Boris Giuliano, Ettore Bassi è Tonino De Luca: video intervista Blogo
L’attore interpreta il braccio destro e delfino del vice questore Capo della Squadra Mobile di Palermo
Ettore Bassi è tra i protagonisti di Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo, la miniserie diretta da Ricky Tognazzi e in onda su Rai1 in prima serata lunedì 23 e martedì 24 maggio 2016, in occasione della Settimana della Legalità.
L’attore interpreta Tonino De Luca, braccio destro e delfino del vice questore Capo della Squadra Mobile di Palermo ucciso dalla mafia il 21 luglio 1979.
Un personaggio forte, granitico, spigoloso, particolare. L’ho incontrato, l’ho conosciuto, ho parlato a lungo con lui: ho colto la forza di una dignità ferma, profonda e asciutta. Una persona che ti trasmetteva un senso di appartenenza a qualcosa di grande ma con grande semplicità e dignità. Sono molto legato al personaggio non soltanto per quel che mi ha dato umanamente, ma anche per il fatto che il dottor De Luca è scomparso durante le riprese a causa di una malattia che ha colto tutti di sorpresa. Mentre giravamo è arrivata la notizia, che ha colpito tutti profondamente. Sono molto orgoglioso di aver partecipato a questa avventura e di aver raccontato Boris Giuliano.
Bassi, che ignorava la vicenda di Boris Giuliano (“Non conoscevo la storia, avevo sentito il suo nome“), in queste settimane sta girando un’altra fiction per Rai 1 dal titolo La Porta Rossa, poliziesco con Gabriella Pession, Lino Guanciale e Antonio Gerardi (presente anche in Boris Giuliano, dove interpreta Bruno Contrada).
In apertura di post il video integrale dell’intervista.