Braccialetti rossi, dal 19 gennaio su Raiuno la fiction che punta sui giovani
Il 19 gennaio su Raiuno parte Braccialetti rossi, fiction remake di una serie spagnola con protagonisti sei ragazzi che diventano amici e si aiutano a vicenda nell’affrontare le difficoltà. La colonna sonora è di Niccolò Agliardi, ma ci saranno anche canzoni di altri cantanti
Partirà il 19 gennaio “Braccialetti rossi”, la nuova fiction in sei puntate di Raiuno, prodotta da Rai Fiction e Palomar, remake della serie spagnola “Polseres vermelles”, scritta da Sandro Petraglia e Giacomo Campiotti, quest’ultimo anche regista della serie tv.
Così come l’originale spagnolo, anche la versione italiana porterà il pubblico nel mondo dei giovani (cosa rara per la fiction nostrana), in particolare di un gruppo di ragazzi che si conoscono e diventano amici all’interno di un ospedale e che, insieme, superano le difficoltà delle loro vite senza però mollare mai.
Un tema inedito per la serialità italiana, che vuole raccontare una storia di forza e coraggio con dei protagonisti poco noti al grande pubblico (e molto giovani, con un’età compresa tra gli undici ed i ventiquattro anni), facendo leva sulla forza del racconto. I protagonisti di “Braccialetti rossi” rappresentano ognuno una componente specifica all’interno del gruppo: Leo (Carmine Buschini) è il “leader” del gruppo; Vale (Brando Pacitto) è il “Vice-Leader”, più sensibile di Leo; Cris (Aurora Ruffino) è la ragazza, in cerca di sè stessa; Toni (Pio Luigi Piscicelli) è il “furbo”, quello capace di tirare gli altri su di morale; Davide (Mirko Trovato) è il “bello”, quello che sente meno l’importanza del gruppo e che vorrebbe ribellarsi, mentre Rocco (Lorenzo Guidi) è “l’imprenscindibile”, colui senza cui il gruppo non ci sarebbe.
Oltre a loro, il cast di “Braccialetti rossi” include numerosi attori “adulti”, alcuni dei quali già noti al pubblico, come Michela Cescon, Laura Chiatti, Carlotta Natoli, Simonetta Solder, Giorgio Colangeli, Giampaolo Morelli, Ignazio Oliva, Federica De Cola, Andrea Tidona, Vittorio Viviani, Lele Vannoli, Carmelo Galati e Niccolò Senni.
La particolarità di questa serie sta, però, nella colonna sonora: la fiction italiana di solito non dà importanza alle musiche che seguono le vicende dei protagonisti. “Braccialetti rossi”, anche per via dei giovani interpreti, avrà invece una colonna sonora composta da nove canzoni inedite di Niccolò Agliardi, che è anche supervisore dei brani editi della fiction, mentre le musiche di commento sono di Stefano Lentini. Non solo: nelle sei puntate ci saranno anche cinque brani già noti al pubblico di Laura Pausini, Tiziano Ferro, Emma Marrone, Vasco Rossi ed Emis Killa. Una strategia che punta a valorizzare la serie ed ad avvicinare i più giovani alla storia, tant’è che “Braccialetti rossi” è già una compilation che i brani della fiction, tra cui anche l’inedito col titolo omonimo cantato da Agliardi.