Braccialetti Rossi, il pubblico su Twitter si commuove per l’uscita di scena di Davide. E nella versione spagnola… (spoiler)
In Braccialetti Rossi è uscito di scena Davide, uno dei personaggi principali della fiction, così come nella versione originale. Il pubblico, su Twitter, ha commentato l’episodio, dimostrando che la fiction è molto apprezzata dai giovani telespettatori
Ieri sera, su Raiuno, la fiction generalista ha superato uno dei suoi tanti tabù: se la scomparsa di uno dei protagonisti principali di una serie tv a metà stagione è già stata sfruttata in alcune serie italiane (un nome tra tutti: Mauro Belli in “Distretto di Polizia”), “Braccialetti Rossi” ha alzato il tiro, facendo uscire di scena un ragazzino protagonista, ampliando così l’effetto strappalacrime che la serie sta suscitando soprattutto tra il pubblico giovane.
Nella puntata andata in onda ieri (vista da 6,2 milioni di telespettatori, 22,4% di share, qui il riassunto), Davide (Mirko Trovato), sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, muore, mentre Leo (Carmine Buschini) festeggia il compleanno insieme agli altri protagonisti e Toni (Pio Piscitelli) scopre della notizia grazie a Rocco (Lorenzo Guidi).
Non si è trattata di una malignità degli autori italiani: anche nella versione spagnola, “Polseres vermelles”, il personaggio corrispettivo di Davide, ovvero Ignasi, muore sotto i ferri. La scelta è stata quella di restare fedeli all’originale, andando, come detto, ad infrangere un tabù della tv buonista italiana, che vedeva nel lieto fine una garanzia per il pubblico. Invece, l’episodio di ieri, ha confermato come “Braccialetti Rossi”, pur peccando in alcune scene di eccessiva mielosità e retorica (la stessa uscita di scena di Davide è stata raccontata in modo didascalico ma ad effetto), stia dimostrandosi una fiction più originale rispetto alle altre serie italiane.
I giovani telespettatori della serie, su Twitter, hanno espresso la loro sul finale della puntata di ieri, dimostrando quanto detto da Tinny Andreatta la scorsa settimana, ovvero che “Braccialetti Rossi” è riuscita ad avvicinare un pubblico giovane alla tv generalista.
Tweet su “Braccialetti Rossi”
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);
Una pioggia di tweet, ma non di lamentele: il giovane pubblico (ma anche il pubblico in generale), sa riconoscere quando un’uscita di scena è funzionale alla trama e non al capriccio dell’attore che vuole lasciare il personaggio che lo ha reso popolare, cosa successa spesso con personaggi “adulti” in altre serie italiane (e non).
I fan di “Braccialetti Rossi”, così, si preparano a seguire il resto della stagione preparandosi a nuove sorprese, ma seguendo la trama della versione originale della storia, possiamo anticiparvi che, se gli autori italiani dovessero continuare a seguirla, ci sarà un nuovo colpo di scena.
-Attenzione: spoiler-
Stando alla versione spagnola, infatti, il personaggio di Ignasi tornerà a far visita agli altri protagonisti, sotto forma di fantasma. Ad entrare in contatto con lui è Jordi, corrispettivo di Vale (Brando Pacitto), con cui riesce a comunicare con tutti. I fan, quindi, potrebbero avere la possibilità di rivedere tutti i braccialetti rossi ancora insieme.