Rodeschi Relais, che fa subito la sua figura. Letizia accoglie e si va al check-in.
-
21.33
Le camere sono stupende: ampie, affrescate, curatissime…
-
21.34
In una suite ci vogliono cuscini diversi, dice Bruno. Ho imparato una cosa nuova. ODDIO, C’E’ UN PELO sul copriletto… ANCHE UN CAPELLO, mentre il montaggio alternato massacra Letizia che intanto sta elogiando la sua attenzione maniacale per la pulizia.
-
21.35
Barbieri chiama la reception: Letizia sbianca. E il personale cambia la biancheria. Aiuta anche Barbieri.
-
21.37
Percorso Kneipp ideato da Letizia per gli ospiti. Bello. Quindi piscina e maschera per Bruno.
-
21.38
Colazione all’aperto, Bruno ha dormito male. Giovanni, dall’Esplanade, fa strategia, perché non si può dire di non capire il percorso e di aver dormito male per gli affreschi. NIente porridge per Bruno, che opta per un french toast. Ma bello anche il buffet. Ma non arrivano le bevande, che non arrivano perché ci vuole tempo per la centrifuga e Letizia vuole che arrivino tutte e insieme.
-
21.42
240 euro superior, 270 euro la deluxe, percorso e piscina incluse. Per Massimo solo gli stranieri possono permetterselo. In tutto 61 punti: il conto non è piaciuto.
-
21.43
Si va nella villa del 1500 di Massimo, a Villa La Bianca. Giovanni fa sempre strategia, cercando sempre qualcosa che non va (e oltre a Forte dei Marmi non riesce ad andare).
-
21.44
Si fa B&B sopra Camaiore, quindi attenzione, non è un hotel. Molto belle le suite! Sono degli appartamenti. E toglietemi Giovanni davanti! Riportatelo a Forte e richiudetecelo…
-
21.46
A Bruno non piacciono i copridivani che stonano,il frigobar a terra che richiede di inginocchiarsi. Per Bruno il bagno è sacrificato, ma è bellissimo, diciamocelo. Non c’è climatizzazione, ma ventilatori.
-
21.47
Non c’è neanche il telefono, quindi chiamano la reception col cellulare. Bruno si lamenta del caldo e arrivano un termoconvettore e un ventilatore. LI trova efficienti. Ma gli altri stanno morendo di caldo…
-
21.49
Piscina e parco valgono, ma l’ombra non c’è. GIOVANNI BASTA CON FORTE DEI MARMI, BASTA! Magari il corso di yoga serve a me…
-
21.50
E ci si sveglia per la colazione. Materasso rigidino per Letizia, troppo distante il bagno (ma c’hai una piazza d’armi di stanza), mentre Giovanni ha dormito bene. Il caldo però disturba.
-
21.52
Omelette ‘bavosa’ per Giovanni e porridge con acqua per Bruno, che si dice contento della colazione.
-
21.53
195 euro a suite, 30 euro per lo yoga… Massimo dà 6 alla location, 4 alla camera da Letizia per il bagno, l’AC e il telefono, 5 ai servizi da Giovanni. 64 punti.
-
21.55
E si va al Bijou di Giovanni “che sembra un condominio” dall’esterno. Letizia ha ragione. Una residenza sanitaria per Massimo. Oh, che soddisfazione.
-
21.55
L’accoglienza la fanno la moglie e il cane. Junior Suite all’attico per Bruno, camere standard e piccoline per gli altri.
-
21.57
“Le nostre camere sono perfette!” dice la moglie. Intanto il topper da 6 cm c’è, mentre Massimo cerca polvere e la trova. Non c’è la fascia sul water!
-
21.58
Idromassaggio di gomma sul terrazzo di Bruno, tanta polvere ovunque, camere anonime… e si è lamentato degli affreschi!
-
21.59
Gita in bici a Forte come servizio. E parte il test: Bruno finge di bucare e chiama la reception. E Giovanni va a prenderlo: ci mette dieci minuti, come promesso. Test superato.
-
22.02
E si va a fare colazione: dormito bene e ora si mangia. Letizia dice che ha dormito in discesa, ma Barbieri contesta. E c’hanno il porridge salato: secondo me si sono preparati sulla storia del programma.
-
22.03
Il buffet con confezionato anche no… Ma il servizio funziona.
-
22.04
200 euro la junior suite, 150 euro le classic: trovano il prezzo troppo basso per essere Forte. 3 alla location da Letizia… In tutto 63 punti, terzo in classifica prima del confronto.
-
22.06
Senza pubblicità si fa direttamente al confronto: Massimo è il primo a scoprire i suoi 64 punti. Il 61 di Letizia viene preso male soprattutto per il prezzo: Bruno ha dato 9 alle location. GIovanni ha totalizzato 63: Letizia spiega il suo 3 alla location, Massimo ha dato 5 alla camera per la scarsa pulizia; Francesco guida con 71: Letizia ha dato 5 all’Esplanade come location, 5 da Giovanni (Taaac) per la camera (“Fa cheap”), ma Francesco ribadisce che se si vuole abbattere la plastica monouso…
-
22.10
La pubblicità parte ora.
-
22.13
E siamo al verdetto: vince l’Esplanade. Non l’avrei mai detto. Ma i voti di Barbieri confermano la Classifica. Ma ecco nel dettaglio i voti di Barbieri:
Villa La Bianca (Massimo): Location 8, Camera 7, Servizio 6, Prezzo 8 = 29
Corte Rodeschi Relais (Letizia, convinta di vincere): Location 9, Camera 6, Servizio 7, Prezzo 6 = 28
Hotel Bijou (GIovanni): Location 6, Camera 7, Servizio 7, Prezzo 8 =28
Hotel Esplanade (Francesco, vincitore): Location 6, Camera 5, Servizio 7, Prezzo 6 = 24
Bruno Barbieri 4 Hotel, i nuovi episodi registrati pre-lockdown
Riparte su SkyUno Bruno Barbieri 4 Hotel che da questa sera, martedì 1° settembre, alle 21.15, torna a visitare alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia per mettere in sfida 4 albergatori di ‘estrazione’ ed esperienza diversa, ma soprattutto per puntare i riflettori su un settore trainante dell’economia italiana come l’hotellerie. Otto nuove puntate, dunque, di questa produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia che vedranno Bruno Barbieri sempre più esigente e ancora più ‘disturbante’, visto che questa nuova stagione porta con sé l’introduzione del Test del Cliente Maleducato, un vero e proprio compendio di richieste assurde e spesso avanzate con modi a dir poco arroganti che metteranno a dura prova la pazienza degli albergatori (e del pubblico). Ma sembra sia per il loro bene.
Otto puntate, dicevamo, che vedranno Barbieri in alcune delle zone più rappresentative del turismo italiano, ma anche in aree meno note e in strutture a dir poco fuori dal comune: le tappe di questo ciclo includono Versilia, Penisola Sorrentina, Garda, Chianti, Marche, Val Rendena in Trentino, Tuscia e Palermo. Tutte le puntate sono state registrate, però, prima del lockdown per l’emergenza Covid-19: senza i protocolli di sanificazione da testare, Barbieri potrà concentrarsi sulle sue battaglie di sistema, dal topper alle colazioni flessibili, passando per l’abolizione della plastica in camera, must di questa edizione come ci ha raccontato nell’intervista raccolta da TvBlog alla vigilia.
L’aggiunta del Test del Cliente Maleducato, insieme a un aumento delle attività svolte da Barbieri durante i suoi soggiorni, non cambia l’impianto della gara: in ogni puntata 4 albergatori, gestori o proprietari di strutture di diverse fasce di prezzo o categoria, si contenderanno il titolo e il premio da investire nella propria attività valutando gli avversari. I quattro concorrenti e il giudice Barbieri trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi per saggiare l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l’ospitalità di ciascun albergatore. A colazione, dopo il check-out, i concorrenti si daranno i voti, da 0 a 10 su 4 categorie, ovvero location, camera, servizi, prezzo. E come anticipato da Barbieri, i tavoli di confronto si presentano piuttosto bollenti quest’anno.
Bruno Barbieri 4 Hotel 2020, come seguirlo live e in streaming
Bruno Barbieri 4 Hotel va in onda ogni martedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) ed è disponibile on demand su SkyGo e in streaming su NOW TV. Il format è una produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia: autori Nicola Lorenzi e Alessandro Saitta, regia di Angelo Poli.