22:42 con il ringraziamento finale di Costantino Della Gherardesca, la prima edizione italiana di Boss in Incognito termina qui.
22:35 terminiamo con la nota dolente, Federico. L’uomo viene rimproverato duramente dal boss per la sua guida spericolata (“Sono inca*zato nero!”). Federico ammette le sue colpe. Massimo minaccia il licenziamento ma il boss inizia ad elencare anche i pregi di Federico: il suo posto è salvo. Anche per lui, comunque, arriva il premio: posto in poltronissima allo stadio per vedere la Fiorentina e incontro con i calciatori nello spogliatoio.
22:30 è il momento di Andrea: Massimo si complimenta con lui e gli regala un viaggio all’estero.
22:29 anche il colloquio con Alessandro va a buon fine, nonostante alcuni suoi errori. Il boss lo premia, assumendo la moglie disoccupata e regalandogli un viaggio a Parigi.
22:26 arriva il momento del colloquio con Patrizia. Il boss è soddisfatto della venditrice e ha deciso di assegnarle una zona in più. Non solo: Massimo le regala anche una serie di viaggi in varie regioni d’Italia da trascorrere con la sua famiglia.
22:19 Massimo svela la propria vera identità ai suoi dipendenti. Parlando con Alessandro, Massimo gli rimprovera la superficialità. Alessandro prova a giustificarsi ma Massimo lo redarguisce. Il boss, comunque, gli riconosce un atteggiamento positivo e vorrebbe provarlo come venditore. Alessandro non è propriamente entusiasta ma accetta di seguire il corso di venditore. Massimo gli regala anche dei cerchi in lega per la sua automobile (Alessandro è esperto di tuning): Alessandro rifiuta il regalo, consiglia a Massimo di spendere i soldi per l’azienda e si commuove: “La mia famiglia non mangia, faccio la spesa con la calcolatrice, questo è uno sfizio inutile, dai quei soldi a chi ha davvero bisogno”.
22:14 anche questo turno si è concluso. L’esperienza in incognito del boss è terminata. Massimo comunica ai vertici ciò che ha visto durante questa settimana. Tutti i dipendenti che Massimo ha conosciuto vengono convocati in sede.
22:11 anche Andrea inizia a confidarsi a fondo con Massimo. Questo lavoro è stato una salvezza per Andrea che si è ritrovato disoccupato e separato con figli a 42 anni.
22:08 Massimo e Andrea incontrano due ragazzi che giocano a pallone vicino alle opere d’arte. Andrea li allontana con calma.
22:06 Massimo si appresta a vivere il suo ultimo giorno da apprendista. Massimo lavorerà con Andrea come guardia giurata notturna e controllerà il centro di Firenze. Andrea inizia a spiegare il lavoro a Massimo.
22:04 Costantino va a trovare Massimo nell’albergo ad una stella dove alloggia. Massimo sta trovando quest’esperienza molto formativa e afferma di apprezzare molto i rimproveri dei suoi “colleghi”.
22:01 Massimo è ben impressionato da Alessandro. La loro chiacchierata continua fino al termine del turno.
21:59 Alessandro si confida con Massimo, parlando dei seri problemi di salute che ha avuto sua moglie. Massimo, ascoltando questa storia, ricorda la morte di suo padre.
21:57 Alessandro fa diverse ore di straordinario per mantenere la famiglia. Inoltre, l’uomo fa notare a Massimo il problema della scarsità di torce a disposizione. Massimo, quando tornerà boss, risolverà subito questo problema.
21:56 ora Massimo lavorerà con Alessandro, il guardiano che presidia l’entrata dell’azienda. Alessandro compie subito il primo errore: per spiegargli il lavoro, lascia la sbarra di entrata alzata.
21:52 Patrizia guadagna a provvigioni, quindi ha avuto difficoltà a gestire le sue maternità. Patrizia non nasconde il suo desiderio di voler guadagnare di più. Il boss è soddisfatto di Patrizia.
21:50 Patrizia pensa che Massimo sia poco brillante e poco spigliato. Ma il boss in incognito riesce a chiudere il suo primo contratto. Nel secondo tentativo, Massimo propone subito lo sconto alla cliente: Patrizia gli fa notare l’errore e il boss gradisce.
21.48 Massimo nota che i biglietti dell’azienda sporcano le strade. Patrizia pecca di sincerità davanti alla cliente, affermando che l’azienda ha avuto dei problemi ad assicurare totalmente la sicurezza.
21:45 Massimo e Patrizia si recano da alcuni clienti per provare ad ampliare il loro servizio. Patrizia consiglia a Massimo un abbigliamento più consono.
21:43 il turno con Federico finisce. Ora Massimo diventerà un venditore porta a porta e lo farà insieme alla collega Patrizia.
21:40 secondo Massimo, Federico ha delle qualità ma anche delle lacune. Scatta un allarme e il comportamento di Federico cambia: l’uomo è in preda all’adrenalina ed è sovreccitato. Federico e Massimo procedono con il controllo: i due incontrano un senzatetto, Federico decide di non occuparsene.
21:37 Federico ammette di allontanarsi dal lavoro durante il suo turno: “Ma è normale! E’ una cosa fisiologica!”. Massimo, ovviamente, non gradisce. Federico mette anche il carico da 11: “Sono molto indisciplinato. Sono pazzo, non lo vedi!?!”.
21:35 Massimo è pronto a fare la guardia giurata insieme a Federico. Quest’ultimo esordisce male, arrivando in macchina, passando il semaforo rosso. Successivamente, Federico spiega a Massimo come si svolge il lavoro e i due iniziano i controlli per i vari negozi.
21:32 Massimo crea appositamente un incidente, facendo cadere il computer. Alessandro, poi, monta il pannello soltanto con una vite. Il boss non ha apprezzato ma nel complesso è soddisfatto del ragazzo.
21:29 Alessandro, insieme a suo fratello, mantiene suo padre che è diventato invalido. Massimo sottolinea la positività del ragazzo. Le domande di Massimo hanno il piglio di giornalista. Io mi sarei già insospettito.
21:26 il primo “collega” che Massimo, per l’occasione diventato Matteo, conosce è Alessandro. Quest’ultimo gli confida di amare molto il suo lavoro ed è gentile con i clienti. Massimo, però, nota che Alessandro pecca un po’ di superficialità nell’installazione dell’impianto. Alessandro, inoltre, rimprovera, seppur con educazione, Massimo. E’ tutto tremendamente recitato. Smetterò di farlo notare ad ogni occasione perché tutta la puntata, presumo, sarà così.
21:21 Massimo si presenta con la sua nuova identità alla famiglia. Il boss alloggerà per una settimana in un albergo ad una stella.
21:20 Costantino accoglie Massimo per la trasformazione. I primi tentativi non vanno proprio a buon fine.
21:17 Massimo ha deciso di controllare la sua azienda in incognito perché le domande stanno crescendo ed è quindi un momento cruciale per il gruppo. Massimo comunica la sua decisione ai vertici. La scena è più recitata che mai.
21:13 inizia la puntata vera e propria. Massimo Santini è titolare del Gruppo Corpo Vigili Giurati, azienda leader nel settore della sicurezza. Massimo ha 38 anni ed è entrato nell’azienda di famiglia dopo la scomparsa di suo padre.
21:08 inizia l’anteprima della puntata di oggi con la presentazione del boss di stasera, Massimo Santini.
Boss in Incognito, 17 febbraio 2014: Anticipazioni e live su TvBlog
Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Rai 2, andrà in onda la quarta e ultima puntata di Boss in Incognito, il reality/factual show condotto da Costantino Della Gherardesca. Boss in Incognito è la versione italiana di Undercover Boss, format britannico.
Il protagonista di quest’ultimo appuntamento si chiama Massimo Santini ed è titolare di un’azienda che opera nel campo della sicurezza, occupandosi di installazione di impianti di antifurto, di guardie giurate, di telesorveglianza e del trasporto valori.
L’azienda in questione è stata fondata nel lontano 1925 da Amedeo Gamberini, nonno di Massimo Santini, e da quel momento ha sempre avuto una conduzione familiare. Nel 2014, ad esempio, le figlie di Amedeo, tra cui figura anche la mamma di Massimo, e i loro figli gestiscono la bellezza di 1200 dipendenti e 35 sedi operative.
Massimo Santini ha vissuto un’esistenza serena e senza grandi responsabilità fino al 2010 quando la morte del padre, scomparso a causa di un tumore, l’ha costretto ad entrare in azienda, assumendo un ruolo di grande responsabilità: capo delle guardie giurate e security manager della società.
Grazie a Boss in Incognito, Massimo potrà controllare l’efficienza dell’azienda direttamente dall’interno grazie alla copertura che gli verrà offerta dal programma. L’obiettivo di Santini è quello di controllare che gli standard qualitativi attuali dell’azienda siano rimasti immutati rispetto al passato.
Massimo, quindi, diventerà Matteo, un ragazzo in cerca di lavoro che si metterà alla prova come tecnico manutentore di impianti d’allarme, venditore di sicurezza, guardia giurata notturna e portiere. Massimo/Matteo non si dimostrerà sempre all’altezza di questi ruoli e per questo si prenderà un bel po’ di rimproveri dagli altri dipendenti ma manterrà il suo anonimato fino al termine della sua missione.
Soltanto alla fine, il boss in incognito premierà i lavoratori migliori e prenderà provvedimenti riguardo i dipendenti che si sono resi protagonisti di gravi mancanze e scorrettezze.
TvBlog seguirà in diretta anche la quarta e ultima puntata di Boss in Incognito.
Appuntamento alle ore 21:10.